Ciao, guarda ho avuto lo stesso problema. In realtà non è una questione di cavetto, o almeno non lo era nel mio caso. Il problema, comune a quanto ho capito leggendo su internet, è il trasformatore (la scatoletta nera che attacchi alla presa elettrica per intenderci). Io me ne sono accorto comprandone uno dal cinese che funzionava meglio dell'originale :o
In generale per qualsiasi problema si consiglia di fare prima un reset del tablet e vedere se qualcosa cambia. Per quanto mi riguarda sono sicuro al 99% che il problema sia quello che ti ho detto. Io però non lo risolverei con un trasformatore tarocco perchè non si sa mai, quindi ti consiglio di prenderne uno originale. Io portai il tablet in assistenza e comnprai direttamente al centro assistenza soltanto la scatoletta nera (senza il cavo per intenderci). Io abito a Roma e per fortuna abbiamo il centro di riparazioni di riferimento a cui ogni assistenza spedisce i dispositivi da aggiustare in garanzia. Se ne hai uno così anche tu vicino casa ti consiglio di andare là a comprare il trasformatore perchè lo pagherai molto di meno, io lo pagai 10 euro, tuttavia ti verrà consegnato senza scatola ma sinceramente è meglio risparmiare qualche soldo.
spero di esserti stato di aiuto.