Originariamente inviato da
xnotar
Buongiorno ragazzi...
Riprendo il discorso relativo al mio A5 2016 perché ho risolto il Brick che sembrava impossibile da recuperare...
La soluzione era semplicissima, ma forse proprio per questo motivo non ci avevo nemmeno pensato per mia sottovalutazione. E' bastato usare Kies, collegarlo anche se non veniva rilevato. Andare su "strumenti -> aggiornamento e inizializzazione firmware", inserire il nome del modello (SM-A510F), confermare, inserire il numero di serie (letto dall'etichetta della confezione), confermare di nuovo e verrà chiesto di confermare che tutti i dati, compresi i file utente verranno definitivamente cancellati (nel mio caso non c'era nulla, ma anche se ci fossero stati pace ad Amen perché ormai era praticamente morto), confermare nuovamente e lasciarlo lavorare a dita incrociate.
Me ne sono andato a fare altre cose per circa 2 ore ed al mio rientro il telefono era resuscitato, con tanto di firmware aggiornato all'ultimissima versione di android 6.0.1.
Il problema successivo però, è stato ROOTARLO, cosa non proprio semplice perché il brick precedente è stato dovuto proprio a questa operazione, dunque cercherò di spiegarvi come ci sono riuscito.
1. Abilitate "Sblocco OEM" e "Debug USB" tramite le "Opzioni sviluppatore" (dovreste saperlo già fare tutti, altrimenti chiedete e vi sarà spiegato).
2. Scaricate la TWRP da qui:
Download twrp_3.0.0-0_sm-a510.tar | DevFiles.co - Free file hosting for Android devs!
3. Tramite ODIN, flashate la TWRP versione 3.0.0-0 (in alcune guide e video viene proposta la versione 3.0.2-1, ma nel mio caso una volta flashata, rimaneva lo schermo spento e non si avviava, dunque rimesso in download mode e riflashato la 3.0.0-0).
4. Fatto ciò, entrare in Recovery mode (la nuova TWRP appena flashata) ed eseguire subito un BACKUP completo su una micro sd, già inserita ovviamente.
5. Terminato il backup, riavviate il telefono tramite la TWRP (Reboot -> System)
6. Collegate il telefono al PC (windows mannaggia) e inserite nella micro sd o nella memoria del telefono (ma vi consiglio nella micro sd) il "BETA-SuperSU-v2.52.zip" che scaricate da qui:
https://download.chainfire.eu/743/supersu
(ATTENZIONE! scaricate questa versione, non altre).
7. Spegnete il telefono e riavviatelo ancora in Recovery mode.
8. Premete su "Install" e scegliete il file .zip (BETA-SuperSU-v2.52.zip) appena copiato nella micro sd o memoria del telefono e flashatelo.
9. Al termine (se è andato tutto bene) fate il Reboot tramite il tasto Reboot in basso.
10. Il telefono al primo riavvio impiegherà un po' di più, ma non preoccupatevi, lasciatelo stare senza fare nulla e dovrebbe riaccendersi correttamente.
11. Molto probabilmente (come è capitato a me, al contrario di come visto fare da altri) non vedrete installato il "SuperSU" e lo dovrete installare tramite il Play Store, ma non preoccupatevi, se è andato tutto per il verso giusto, il telefono avrà ottenuto i permessi di ROOT.
Ora una considerazione...
Su questo terminale (corregetemi se sbaglio) i permessi di ROOT sono indispensabili perché i simpaticoni di Smsung hanno tolto la possibilità di scrivere sulla micro SD, cosa che mi fa pensare sia stata fatta apposta per costringere gli utenti a fare il ROOT invalidando la garanzia, così non ne devono riparare o rimborsare molti rispetto a prima. Forse sono io maligno a pensare male ma come si sul dire: "a pensar male si fa peccato ma quasi sempre si indovina".
Vi faccio il mio esempio per il quale mi sono accorto di questo problemino, il quale mi ha costretto a fare il ROOT.
Ho installato "Open Camera" dal Play Store (quella originale non mi è mai piaciuta) e nelle impostazioni ho voluto cambiare la destinazione delle immagini scattate e dei video girati, impostando come cartella padre, la micro sd, ma con amara sorpresa, mi sono visto negare il permesso di scrittura in quella directory.
Ho provato a cambiare i permessi di scrittura/lettura tramite TWRP, anche impostandoli addirittura a 7777, ma niente da fare, dunque con tutti i rischi del caso mi sono ricimentato nell'impresa, ma questa volta riuscendoci.
E' tutto! Spero vi possa tornare utile la mini guida.