CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 33
Discussione:

HO FATTO IL DANNO... S2 nella pozzanghera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP L'avatar di myrianto

Smartphone
    N9005>N7000>GT-I9100>p500

Ringraziamenti
    1,755
    Ringraziato 1,565 volte in 1,020 Posts
    Predefinito

R: HO FATTO IL DANNO... S2 nella pozzanghera

Quote Originariamente inviato da 0raziel0 Visualizza il messaggio
    vuoi anche tu dirmi che per l'ossidazione non ci vuole l'ossigeno dai non ci credo
    Certo che serve
    Tu avevi parlato di ossigeno che reagisce con ossigeno, quindi Ossido di ossigeno
    Si scherza caro. ..
    Più che alto credo si crei Ossido di rame, che vira su un colore verde

Anto

2.  
    Banned

Smartphone
    Google Nexus 5

Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

idrogeno non ossigeno, h2o, la componente di ossigeno scompare, le 2 di idrogeno no

comunque per l'ossidazione di un componente o di un pc o di uno smartphone presuppone l'ossigeno
    sono stato male interpretato, si crea solo l'ossido di ferro, per quello di rame ci vuole un'alta temperatura

Senior Droid L'avatar di neopard

Smartphone
    Galaxy Nexus

Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da vince59 Visualizza il messaggio
    la caxxata del riso (perchè non il sale o i sali idroscopici?) elimina solo l'umidità
    1) perché il riso? perché il sale da cucina si scioglie in acqua e se qualcuno fa la cazzata di mettere il cellulare "grondante" nel sale si riempie di acqua salata e siamo messi peggio di prima.
    I sali igroscopici ce li hai a portata di mano? Se sì, bravo, ma l'opener al 99% no, quindi il riso è il consiglio migliore. Aggiungo anche che l'igroscopicità del riso non è distante da quella del sale, infatti è uso anche metterne dei chicci nelle saliere per evitare che il sale si raggrumi a causa dell'umidità. Si tratta di consigliare materiale che uno possa realisticamente avere sotto mano, se aveste letto l'altro thread che ho linkato consigliavo a chi ne avesse la possibilità di utilizzare le bustine di essiccante che si trovano nelle scatole da scarpe.

2) ossidazione. Se hai l'hobby dell'elettronica saprai che la potenza consumata (e quindi dissipata in calore) è V*I o, egualmente, V^2/R. Posto che un contatto ossidato conduce MENO di uno non ossidato (quindi una R maggiore) allora un cellulare con dei contatti ossidati deve consumare MENO corrente e produrre MENO calore.
    Se i sintomi del telefono dell'opener sono che scalda e consuma di botto la batteria, il problema NON è la minor conduttività dei contatti ossidati, bensì la creazione di contatti tra piste ove contatti non dovrebbe esserci che provocano il consumo di correnti parassite non previste nel normale circuito elettronico del device.
    Questi contatti sono creati da:
    -sporco (in particolare sali, potrebbe anche essere l'ossido che sia accresciuto talemente tanto da essere a cavallo tra due piste.)
    -acqua con sali disciolti
    l'acqua distillata NON crea contatti in quanto ha una conduttivita BASSISSIMA.
    Ergo, lavando la scheda accuratamente con acqua e spazzolino di toglie lo sporco che crea gli indesiderati contatti.

I componenti che possono soffrire la "bagnatura" sono lo schermo, in cui l'acqua si può infiltrare tra i diversi strati ed è molto difficile da asciugare, e si corre il rischio che l'umidità resti e si abbiano fenomeni di condensa con i cambi di temperatura (non so poi se gli AMOLED possano soffrire magari per motivi "chimici") e alcuni altoparlanti, che spesso hanno il cono fatto di carta e quindi posso deteriorarsi con l'acqua.
    Le schede elettroniche potete immergerle tranquillamente in acqua distillata avendo semplicemente cura di assicurarvi che siano asciutte prima di ridarvi tensione.

NON è vero che:
    Il problema dell'ossidazione scatta immediatamente dopo e la caxxata del riso (perchè non il sale o i sali idroscopici?) elimina solo l'umidità, l'ossidazione è partita ed ha già avviato la produzione di ossido che andrà a fiorire sui vari contatti.
    Prendi un filo di rame, bagnalo e asciugalo subito. Si ossida? Tanto quanto all'aria asciutta. Il riso serve appunto per asciugarlo SUBITO in modo da bloccare per quanto possibile l'ossidazione sul nascere.

