CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

problema con tasker per wifi/3g

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

problema con tasker per wifi/3g

salve a tutti.
    oggi, dopo aver provato sia locale che Setting profiles, ho installato sul mio sgs Tasker, che mi sembra l'applicazione di "gestione" più completa e versatile delle tre.
    ora, spero che qualcuno la usi, perché non riesco a venir fuori da un problema.
    la funzione che mi interessa di più è quella che riguarda il toggle wifi/3g e l'ho impostata in base al riconoscimento dello spot wireless di casa: ora, per quanto riguarda l'attacco al wifi funziona tutto alla perfezione. al contrario, invece, quando deve collegarsi alla rete dati, stacca il wifi normalmente ma mi dà messaggio d'errore sulla connessione dati, dicendo che ho bisogni di apndroid.
    quindi ho installato anche apndroid, ma niente.
    qualcuno ha idea di come ovviare?

per la cronaca, ho la darky 9.0.2 italianizzata e, normalmente, attivo la connessione dati dal menù che si attiva tenendo premuto per un paio di secondi il tasto di spegnimento (e anche da quel menù vedo che la connessione dati resta disattivata).
    grazie in anticipo (:

2.  
    Senior Droid L'avatar di Pascal

Smartphone
    Galaxy S4

Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 69 volte in 59 Posts
    Predefinito

Usi Live Messenger? Uso tasker anch'io
    In ogni caso non capisco questa necessità di avere un toggle da 3G a Wifi e viceversa visto che Android stacca il 3G automaticamente appena il WiFi ha una connessione dati attiva.

Androidiano

Ringraziamenti
    24
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Pascal Visualizza il messaggio
    Usi Live Messenger? Uso tasker anch'io
    In ogni caso non capisco questa necessità di avere un toggle da 3G a Wifi e viceversa visto che Android stacca il 3G automaticamente appena il WiFi ha una connessione dati attiva.
    no, non ho live messenger. il punto è che trovo comodo il toggle automatico visto che, quando esco di casa, a volte dimentico di staccare il wifi. quindi, anche se si attiva automaticamente il 3g (che al momento tengo sempre acceso), android continua a fare scansioni col wifi attivo e ciuccia un sacco di batteria.
    oggi ho scaricato juicedefender in prova, ma non ci ho ancora messo mano.
    ho pensato che magari potrei integrare le due applicazioni almeno per questa funzione, visto che mi pare di aver capito che JD abbia la funzione di toggle.

Smartphone
    Galaxy S4

Ringraziamenti
    38
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ThemBones Visualizza il messaggio
    il punto è che trovo comodo il toggle automatico visto che, quando esco di casa, a volte dimentico di staccare il wifi. quindi, anche se si attiva automaticamente il 3g (che al momento tengo sempre acceso), android continua a fare scansioni col wifi attivo e ciuccia un sacco di batteria.
    In realtà funziona così:
    - Se hai un profilo che prevede un "WiFi Near" il wifi, anche se manualmente spento, viene acceso per circa 15 secondi ogni 120 secondi (impostazione di default). Questa cosa avviene per tutto il giorno ANCHE SE IL WIFI E' SPENTO.
    L'unico modo per evitare ciò è crearsi un profilo che abbia la sola condizione "Cell Near" e/o "Cell ID". Questo profilo abiliterà un secondo profilo con "WiFi Near". Così facendo avrai un profilo che guarda se sei "più o meno a casa" e se lo sei abiliterà un secondo profilo che guarderà "se sei veramente vicino a casa".
    Quindi se si "più o meno a casa" avrai il toggle ogni 120 secondi, Se "sei proprio vicino a casa" sarai con tutta probabilità connesso in WiFi automaticamente mentre se sei "lontano da casa" avrai il wifi spento che non fa alcun toggle di verifica rete. MAI.

Per quanto riguarda il 3G, ipotizzando che tu l'abbia tenuto sempre acceso, sarà disattivo solo quando il Wifi è ATTIVO e CONNESSO.
    Se il Wifi è attivo ma non connesso il 3G sarà attivo, così come nel caso in cui il wifi sia disattivato.
    Se vuoi che una connessione sia sempre attiva, prediligendo il WiFi quando presente ed utilizzabile, non è necessario alcun intervento sul 3G in quanto già implementato da Android. L'importante è che venga tenuto attivo nel menu setting di Android.

