Salve a tutti, sono Sergio.
Dunque ho preso un S2 usato su ebay, da un italiano che non riusciva a superare il lockscreen.
Arrivatomi, ho fatto qualche tentativo così, tanto per fare, ne avrò fatti una trentina, e con un colpo di fortuna mai visto l'ho sbloccato.
Ma il bello è venuto dopo: qualsiasi cosa io gli faccia, dopo riavvio (o formattazione memoria), ritorna esattamente come l'ho trovato, compreso di simlock più gigabytes di immagini, video e musica della precedente proprietaria inglese.
kies esegue l'update (è gingerbread) ma al riavvio tutto come prima;
su odin viene rilevato, (il riquadro è azzurro invece che giallo ma non so se significa qualcosa), esegue tutti gli update che gli faccio fare e poi al riavvio idem come sopra.
vado in recovery (è 2.3.3 originale) e faccio wipe cache, factory reset, reboot - come non detto.
Se gli faccio fare factory reset dal menu impostazioni o cerco di disattivare "controllo remoto" mi chiede una password di un account Samsung, che credo sia alla base di tutto il problema, sembra attivare una modalità in cui il sistema se ad esempio cancello dati, archivi, in realtà ne cambia solo gli attributi e non li mostra fino al successivo riavvio, addirittura se in impostazioni/memoria eseguo "formatta memoria di massa" mi fa tutta la sceneggiata, e fa ricomparire all'istante tipo 4-5 giga di foto, video e musica che avevo appena cancellato!
qualche dato:
vers. Android 2.3.3
vers. kernel 2.6.35.7-I9100XWkE2-CL187606 root DELL101 #2
num. build GINGERBREAD.XWkE2
PDA: I9100XWkE2
PHONE I9100XXkDJ
CSC: I9100O2UkE2
BRAND: O2, simlocked
IMEI: presente, non bloccato
Non si lascia rootare, al momento pare un muro di gomma. Ho anche scaricato il service manual, essendo tecnico elettronico sarei anche pronto a fare qualche ponticello sull'hardware, ma non ci sono sufficienti dettagli.
Ho scritto alla proprietaria originale (inglese), ha lasciato nel cell 5 o 6 indirizzi email oltre al resto, ma non ha risposto e mi sa che non lo farà.
Possibile che non ci sia un modo per asfaltare sto controllo remoto?