Premessa:
Il root, permette di effettuare diverse operazioni che normalmente con un Telefono "genuino" non è possibile fare, negli ultimi tempi questa operazione è diventata indolore e di una semplicità infinita (è abbastanza raro che un cellulare possa "brickarsi" o "rompersi" dopo questa procedura) grazie ad appositi programmi che permettono di rootare (ma anche di de-rootare) il cellulare attraverso un semplice click.
D: Si, ma io col root che ci posso fare?
R: Il root in pratica ti da i poteri di Superuser (Tipo quando in Windows accedi con l'utente Amministratore oppure avvii un programma con l'opzione "Esegui come amministratore") e permette di effettuare tutta una serie di operazioni e di modifiche di solito non possibili con un telefono "genuino", spesso è richiesto da programmi che vanno a fare modifiche profonde o ai file di sistema di Android (come GPS AIDS o quei programmini che permettono di velocizzare la Lettura/Scrittura da una microsd), etc...
D: Ma questa operazione invalida la garanzia?
R: Almeno alla Samsung, un cellulare rootato fa decadere la garanzia, però è sempre possibile de-rootarlo e quindi far perdere ogni traccia di un eventuale root (ovviamente prima di de-rootare il cellulare, vi conviene eliminare ogni impostazione, programma o modifica che ne faccia uso) e far tornare quindi il cellulare genuino.
-------------------
Fatta la premessa, passiamo alla guida vera e propria
Necessario:
- Aver già installato sul proprio PC il programma "Samsung Kies" (Installando samsung kies si installano anche i driver del nostro telefono)
- (Se hai Windows XP) Installare i NET. Framework 2.0 o maggiore.
- Scaricare SuperOneClick da <<<QUI>>>
- Sul telefono: Andare su Impostazioni -> Wireless e Rete -> Impostazioni USB e poi settare su "Chiedi alla connessione" (solo per firmware froyo) poi tornare a Impostazioni -> Applicazioni -> Sviluppo e selezionare "Debug USB".
- Rimuovere la MicroSD (se inserita).
Fatto questo, siete pronti per rootare il cellulare:
- Collegare il Galaxy S al computer tramite l'apposito Cavo USB
- Aprire SuperOneClick
- Premere sul tasto "Root"
- Ora attendete fino a quando il programma vi chiederà (in inglese) di riavviare il dispositivo.
- Riavviate il Dispositivo
- Controllate nel Menù programmi se è comparso il programma "Superuser"
Se è comparsa l'icona Superuser nel menù avete rootato il cellulare con successo, ora potete fare quello che più vi pare e piace come installare GPS AIDS, fare il Lagfix, etc..
-----
NOTA BENE: Ricordatevi sempre che prima di inviare il vostro cellulare in garanzia dovete De-rootarlo (ed eliminare tutte le modifiche e programmi che fanno uso del Superuser), oppure vi faranno decadere la garanzia sul dispositivo, la procedura è la stessa, solo che invece di cliccare sul tasto Root, bisogna premere "Unroot".
EDIT: Aggiungo che ad alcuni utenti è capitato che spesso in assistenza non si fossero accorti della presenza del root e quindi abbiano riparato lo stesso il terminale, ma ovviamente io consiglio sempre di de-rootare il cellulare prima di inviarlo in assistenza.
-----
N.b. In alcuni casi questa procedura ha avuto risultati positivi anche con firmware "Gingerbread", impostanzo l'opzione ZergRush in alto a destra sul programma superoneclick. E' comunque consigliato, per terminali Gingerbread, flashare un kernel contenente già il root come ad es. il CF-Root (GUIDA IN ARRIVO)
Spero che così possa aver risposto a tutti i dubbi delle persone che spesso chiedevano come rootare il Galaxy S SCL (i9003), alla prossima