Nei giorni scorsi, avendo smanettato a più non posso, ad un certo punto mi sono ritrovato la rubrica con le schede dei vari contatti ripetute anche tre o quattro volte; in poche parole i miei 160 contatti (circa) erano diventati oltre 800, come se l'apparato avesse copiato ogni contatto dalle varie posizioni in cui li avevo sincronizzati (Kies, gmail, ecc.). Dopo vari tentativi andati a vuoto, ho pensato di risolvere il problema cancellando i contatti da tutte le posizioni (telefono, Kies, gmail, outloock, ecc.) e ripristinando un precedente file di backup presente sul telefono. L'operazione è andata a buon fine e, a quel punto mi sono ritrovato con la rubrica corretta (circa 160 contatti) e i contatti di gmail azzerati. A questo punto, al fine di ripristinare la situazione preesistente, ho pensato di sincronizzare la rubrica del telefono con gmail. Al termine dell'operazione, con mia grande sorpresa, mi sono ritrovato con i contatti sul telefono cancellati e gmail vuoto. Ho ripetuto più volte l'operazione (restore backup, sincronizzazione) ma il risultato è sempre lo stesso. E' come se la rubrica di gmail fosse preminente su quella del telefono e, invece di "succhiarsi" i contatti del telefono, li cancella. Dove sbaglio? Come posso risolvere?