Certo che serve
Tu avevi parlato di ossigeno che reagisce con ossigeno, quindi Ossido di ossigeno
Si scherza caro. ..
Più che alto credo si crei Ossido di rame, che vira su un colore verde
Anto
idrogeno non ossigeno, h2o, la componente di ossigeno scompare, le 2 di idrogeno no
comunque per l'ossidazione di un componente o di un pc o di uno smartphone presuppone l'ossigeno
sono stato male interpretato, si crea solo l'ossido di ferro, per quello di rame ci vuole un'alta temperatura
1) perché il riso? perché il sale da cucina si scioglie in acqua e se qualcuno fa la cazzata di mettere il cellulare "grondante" nel sale si riempie di acqua salata e siamo messi peggio di prima.
I sali igroscopici ce li hai a portata di mano? Se sì, bravo, ma l'opener al 99% no, quindi il riso è il consiglio migliore. Aggiungo anche che l'igroscopicità del riso non è distante da quella del sale, infatti è uso anche metterne dei chicci nelle saliere per evitare che il sale si raggrumi a causa dell'umidità. Si tratta di consigliare materiale che uno possa realisticamente avere sotto mano, se aveste letto l'altro thread che ho linkato consigliavo a chi ne avesse la possibilità di utilizzare le bustine di essiccante che si trovano nelle scatole da scarpe.
2) ossidazione. Se hai l'hobby dell'elettronica saprai che la potenza consumata (e quindi dissipata in calore) è V*I o, egualmente, V^2/R. Posto che un contatto ossidato conduce MENO di uno non ossidato (quindi una R maggiore) allora un cellulare con dei contatti ossidati deve consumare MENO corrente e produrre MENO calore.
Se i sintomi del telefono dell'opener sono che scalda e consuma di botto la batteria, il problema NON è la minor conduttività dei contatti ossidati, bensì la creazione di contatti tra piste ove contatti non dovrebbe esserci che provocano il consumo di correnti parassite non previste nel normale circuito elettronico del device.
Questi contatti sono creati da:
-sporco (in particolare sali, potrebbe anche essere l'ossido che sia accresciuto talemente tanto da essere a cavallo tra due piste.)
-acqua con sali disciolti
l'acqua distillata NON crea contatti in quanto ha una conduttivita BASSISSIMA.
Ergo, lavando la scheda accuratamente con acqua e spazzolino di toglie lo sporco che crea gli indesiderati contatti.
I componenti che possono soffrire la "bagnatura" sono lo schermo, in cui l'acqua si può infiltrare tra i diversi strati ed è molto difficile da asciugare, e si corre il rischio che l'umidità resti e si abbiano fenomeni di condensa con i cambi di temperatura (non so poi se gli AMOLED possano soffrire magari per motivi "chimici") e alcuni altoparlanti, che spesso hanno il cono fatto di carta e quindi posso deteriorarsi con l'acqua.
Le schede elettroniche potete immergerle tranquillamente in acqua distillata avendo semplicemente cura di assicurarvi che siano asciutte prima di ridarvi tensione.
NON è vero che:
Prendi un filo di rame, bagnalo e asciugalo subito. Si ossida? Tanto quanto all'aria asciutta. Il riso serve appunto per asciugarlo SUBITO in modo da bloccare per quanto possibile l'ossidazione sul nascere.
Falso.
Con le tensioni in gioco (4.2V max) la maggior parte dei semiconduttori presenti in un cellulare non si rovina affatto; soprattutto se a monte del componente; ad esempio se fai corto tra i contatti della batteria per l'elettronica è ESATTAMENTE come se la batteria non ci fosse, (poichè la d.d.p. ai capi del circuito è nulla, ma se hai l'hobby dell'elettronica sicuramente lo sai già).
Se il corto circuito è prolungato si danneggia sicuramente la batteria, ma l'elettronica dovrebbe restare intonsa.
Se il corto c'è stato, non bisogna far altro che eliminarlo ed se necessario sostituire la batteria. Come tentare di eliminare il corto? Vedi sopra: lavatura dello sporco che fa contatto. L'utilizzo dello spray per contatti che consigli è l'ULTIMA spiaggia (è molto più aggressivo del'acqua) ed è utile quando i ponti parassiti sono creati dall'ossido anziché dallo sporco infiltratosi con l'acqua, in quanto l'ossido probabilmente non è solubile in acqua.
Vero. Non si riesce a far evaporare l'acqua infiltrata senza scaldare molto la superficie esterna del cellualare. se non avete l'aria compressa piuttosto utilizzatelo senza la resistenza (molti phon hanno un pulsante per utilizzare la ventola escludendo la resistenza).
