Salve volevo sapere se esisteva un apps che mi dica alti - medi - bassi di una traccia musicale e che mi dica quale magari è carente di queste bande.
Salve volevo sapere se esisteva un apps che mi dica alti - medi - bassi di una traccia musicale e che mi dica quale magari è carente di queste bande.
Ma ascoltandola dal microfono? Dubito comunque che esista un sofrware che possa segnalarti una banda 'carente' perché dipende dal contesto
Sent from my HTC Legend using Tapatalk
Si dai microfoni del telefono, prima ero da un mio amico a farmi montare delle casse in portiera e collegando la sua mela alla mia autoradio tramite jack 3,5 ha messo un paio di canzoni in riproduzione e aprendo un programma (da palco lui ha detto) vedeva le frequenze di risposta delle casse e nell'insieme vedeva che mancavano gli alti ad esempio.
In piu poteva fare vari test alle casse.
se la traccia audio è una traccia test fatta apposta per lo scopo posso capire, se lo valuta da un paio di canzoni a caso messe in riproduzione la cosa mi sembra molto approssimativa (ammettendo che il microfono del telefono abbia una risposta in frequenza tale da consentire di fare una cosa del genere). boh non so, mi sembra giusto un pretesto per tirar fuori l'iphone![]()
nel caso di un cellulare con android mi sembra anche peggio perchè non credo abbiano tutti lo stesso microfono, in ogni caso io non ne conosco
conosci mica il nome dell'applicazione che la provo sull'ipod?
no no parlo da possessore di Acer Liquid Quindi Androidiano puro ma visto che il mio amico ha quel coso li...non posso essere da meno!!!
Cmq mi andrebbe bene anche un apps che con una traccia apposta mi dica come rispondono le casse.
il programma del mio amico si chiama Audio tool mi pare
Roba del genere ho trovato ma non so se sia quello che cerc
Spectral Audio Analyzer
RTA Analyzer Pro
Audio Spectrum Analyzer
Vi rispondo da ex programmatore di dsp:
Quello che hai visto sulla "mela" del tuo amico è, passatemi il termine, la classica "sboronata" da utonto Apple.
Per fare una cosa simile, e per farla bene, serve:
1) un primo impianto "perfetto" di calibrazione del microfono:
Si fa suonare la traccia, e si analizzano le carenze del microfono di cui tenere conto nella successiva analisi dell'impianto "imperfetto"
2) si fa suonare la traccia sull'impianto "imperfetto" si vede dove sono le carenze rispetto all'impianto "perfetto", si regola l'equalizzatore e si ripete.
Come capirete, utilizzando una traccia musicale "ad minc...haem... a caso" in ogni singola istanza vi è una certa composizione di diverse frequenze... che renderebbe quasi vana un analisi di questo tipo.
quello che servirebbe davvero (e si usa davvero in ambito professionale) è una traccia di test, che spesso consiste in un onda sinusoidale che parte dai 30Hz ai 30000Hz. Tipo quelle che usano certi telefoni professionali per "tarare" il vivavoce.
Questo è quanto da esperto DSP.
Per quanto riguarda invece la musica... beh il sistema migliore per tarare un impianto audio è il proprio orecchio, il proprio gusto, le sensazioni che un determinato impianto trasmette. Per esempio, il suono di un disco in vinile, non è certo la cosa piu ad alta fedeltà che esiste, molte frequenze sono riequalizzate (filtro RIAA) tuttavia per la maggior parte degli ascoltatori una traccia in vinile è molto piu "godibile" di una traccia in DTS, seppur infinitamente piu imperfetta
...Il resto sono solo sboronate Apple![]()
Ti quoto tutto, ho evitato di scrivere la stessa cosa non avendo studiato da fonico né altro, ma sai in 10 anni e passa che smanetti su chitarre in casa/sala prove/live un minimo di sensibilitá in merito ce la si fa
Chissá che poi il microfono abbia una qualitá tale da consentire di fare ció che promette il programma, ma il fatto che non abbia una traccia test che vada a coprire tutto il range di frequenze in maniera replicabile mi suona davvero un pó strano... e di sicuro un professionista non si affiderebbe a giochini del genere. Come dicevo prima, é giusto un pretesto per tirar fuori l'iphone
E con android il telefono non é solo uno quindi c'é da escludere possa essere fatto af hoc per un certo modello di microfono, quindi se vogliamo sarebbe pure peggio.
Sent from my HTC Legend using Tapatalk
Oh ma te devi per forza dire che sono uno dell'altra sponda? (Android >> i-.........)
Te dimmi come facevo a spiegarmi se non facevo un esempio, cmq il mio amico per vedere le carenze aveva collegato all'autoradio il cellulare tramite cavetto e riproduceva una traccia sinusoidale (poteva anche variare la frequenza) e vedeva dove erano le carenze.
Sborata o no io mica devo allestire un palco era solo per farmi 2 risate con gli amici in macchina e fargli vedere che gli posso regolare l’equalizzazione anche se in modo non ottimo. xD
aspetta non mi hai capito, intendo tirarlo fuori dalla tasca dove sta normalmente, per far girare quel programmino, non per tirar fuori un topic sull'iphone
nel senso 'facciamo vedere quanto è figo il mio iphone che mi dice pure come devo equalizzare la macchina'
poi io non sono nemmeno un fanboy android e l'iphone mi piace. però quest'applicazione è un pò inutile, meglio non averla![]()