6. Il seguente Utente ha ringraziato Pascal per il post:

ThemBones (13-02-11)

Androidiano

Ringraziamenti
    24
    Predefinito

ah, perfetto, allora devo provare così.
    in realtà, al momento, avevo ovviato con una doppia impostazione per casa che prevede il riconoscimento delle celle GSM e geolocalizzazione.
    (in realtà non so se esistà una priorità dei contesti o se si attivano tutti con la stessa priorità)
    il problema è che, per qualche motivo, il riconoscimento a celle non sembra essere affidabile, nonostante ne abbia inserite, dopo lo scan in vari punti della casa, più di una dozzina, dato che alcune zone di casa sembrano essere assolutamente scoperte. la geolocalizzazione è ugualmente inaffidabile, tanto più che non ho nemmeno il gps sempre acceso, ovviamente, e quindi va quasi a caso
    proverò ad associare le celle al riconoscimento del wifi di casa col toggle dei 120 secondi, e spero di non avere più problemi.

ah, ti chiedo un'altra cosa, visto che siamo in tema: a volte, quando si attiva il profilo Home (che è quello che attacca il wifi), mi parte una scansione continua degli spot, poi riconosce la connessione di casa, si connette per due secondi, si disconnette e ricomincia tutto da capo, a partire dalla ricerca, in loop continuo, senza mai stabilire una connessione stabile.
    è una cosa plausibilmente dipendente da tasker, che tu sappia?

Smartphone
    Galaxy S4

Ringraziamenti
    38
    Predefinito

ah, ti chiedo un'altra cosa, visto che siamo in tema: a volte, quando si attiva il profilo Home (che è quello che attacca il wifi), mi parte una scansione continua degli spot, poi riconosce la connessione di casa, si connette per due secondi, si disconnette e ricomincia tutto da capo, a partire dalla ricerca, in loop continuo, senza mai stabilire una connessione stabile.
    è una cosa plausibilmente dipendente da tasker, che tu sappia?
    Quello è proprio il comportamento che devo avere il "Wifi Near" quando selezioni l'opzione Toggle.
    Il toggle non fa altro che attivarti il Wifi per pochi secondi. Ovviamente in quei 10-15 secondi può avvenire una connessione se la SSID è già memorizzata nel telefono.
    Essendo appunto un toggle è giusto che dopo tale periodo si disattivi il WiFi.

Che fare quindi?

Profilo "Località" -> Context "Cell Near" e/o "Cell ID" -> Entry Task "Attiva Profilo Casa" ->Exit Task "Disattiva Profilo Casa"

Profilo "Casa" -> Context "WiFi Near" -> Entry Task "Attiva WiFi" -> Wxit Task "Disattiva WiFi"

Task "Attiva Profilo Casa"
    Profile Status "Casa", On

Task "Disattiva Profilo Casa"
    Profile Status "Casa", Off

Task "Attiva WiFi"
    - Wifi Set On

Task "Disattiva WiFi"
    - WiFi Set Off

Ora mettiamo che tu sia lontano da casa col WiFi spento. Esso rimane spento finchè non lo accendi a mano.
    Quando torni nei pressi di casa si attiverà il profilo "Località" per via del fatto che le celle dicono che sei nei paraggi ed il Wifi comincerà ad accendersi per alcuni secondi per vedere se trova la tua rete di casa. Se non la trova riprova dopo 120 secondi (questo tempo è impostato nei settaggi di Tasker). Se invece trova la rete di casa si attiva il profilo "Casa" che non fa altro che lanciare il task "Attiva WiFi" che, ovviamente, attiverà il WiFi.

Ovviamente i task che ti ho messo sono ridotti all'osso ma puoi tranquillamente fargli fare molte più cose (io ad esempio mi faccio scrivere in homepage che tipo di connessione ho attiva, con che router, con che IP, etc.).
    FAI ATTENZIONE che alcuni task, se non provvisti di ciclo "Wait" possono andare in loop continuo scaricandoti la batteria in poche ore oppure impallandoti il telefono. Anche un solo secondo di wait alla fine ti risolve molti inconvenienti.
    Tieni inoltre presente che l'Entry Task non viene eseguito quando il profilo E' attivo ma solo quando il profilo SI ATTIVA. E' il cambio di stato a fare partire l'Entry Task. Tienilo ben a mente perchè anche io ho impiegato un pò a capire come mai alcuni task non funzionavano come mi aspettavo, eseguendo le operazioni correttamente solo alcune volte.

