Originariamente inviato da
zero89
per tutti quelli che hanno avuto la mia stessa disavventura, ho risolto il problema del VoLTE, e credo di sapere anche da cosa è stato scatenato, ma andiamo con ordine..
oggi mi è stato notificato l'aggiornamento alla one ui 4.1, ho aggiornato e non ho risolto il problema, pensando fossero stati gli aggiornamenti che, accavallandosi, avessero scatenato il problema, ho effettuato un backup e ripristinato lo smartphone ai dati di fabbrica e qui mi sono ricordato di una cosa importante: la prima configurazione di questo telefono, quando l'ho comprato, era stata fatta senza sim, o meglio, avviato senza sim e quando nella procedura non mi faceva andare avanti che voleva per forza la sim allora l'ho inserita, ora invece, facendo l'hard reset è stata per tutto il tempo dentro lo slot e, post configurazione, nel menù *#*#4636#*#* mi sono ritrovato col VoLTE provisioned attivato ed IMS registrato, ho anche controllato gli APN, sono identici a quelli che avevo precedentemente..
quindi al primo avvio la procedura fa qualcosa per abilitare il VoLTE e, se la sim non è inserita, l'utente rimane fregato con l'impossibilità di attivarlo, perché sti gran geni della samsung hanno anche tolto il toggle nelle impostazioni reti mobili..
ripristinato il backup mi ritrovo col VoLTE ancora funzionante, quindi direi "caso chiuso"!
spero che tutto ciò possa aiutare qualcun altro nella mia stessa (ex) situazione..