Buongiorno a tutti. Chiedo scusa per il titolo del thread, ma ora spiego cosa pensavamo io ed un collega al lavoro.
Giocavamo ad immaginare un'App che possa essere una sorta di contenitore di file di vario tipo, come DropBox o Drive, ma anche che contenga un editor di posta elettronica. La peculiarità di questa App, però, è che l'utente possa scrivere bozze mail o inserire documenti nelle varie cartelle, indicando per ciascuna di queste mail o cartelle un utente destinatario per la condivisione. Ad esempio, per la cartella 'File progetti lavorativi', l'utente potrebbe impostare un indirizzo di condivisione del collega, per la cartella 'password varie e codici banca' l'utente può indicare l'indirizzo del coniuge. Fino qui, niente di speciale, se non che l'utente in condivisione non riceve le mail e non sa che tizio ha condiviso con lui la cartella. L'utente principale stabilirà poi il numero e la durata di cicli temporali, ad esempio 2 settimane per 3 volte. Allo scadere di ognuno di questi cicli, l'App (e/o via mail) chiede mediante pop-up di confermare un messaggio di visualizzazione del pop-up. Se dopo 2 settimane X 3 volte l'applicazione o il sito non ricevono conferma dell'accesso, verranno inoltrate le mail precedentemente poste nella posta in uscita e verranno anche inviate delle mail ai destinatari della condivisione, mail che conterranno un link per poter accedere ai file che l'utente aveva posto in condivisione con loro.
Scaramanzia a parte, talvolta mi sono posto il problema di conservare in un luogo sicuro alcuni documenti e non ho trovato di meglio che il cloud, ma cosa fare per consegnarli al momento opportuno al giusto interessato?
Franz