Originariamente inviato da
KovaH
Bè intanto grazie per questo link:
https://messages.google.com/web non lo conoscevo e devo dire che può tornare utile al mio scopo. E' vero con il S2 mi serve a poco, ma avendo fatto il backup su Google Drive degli sms, questi posso ripristinarli su un telefono "vergine" e quindi visualizzarli sul pc.
Ad ogni modo sono comunque riuscito a raggiungere, in un certo modo, il mio scopo. Da Google Drive ho scaricato sul PC il backup degli sms. Una volta individuato il mio file.xml nella cartella download, vi ho cliccato col tasto destro, selezionando poi "apri con" e quindi "Office XML Handler". A tal punto mi si è aperta una finestra, la cui interfaccia sembrerebbe essere proprio quella di Explorer, rappresentante una tabella con tutti i miei sms. Per la precisione vi sono diverse colonne: una specifica se il messaggio è inviato o ricevuto, la seguente il numero di telefono del corrispondente, poi il nominativo della rubrica al quale è associato il numero ed infine nell'ultima vi è il testo del messaggio. L'unico neo è che tutti gli sms sono in ordine cronologico senza essere suddivisi in chat, quindi mi trovo tutte le conversazioni mischiate, ma comunque è indicato molto bene il corrispondente della chat, quindi si riesce a seguire abbastanza bene il filo logico della conversazione.
Un fatto curioso che non mi spiego è che, spostando il mio file.xml, dalla cartella download ad un'altra sul desktop, nel momento in cui eseguo il file, mi si apre la consueta finestra di Explorer, senza però che si carichi la suddetta tabella con i messaggi ed i corrispondenti, ma la schermata rimane bianca.
A sbatterci la testa finalmente ci sono riuscito.