..ovvioche se il corto c'è già stato nulla si può fare senon sostituire....ed anche qui avrei da dire
    Falso.
    Con le tensioni in gioco (4.2V max) la maggior parte dei semiconduttori presenti in un cellulare non si rovina affatto; soprattutto se a monte del componente; ad esempio se fai corto tra i contatti della batteria per l'elettronica è ESATTAMENTE come se la batteria non ci fosse, (poichè la d.d.p. ai capi del circuito è nulla, ma se hai l'hobby dell'elettronica sicuramente lo sai già).
    Se il corto circuito è prolungato si danneggia sicuramente la batteria, ma l'elettronica dovrebbe restare intonsa.
    Se il corto c'è stato, non bisogna far altro che eliminarlo ed se necessario sostituire la batteria. Come tentare di eliminare il corto? Vedi sopra: lavatura dello sporco che fa contatto. L'utilizzo dello spray per contatti che consigli è l'ULTIMA spiaggia (è molto più aggressivo del'acqua) ed è utile quando i ponti parassiti sono creati dall'ossido anziché dallo sporco infiltratosi con l'acqua, in quanto l'ossido probabilmente non è solubile in acqua.

L'asciugacapelli soprattutto se a temperatura elevata va evitato anche perchè deforma alcuni componenti plastici...
    Vero. Non si riesce a far evaporare l'acqua infiltrata senza scaldare molto la superficie esterna del cellualare. se non avete l'aria compressa piuttosto utilizzatelo senza la resistenza (molti phon hanno un pulsante per utilizzare la ventola escludendo la resistenza).

Spero di aver contribuito a chiarire le tue idee e quelle di chi in futuro leggerà il thread allo scopo di ottenere utili informazioni, che però probabilmente abbandonerà la lettura del topic alla seconda pagina di inutili battibecchi...

5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato neopard per il post:

0raziel0 (21-11-12),salvo811981 (21-11-12)

Banned

Smartphone
    Google Nexus 5

Ringraziamenti
    454
    Predefinito

infatti, mi spiace fa lavorare inutilmente gli admin, tutto il battibecco lo potete tranquillamente cancellare

comunque tutto correttissimo, i sali igroscopici li ho usati in negozio, servono sempre, sopratutto per asiugare l'umidità quando tocchi i componenti elletrici, pure gli hard disk

Senior Droid L'avatar di vince59

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 0raziel0 Visualizza il messaggio
    vuoi anche tu dirmi che per l'ossidazione non ci vuole l'ossigeno dai non ci credo

allora wikipedia sbaglia a scrivere, vi propongo come esempio l'ossido di ferro FeO sbaglio o quella O stà per ossigeno??
    beh la tua cultura viene chiaramente da wikipedia. Ma ti serve anche qualche ripetizione di italiano
    in foto il decolté di mia moglie...

Senior Droid L'avatar di ataru moroboshi

Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 40 volte in 31 Posts
    Predefinito

posso aggiungere che togliere la batteria appena succede il fattaccio rallenta molto il processo di ossidazione?

infatti l'ossido sui contatti, nella maggior parte dei casi (cioè a meno che l'apparecchiatura non rimanga umida per una settimana, intendo), si forma grazie all'elettrolisi. se non forniamo differenze di potenziale, questo processo non avviene (a meno di condensatori carichi).
    Does android deep sleep of unix based sheeps?

Senior Droid L'avatar di vince59

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da neopard Visualizza il messaggio
    ...........

Spero di aver contribuito a chiarire le tue idee e quelle di chi in futuro leggerà il thread allo scopo di ottenere utili informazioni, che però probabilmente abbandonerà la lettura del topic alla seconda pagina di inutili battibecchi...
    meno male che alla fine uno che - sembra - conoscere la materia è saltato fuori.
    Concordo sul fatto che la discussione è scivolata nel battibecco poco costruttivo, a volte succede e forse risveglia dal torpore fermo restando che i mod possono ripulire le varia castronerie che a volte si sparano.
    Detto questo il senso delle mie parole era quello di argomentare con concetti pratici e teorici validi e comprensibili a chi di competenza ne ha poca e soprattutto evitare disinformazione.
    La tua dotta esposizione è anche troppo per chi mastica poco ma se non altro aiuta a capire melgio cosa che invece il nostro amico non è stato in grado di fare facendo appunto disinformazione.
    Non ho fatto, come puoi vedere, volutamente dettagliate esposizioni ed ho anche usato delle definizioni in senso improprio come giocare con le parole (ma il tizio non ha reagito inmodo molto intelligente), ma ti assicuro che quanto da me fatto sinora sempre con molto buon senso, informazione preventiva ed attenzione non ha mai portato ad alcun danno....nessuno ha qui scritto di versare litri di spray per contatti su un componente.
    Detto questo calerò l'elettronica di bordo nel riso .............
    in foto il decolté di mia moglie...