9. Il seguente Utente ha ringraziato Pascal per il post:

ThemBones (14-02-11)

Androidiano

Ringraziamenti
    24
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Pascal Visualizza il messaggio
    FAI ATTENZIONE che alcuni task, se non provvisti di ciclo "Wait" possono andare in loop continuo scaricandoti la batteria in poche ore oppure impallandoti il telefono. Anche un solo secondo di wait alla fine ti risolve molti inconvenienti.
    Tieni inoltre presente che l'Entry Task non viene eseguito quando il profilo E' attivo ma solo quando il profilo SI ATTIVA. E' il cambio di stato a fare partire l'Entry Task. Tienilo ben a mente perchè anche io ho impiegato un pò a capire come mai alcuni task non funzionavano come mi aspettavo, eseguendo le operazioni correttamente solo alcune volte.
    innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione esaurientissima.
    ad ogni modo, l'impostazione che avevo dato ai profili è a grandi linee quella che hai usato tu come esempio, quindi, riducendo tutto alla sola questione wifi:

PROFILE home check
    CONTEXT Cell Near
    >>> ENTRY TASK Attiva profilo HOME
    >>> EXIT TASK Disattiva profilo HOME

PROFILE HOME
    CONTEXT Wifi Near
    >>> ENTRY TASK Attiva Wifi
    >>> EXIT TASK Attiva profilo OUTDOOR

PROFILE OUTDOOR
    CONTEXT Not Cell Near & Not Wifi Connected
    >>> ENTRY TASK Disattiva Wifi
    >>> EXIT TASK Attiva Profilo home check

in questo modo, il riconoscimento o meno delle celle dovrebbe attivare/disattivare il wifi.
    è da ieri sera che ho attivo questo set di profili, e finora tutto bene.
    il problema è che ora, che sono rientrato a casa, ho attivo solo l'home check e non il profilo Home, come se, per qualche motivo, non riconoscesse le celle GSM e, di conseguenza, non mi permette l'attacco del wifi.

P.S.: il comando di Wait mi può servire a qualcosa in questo caso?

Smartphone
    Galaxy S4

Ringraziamenti
    38
    Predefinito

il problema è che ora, che sono rientrato a casa, ho attivo solo l'home check e non il profilo Home, come se, per qualche motivo, non riconoscesse le celle GSM e, di conseguenza, non mi permette l'attacco del wifi.

P.S.: il comando di Wait mi può servire a qualcosa in questo caso?
    Non credo....
    Vedo piuttosto male quell'Exit Task che hai messo nel profilo OUTDOOR. Non capisco bene quando interviene ma così, senza ragionarci troppo mi viene da pensare che interviene troppo, o troppo poco. Toglilo perchè tanto non serve a nulla, almeno stando alla tua descrizione il profilo "home check" non viene mai disabilitato da nessuno per cui non ha senso abilitarlo nell'exit task.

Non vorrei però aver capito male in quanto c'è da fare una bella distinzione tra "profilo attivo" e "profilo abilitato"
    Un profilo attivo è anche abilitato (scritta verde). Un profilo abilitato è un profilo pronto a diventare attivo ma non necessariamente verde.

Ricontrolla per favore quello che hai scritto per vedere se hai tenuto conto di questa cosa.
    Se scrivete in bimbominkiese non aspettatevi risposte da me. Io parlo solo l'italiano.

12. Il seguente Utente ha ringraziato Pascal per il post:

ThemBones (15-02-11)

Androidiano

Ringraziamenti
    24
    Predefinito

ho tolto l'exit task, sono appena rientrato a casa ed ha funzionato tutto liscissimo. non so che dire, speriamo solo non si sballi più.
    ovviamente ti ri-ringrazio per la pazienza, mi hai aiutato a rendere ancora più meritevole la spesa fatta per l'applicazione (:

Androidiano L'avatar di Massibaugigi

Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

Ciao ragazzi!
    Ho seguito il vostro post ed ho attuato una procedura come quella che avete descritto per quanto riguarda l'attivazione del Wifi di casa.
    Tutto ok, il profilo "località" che attiva la context "Near cell" funziona regolarmente perché mi viene evidenziata in verde quando sono a casa. Il problema sorge sull'attivazione del profile "casa". Quest'ultimo viene probabilmente attivato perchè viene effettuata la scansione/connessione Wifi, tuttavia quest'ultima decade dopo un certo tot di tempo a causa dell'operazione di toggle del Wifi. Non so se ho fatto la cosa giusta ma ho spuntato l'opzione toggle dentro al context "near wifi" del profilo "casa". Quest'ultimo mi garantisce la prima connessione non appena il profilo viene attivato, ma una volta che viene riprocessata l'operazione di toggle la connessione decade. Questa anomalia si ripete. Tuttavia se disabilito l'operazione di toggle nel context "near wifi" la scansione/connessione wifi non avviene!
    In aggiunta, come ho accennato prima, il profilo "casa" viene apparentemente attivato ma non compare mai colorato di verde.

Cosa è che sbaglio?

Tag per questa discussione

Permessi di invio