Spero di aver contribuito a chiarire le tue idee e quelle di chi in futuro leggerà il thread allo scopo di ottenere utili informazioni, che però probabilmente abbandonerà la lettura del topic alla seconda pagina di inutili battibecchi...
0raziel0 (21-11-12),salvo811981 (21-11-12)
infatti, mi spiace fa lavorare inutilmente gli admin, tutto il battibecco lo potete tranquillamente cancellare
comunque tutto correttissimo, i sali igroscopici li ho usati in negozio, servono sempre, sopratutto per asiugare l'umidità quando tocchi i componenti elletrici, pure gli hard disk
posso aggiungere che togliere la batteria appena succede il fattaccio rallenta molto il processo di ossidazione?
infatti l'ossido sui contatti, nella maggior parte dei casi (cioè a meno che l'apparecchiatura non rimanga umida per una settimana, intendo), si forma grazie all'elettrolisi. se non forniamo differenze di potenziale, questo processo non avviene (a meno di condensatori carichi).
meno male che alla fine uno che - sembra - conoscere la materia è saltato fuori.
Concordo sul fatto che la discussione è scivolata nel battibecco poco costruttivo, a volte succede e forse risveglia dal torpore fermo restando che i mod possono ripulire le varia castronerie che a volte si sparano.
Detto questo il senso delle mie parole era quello di argomentare con concetti pratici e teorici validi e comprensibili a chi di competenza ne ha poca e soprattutto evitare disinformazione.
La tua dotta esposizione è anche troppo per chi mastica poco ma se non altro aiuta a capire melgio cosa che invece il nostro amico non è stato in grado di fare facendo appunto disinformazione.
Non ho fatto, come puoi vedere, volutamente dettagliate esposizioni ed ho anche usato delle definizioni in senso improprio come giocare con le parole (ma il tizio non ha reagito inmodo molto intelligente), ma ti assicuro che quanto da me fatto sinora sempre con molto buon senso, informazione preventiva ed attenzione non ha mai portato ad alcun danno....nessuno ha qui scritto di versare litri di spray per contatti su un componente.
Detto questo calerò l'elettronica di bordo nel riso .............
in foto il decolté di mia moglie...
credo sia meglio smetterla qui... che ne pensate? vogliamo fare sfoggio di cultura? incontratevi privatamente e ne parlate
anche perchè credo che questa discussione non rimarrà a lungo aperta. Sono state dette corbellerie di ogni tipo.... e sono nati alcuni flames.
qualche post fa era stato suggerito all'amico che aveva il problema del cellulare caduto nella pozzanghera di lasciarlo immerso nel riso 4-5 giorni. per evitare corti ai microcomponenti, visto che è in grado di assorbe l'umidità.
E' il modo più indolore, rapido, indiretto e sopratutto CASALINGO (non tutti siamo esperti o "hobbysti" di elettronica e i forum nascono anche per questo... per chiedere un consiglio sul da farsi per argomenti e tematiche in cui non siamo ferrati) per evitare di fare ulteriori danni.
peace!
edit: nella fretta di scrivere il messaggio ho scritto anch'io una corbelleria bella pesante. corretta. scusatemi.
Ultima modifica di salvo811981; 21-11-12 alle 15:58
diavolo78 (21-11-12)
vabbè và, questo battibecco è nato dalla tua ignioranza, neopard ti ha smentito in tutto e dici pure che queste cose le sapevi hahahahahahha, rinunciateci certe persone non si meritano delle spiegazioni
non sapevi che il riso è un ottimo sistema per asciugare i componenti elettrici, non sapevi che l'ossidazione non parte subito, e neppure che un tot amperaggio possa far ossidare prima le cose
ed imporvvisamente lo sai ??
è inutile battibeccare, quello che ho scritto è stato pienamente confermato da più di un utente, mentre quello che hai scritto tu è stato smentito in pieno, lascio a chi legge l'interpretazione
il problema e che questo "esperto" potrebbe far danni ad un utente, le cose è meglio dirle come stanno
comunque le risposte all'utente sono state date ,io credo che preferirà il riso a smontare tutto il telefono e spruzzarlo di spray per cotatti (è stato detto che ci vuole l'antiosidante enon lo spray per contatti)
non solo l'utente "esperto" in questione continua a negare l'evidenza, e stato smentito da tutti
edit: mi meraviglio che non abbiano già chiuso e pulito il topic dato l'estrema severità degli admin
Ultima modifica di 0raziel0; 21-11-12 alle 16:05
diavolo78 (21-11-12)
è per finire....
ecco GBC Elettronica
Ricordati di ringraziare con il tasto thanks!!!! Crea il tuo dropbox qui http://db.tt/vbv60Srk
Spoiler:
0raziel0 (21-11-12),salvo811981 (21-11-12)