Androidiano VIP L'avatar di salvo811981

Smartphone
    Galaxy S2, Galaxy NOTE 3

Ringraziamenti
    1,087
    Ringraziato 947 volte in 501 Posts
    Predefinito

beh la tua cultura viene chiaramente da wikipedia. Ma ti serve anche qualche ripetizione di italiano
    credo sia meglio smetterla qui... che ne pensate? vogliamo fare sfoggio di cultura? incontratevi privatamente e ne parlate

anche perchè credo che questa discussione non rimarrà a lungo aperta. Sono state dette corbellerie di ogni tipo.... e sono nati alcuni flames.

qualche post fa era stato suggerito all'amico che aveva il problema del cellulare caduto nella pozzanghera di lasciarlo immerso nel riso 4-5 giorni. per evitare corti ai microcomponenti, visto che è in grado di assorbe l'umidità.
    E' il modo più indolore, rapido, indiretto e sopratutto CASALINGO (non tutti siamo esperti o "hobbysti" di elettronica e i forum nascono anche per questo... per chiedere un consiglio sul da farsi per argomenti e tematiche in cui non siamo ferrati) per evitare di fare ulteriori danni.

peace!

edit: nella fretta di scrivere il messaggio ho scritto anch'io una corbelleria bella pesante. corretta. scusatemi.
    Ultima modifica di salvo811981; 21-11-12 alle 15:58

11. Il seguente Utente ha ringraziato salvo811981 per il post:

diavolo78 (21-11-12)

Banned

Smartphone
    Google Nexus 5

Ringraziamenti
    454
    Predefinito

vabbè và, questo battibecco è nato dalla tua ignioranza, neopard ti ha smentito in tutto e dici pure che queste cose le sapevi hahahahahahha, rinunciateci certe persone non si meritano delle spiegazioni

non sapevi che il riso è un ottimo sistema per asciugare i componenti elettrici, non sapevi che l'ossidazione non parte subito, e neppure che un tot amperaggio possa far ossidare prima le cose
    ed imporvvisamente lo sai ??

è inutile battibeccare, quello che ho scritto è stato pienamente confermato da più di un utente, mentre quello che hai scritto tu è stato smentito in pieno, lascio a chi legge l'interpretazione

Quote Originariamente inviato da salvo811981 Visualizza il messaggio
    credo sia meglio smetterla qui... che ne pensate? vogliamo fare sfoggio di cultura? incontratevi privatamente e ne parlate

anche perchè credo che questa discussione non rimarrà a lungo aperta. Sono state dette corbellerie di ogni tipo.... e sono nati alcuni flames.

qualche post fa era stato suggerito all'amico che aveva il problema del cellulare caduto nella pozzanghera di lasciarlo immerso nel riso 4-5 giorni. per evitare corti ai microcomponenti, visto che è in grado di assorbe l'umidità.
    E' il modo più indolore, rapido, indiretto e sopratutto CASALINGO (non tutti siamo esperti o "hobbysti" di elettronica e i forum nascono anche per questo... per chiedere un consiglio sul da farsi per argomenti e tematiche in cui non siamo ferrati) per evitare di fare ulteriori danni.

peace!

edit: nella fretta di scrivere il messaggio ho scritto anch'io una corbelleria bella pesante. corretta. scusatemi.
    il problema e che questo "esperto" potrebbe far danni ad un utente, le cose è meglio dirle come stanno

comunque le risposte all'utente sono state date ,io credo che preferirà il riso a smontare tutto il telefono e spruzzarlo di spray per cotatti (è stato detto che ci vuole l'antiosidante enon lo spray per contatti)
    non solo l'utente "esperto" in questione continua a negare l'evidenza, e stato smentito da tutti

edit: mi meraviglio che non abbiano già chiuso e pulito il topic dato l'estrema severità degli admin
    Ultima modifica di 0raziel0; 21-11-12 alle 16:05

13. Il seguente Utente ha ringraziato 0raziel0 per il post:

diavolo78 (21-11-12)

Androidiano VIP L'avatar di diavolo78

Smartphone
    S5-S2

Ringraziamenti
    8,964
    Ringraziato 7,247 volte in 4,569 Posts
    Predefinito

è per finire....
    ecco GBC Elettronica
    Ricordati di ringraziare con il tasto thanks!!!! Crea il tuo dropbox qui http://db.tt/vbv60Srk

15. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato diavolo78 per il post:

0raziel0 (21-11-12),salvo811981 (21-11-12)

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio