Non è che non mi carica il sistema operativo, o non mi installa il firmware, proprio non mi si accende più! Non mi compare nemmeno l'indicatore di carica, non riesco ad entrare ne in download mode (vol-, home, power) che in flash mode (vol+, home, power).
Nero! Completamente nero!
Tutto è iniziato qualche giorno fa quando improvvisamente il telefono ha ben deciso, durante una notte di carica, che non voleva più emettere suoni dalla cassa posteriore (potevo telefonare tranquillamente, oppure ascoltare la musica con l'auricolare, ma la suoneria o la sveglia non partivano più... non mi chiedete se avevo impostato il volume su muto, perché non arrivo a cotanta stupidità).
Il problema è andato avanti per un giorno intero, sopravvivevo grazie alla vibrazione, altrimenti non sapevo se qualcuno mi cercava o meno. La sera mentre provavo a smanettare con le impostazioni e i riavvii finalmente mi è ritornato l'audio dopo aver tolto e reinserito la batteria.
Andava tutto bene finché il problema è ritornato, e sta volta il gioco della batteria non funzionava più.
Visto che in precedenza avevo smanettato con Titanium Backup, la garanzia mi era scaduta, allora ho provato ad aggiustarmelo da solo: ho scaricato la versione 4.0.3 ics e l'ho installata sul cellulare (prima avevo quella base 2.3.3) nella vana speranza che fosse un problema di software, e non di hardware. L'installazione è andata a buon fine, per quanto riguarda il sistema operativo, purtroppo mi sono accorto che il backup della rubrica fatto con Kies (quanto è inutile quel programma!) era in formato spb che, a quanto pare, nessun altro sistema legge. Ho provato a cercare convertitori, a vedere se Kies poteva risalvarlo in altri formati (ovviamente no, mi dava solo il formato spb), nulla!
Decisi quindi di tornare al sistema originale per recuperare la rubrica, solo che non mi sono accorto che trovare un sistema base che tutti cercano di aggiornare a qualcos'altro è davvero difficile da trovare, alla fine sono riuscito a recuperarne uno solo che quando cercavo di installarlo in flash mode mi dava errore, ho provato a girarci intorno, lo pulito, lo riavviato più volte e lo formattato. Quest'ultimo passaggio a quanto pare ha deciso il declino del mio cellulare perché una volta formattato non entrava neanche in flash mode, rimaneva fisso sulla prima schermata "samsung galaxy s" che appare appena acceso.
Fortunatamente potevo entrare in download mode, per cui ho deciso di provare ad installare il s.o. con Odin, ma anche lì non terminava l'operazione, si era fissato per quaranta minuti su un processo senza andare avanti, conclusi si fosse bloccato e ho riavviato la procedura, provando diverse modalità, a quel punto la schermata "samsung galaxy s" non appariva più, al suo posto c'era un icona con un cellulare e un computer separati da un segnale di avviso (il triangolo col punto esclamativo) nel centro, potevo comunque accedere al download mode, finché all'improvviso (esausto dai tentativi di rianimazione da parte mia) il cellulare è completamente morto, linea piatta, un lungo e costante bip con tanto di infermiere che dichiara l'ora del decesso coprendolo col lenzuolo.
Ho provato a premere tutti i tasti possibili in ogni sequenza, durata e raggruppamento possibile, ho levato e reinserito la batteria, staccato e riattaccato la spina.... morto!
L'unico segno di vita si intravede per qualche secondo quando lo attacco al computer, sul pc mi appare la schermata di nuovo hardware, poi si disconnette subito e non si muove più. Proprio come stimolare una rana morta con una batteria.
Conclusione: l'ho ucciso!
Scusate la lunga spiegazione, ma volevo essere chiaro in ogni punto, voglio evitare le solite domande ovvie (ma hai provato ad accendere e spegnere? hai alzato il volume? la spina era collegata alla presa?).
Avevo intenzione di portarlo a riparare, visto che è completamente vuoto, privo di qualsiasi prova di alterazioni sui permessi di root o altre modifiche, posso giustificare che durante l'aggiornamento mi si è completamente spento o scuse simili, magari mi rimane valida la garanzia. Prima però volevo sapere se qualcuno ha qualche idea su come risolvere questo problema, se esiste una soluzione.