Originariamente inviato da
MarcoCapoferri
Ciao a tutti allora esprimo una mia piccola perplessità sull'app in questione per come é stata descritta.
A mio avviso l'idea di fondo soffre di tre problemi non trascurabili: connessione del telefono con la centralina per acquisizione di informazioni vitali; condizioni climatiche non trascurabili in alcune zone del nostro paese e telefono.
La prima consiste nel far dialogare il telefono con la centralina dell'auto per stabilire se il motore é acceso e se il codice della chiave inserita é corretto, se mi rubano l'auto non la mettono in tasca devono accendere il motore e le ECU delle automobili devono per prima cosa controllare il codice della chiave. Per il tuo caso d'uso espresso basterebbe accendere l'impianto elettrico per disattivare l'antifurto.
Condizioni climatiche. Io sono lombardoa é risaputo che in terra veneta e friulana esiste un forte vento chiamato bora in grado di oltrepassare il 100kmh l'oscillazione del veicolo acquisita dall'accelerometro potrebbe essere letta come tentativo di furto. Questo é un falso positivo e sono stato trstimonr di una mercedes classe c che lasciata a malpensa in un parcheggio low cost molto vicino alle piste al primo aereo in decollo énimpazzita ed ha iniziato a suonare l'antifurto perché le vibrazioni sonore dei motori hanno ingannato i sensori volumetrici interni. E poi in momenti di goliardia giovanile quanti di voi non hanno mai fatto lo scherzo di far oscillare l'auto ad un amico magari mentre questo era all'interno giusto per farsi una risata? Dalle mie parti alcuni l'hanno fatto. Eppure questo falso positivo non é trascurabile molte auto durante il furto non vengono accese ma direttamente caricate in un container per non farsi fermare da immobilizzatore o antifurto GPS.
Punto tre e soprattutto il più critico. Se tu mi tieni acceso un telefono normalmente e l'autonomia di questo senza usarlo e con attivo solo il 3g arriva a 36 ore (complimenti per la batteria) vuol dire che tu se non usi l'auto per due giorni(weekend?) hai almeno dodici ore di mancanza d'antifurto. Figuriamoci se lasci spenta l'auto per una settimana in ferie. Telefono morto. I ladri ringraziano.
Un telefono non é la soluzione più indicata ed un sistema dedicato presenta molte meno criticità