Originariamente inviato da
flatline76
Ciao a tutti,
ho avuto un piccolo (spero
) problema col mio SGS2 e volevo sapere se qualcuno ha già risolto/affrontato il discorso.
Antefatto: volevo fare il backup su Kies dei dati del galaxy per riformattarlo (problema del riavvio della 2.3.6)
collego, faccio il backup e tutto va bene.
Formatto il galaxy,faccio per ricollegarlo al PC e questo non riesce a vederlo. provo tutte le combinazioni di porte USB, ma niente.
Provo allora una porta sul frontale del PC, che non uso mai e KABLAM! (vabbè, esagero): si spegne lo smartphone. e non si riaccende.
Tolgo e rimetto la batteria, ma quando faccio per accenderlo non succede nulla: al posto del boot, appare l'immagine della batteria al livello di carica alternandosi al famigerato simbolo del triangolo giallo col termometro. e niente, lo smartphone non si accende. L'unico modo è di entrare nella recovery (volume up+tasto centrale + power) e selezionare reboot.
Facendo così, riesco ad accedere al telefono, ma rimane in modalità MTP (!!!) e, soprattutto, collegando il caricabatterie la batteria secondo il galaxy NON si carica (non è vero, vedete più avanti, però andando in "stato telefono" dove dice "stato della batteria" continua a dire "non in carica"). E comunque non c'è verso di accedere al telefono in maniera normale (accendendolo torna l'avviso batteria/triangolo).
Ho letto un paio di cose googlando in giro; c'è chi dice che si debba sostituire la porta USB. Ora, non è che io non voglia, ma urta dover riportare (giaggià, riportare...
) il telefono in assistenza. Vorrei quindi una vostra opinione sul fatto che possa essere andata solo la batteria (e quindi cavarmela comperandone un'altra) e non la circuiteria del galaxy. Vi spiego perchè:
- Accedendo al galaxy dalla procedura di recovery, collegandolo al PC dà segni di vita (non lo riconosce ma vede che c'è qualcosa collegato).
- Collegandolo da spento alla presa elettrica, anche se continua a dare l'errore la batteria comunque si ricarica (anche il cell constata la percentuale diversa)
La mia speranza quindi è che la porta USB vada comunque, e che magari si sia compromessa solo la circuiteria della batteria.
Secondo voi ho qualche speranza?
Grazie in anticipo a tutti!