Originariamente inviato da
Kynikoi
Bene, ho risolto da sola e in maniera del tutto autonoma grazie a voi che avete diagnosticato il male. Ora spiego come, premettendo che ero riuscita a riaccendere il cellulare, ma sullo sfondo mi era comparsa la scritta "modalità provvisoria" e l'icona della batteria continuava a lampeggiare. Poi vibrava continuamente per avvisarmi di esser arrivato al 100% di carica quando, in realtà, era scollegato. Ora tutto funziona alla perfezione
.
1) Rimossa batteria, sim ed sd.
2) Ho ispezionato la microusb con un ago cercando ti tirar fuori eventuali corpi estranei. Il tutto fatto con molta delicatezza mentre passavo l'ago (non la punta, ma il "corpo") contro le pareti esterne metalliche della porta, evitando i contatti o le parti delicate. Per rendersi conto di come sia fatta una femmina di microusb basta guardare una usb.
3) Ho tagliato di sbieco un cotton fioc interamente di cotone, così da poter utilizzare il bastoncino per ripulire la microusb dall'ossido. Ho cercato di formare un angolo di circa 30 gradi sul capo del bastoncino che poi ho usato. Mi sono servita di un paio di forbici buone per evitare che si creasse qualche pallina di cotone che andasse ad inficiare la pulizia. Insomma, ho fatto un lavoro "pulito".
E' importante che il bastoncino sia di cotone copresso perché nel caso si incontrassero resistenze perderebbe di compattezza a causa dell'umidità conferitagli dall'alcool e i rischi di danneggiare qualcosa diminuirebbero di grand lunga rispetto all'utilizzo di un materiale rigido.
4) Ho messo qualche goccia di alcool sulla punta del bastoncino e, sempre con delicatezza, ho pulito tutti i contatti, tant'è che il capo è diventato nero.
5) Ho versato un paio di gocce di alcool sul maschio di un cavetto microusb e l'ho inserito ed estratto varie volte, poi ho ripetuto i passi 2 e 4.
6) Ho asciugato la microusb del cellulare con il phon (impostato su aria fredda, ovviamente).
7) Ho rimontato tutto e funziona alla perfezione.
Non so dirvi se sia stata fortuna o meno, così come mi rendo conto di aver utilizzato materiale recuperato in casa senza rivolgermi a centri assistenza ed altro. Probabilmente loro potrebbero fornire un aiuto più valido e suggerire prodotti specifici, ma so una cosa: pochi minuti prima di tentare questa via, il cellulare non andava oltre la schermata di carica da spento e non faceva altro che illuminarsi di tanto in tanto. Subito dopo è tornato tutto a posto. La schermata di modalità provvisoria è scomparsa e l'icona della batteria non lampeggia più!
Il device era il mio e ho rischiato. Se qualcuno avesse il mio stesso problema e non se la sentisse di tentare, be'... non lo facesse!