Ehm.... chi ti ha detto che non si può bloccare tramite imei perchè è no brand?
L'imei ce l'hanno TUTTI i cellulari, brand o no brand che siano... chi ti ha detto 'sta cosa ti ha raccontato una balla o, in alternativa, non capiva un'emerita ceppa...
Tieni conto, comunque, che anche bloccandolo tramite imei non hai la certezza al 100% che serva a qualcosa... sapendo dove smanettare su questi apparecchi l'imei lo si cambia... ok, è una cosa palesemente illegale e se ti beccano ti legano, ma non credo che ad un eventuale ladro gliene freghi granchè della legalità
Probabilmente la percentuale di ladri maledetti in grado di fare una cosa del genere non è granchè alta, ma è comunque una possibilità da non accantonare.
In teoria puoi installare il programma silenziosamente da remoto senza avere il telefono a portata di mano, ti basta accedere al market via web collegandoti col tuo account e dirgli di installarlo.
Il market "pusherà" l'applicazione sul cell non appena avrà rete dati disponibile, e da lì in poi puoi provare a mandargli i comandi che vuoi esattamente come se lo avessi installato tu a manina.
L'unico problema è che se il disgraziato che te lo ha fregato ha già fatto un reset di fabbrica, lo ha flashato, ha fatto un wipe o qualunque altra cosa che possa aver rimosso il collegamento col tuo account gmail ovviamente il trucchetto non può funzionare. In teoria l'installazione da remoto ha maggiori probabilità di riuscita se lanciata immediatamente appena ti accorgi che te l'hanno fregato.
Tentar non nuoce, ma non terrei le speranze troppo in alto se fossi in te.