Ciao a tutti, questo thread è per testare una configurazione che potrebbe fare da possibile soluzione al problema di “rete non disponibile”, impossibilità di ricevere chiamate e spegnimento in standby del galaxy next turbo.
La configurazione che vi illustrerò è stata testata sul mio galaxy next turbo per oltre un mese, risultato nessun problema. Prima il mio next presentava i problemi in questione con una media di 2/3 volte a settimana.
I dati del mio terminale sono:
Modello: Samsung Galaxy Next Turbo
Brand: NO-BRAND
Firmware: S5570IXILG1 (6 agosto)
Nessuna Mod e Nessun Root.
Dai miei test il problema sembra dipendere da qualche problema nella gestione della rete UMTS/HSDPA del telefono (indipendentemente dall'operatore utilizzato), non conosco bene il telefono a livello hardware ma se la mia teoria è corretta tutto questo dovrebbe essere un problema software risolvibile con una patch samsung.
Veniamo al dunque, la configurazione che sto usando io è semplice:
- forzare il telefono ad usare le vecchie reti 2G andando a flaggare la voce “Usa solo reti 2g” (impostazioni > wireless e rete > reti mobili > usa solo reti 2G).
Tutto qua
Aggiungo che io la rete dati l'abilito solo quando mi serve, ma credo che questo non vada a influire sulla possibile soluzione.
A seguire altre informazioni che, per semplificare, hanno lo stile FAQ:
D: Com'è la velocità di navigazione con la rete 3G disabilità?
R: La velocità è sicuramente minore ma comunque se si aggancia la rete EDGE si dovrebbe riuscire a navigare (facebook mobile funziona ugualmente) per le operazioni di sincronizzazione va bene ugualmente.
D: Come faccio a capire a che tipologia di rete è agganciato il telefono?
R: Per capire a che rete è agganciato il telefono bisogna andare su impostazioni > info sul dispositivo > stato, e leggere la voce “tipo di rete mobile”.
D: Se devo vedere un video oppure mi serve per forza l'alta velocità?
R: Basta riabilitare per il tempo necessario la modalità 3G togliendo il flag alla voce “usa solo reti 2G”, dopo alcuni secondi il telefonino commuterà in automatico alla rete 3G (naturalmente solo se quest'ultima è disponibile)
Ripeto che questa è soluzione provvisoria al problema, la soluzione definitiva dovrà (si spera) essere rilasciata dalla samsung con un aggiornamento.
Attendo i vostri pareri.
A presto,
The Mind
Se vi sono stato utile fatemi un thanks![]()