Questo post per tirare un pò le somme sull'utilizzo del mio primo dispositivo Android dopo due anni quasi di possesso:
ho un Galaxy Note STOCK tedesco attualmente rootato con kernel philz e NOVA launcher di default (senza transizioni, ma con la maggior velocità possibile)_
posso dire che ho trovato in Android un sistema operativo completo che viene incontro alle esigenze degli utenti con personalizzazione anche spinta e un sacco di apps
Ho cercato in questi anni di leggiucchiare un pò di qua e un pò di la...guide, thread di utenti esperti (un ENORME grazie va alla pazienza di @Andromeda1968 ...ma anche a tantissimi altri) ricavandone una idea generale...forse però insufficiente a farmi capire questo mondo in maniera corretta!
Da quando ho il Note sono passato per vari aggiornamenti da GB a JB...come credo tutti voi: non ho MAI avuto un terminale che fosse fluido e che rispondesse in maniera veloce ai miei TAPS.
Ad ogni cambio di versione ho fatto deep clean e flashato la rom stock e installato tutto di sana pianta come da consigli ricevuti sul forum: dopo alcuni giorni di uso.,.. il terminale inesorabilmente rallentava visibilmente!!
Da notare che io il note lo spengo per poi riaccenderlo la mattina successiva
Lags e impuntamenti vari non si contavano.. e purtroppo anche ad oggi non si contano: oggi dopo aver aperto questo post, e dopo un deep clean, proverò a flashare di nuovo la ROM STOCK per cercare di risolvere ma non nutro molte speranze.
IO CREDO PROPRIO DI NON AVER CAPITO QUALCOSA DI QUESTO TERMINALE E DI QUESTO S.O: ho provato altri galaxy note anche con installate un maggior numero di applicazioni del mio ed erano mostruosamente più fluidi e scattanti
Attualmente i difetti maggiori che riscontro sono:
- generale lentezza in risposta del terminale
- difficoltà nello sblocco della schermata di lock screen
- difficoltà nel far apparire la lock screen premendo il pulsante power che spesso non risponde al tocco
- all'arrivo di una chiamata spesso il telefono non si accende e devo premere il tasto power per visualizzare la schermata di chiamata in arrivo
- lentezza nello spegnimento
- a volte tappando su una icona il note non riceveva il tap e non fa partire la app... costingendomi a due o più tap per avviare il programma desiderato
A puro scopo informativo elenco qui sotto le applicazioni scaricate da Play Sotre attualmente installate (escludo le app di default):
Adobe Reader, AppSales, AutomateIt pro, Color Note, DigiCal, Dropbox, eBay, ES file explorer, Eye in the sky, Facebook, Fdroid, feedly, GoldenDict, gReader pro, HootSuite, LaParola, Love Valencia, Messenger facebook, Missed Message flasher pro, My Tracker full, Naked browser, Nova Launcher, Office Suite pro, Ora basta!, Pagine bianche, Paper camera, Perfect viewer, Pharm around, Photaf, Poweramp pro, Smooth calendar, SMS Backup+, SoundHound pro, Sygic, Tapatalk, Tastiera google, TripAdvisor, TrovaPrezzzi, Tutto città, Twitter, Wapedia pro, WE Du!, Whatsapp, Widgestsoid, Youtube
Ora, io non so se il numero di app è grande o piccolo, ma ho visto terminali con un numero molto maggiore di apps installate ma molto più fluidi:
Quindi in generale io credo di usarlo in maniera sbagliata... perchè se no non mi spiego tutta sta lentezza e sti lags.
Intanto chiedo scusa per la lunghezza del post e magari per aver esposto i miei pensieri in maniera così dettagliata... ma siccome a dicembre con molta probabilità acquisterò il nexus 5... vorrei evitare se possibile errori grossolani che credo di aver commesso e di stare commettendo con il Note
Sperando di non avervi annoiato Vi ringrazio per la lettura...
...se siete arrivati in fondo :-P