Originariamente inviato da
Lyonel
Buongiorno a tutti, e perdonatemi se questo thread è già stato aperto, a mia parziale discolpa vi posso assicurare che ho cercato a lungo prima di creare una nuova discussione.
Il punto è questo: come tutti i possessori di i9100 stock sanno, samsung ha appesantito oltremodo il firmware e il software di questo altrimenti splendido telefonino, al fine di ottenere obsolescenza tecnologica programmata.
Tuttavia la gran forza di Android è quella di consentirci l'installazione di ROM non originali, svuotate da ogni bloatware o anche da funzioni in teoria utili, ma inutilizzabili su un telefonino del 2011.
Purtroppo, è un'operazione rischiosa e probabilmente anche noiosa. Pur essendo un tecnico di professione devo ammettere che non è la mia massima aspirazione passare il mio tempo libero a installare e provare ROM. Quindi, per evitare di doverne provare millemila, ho fatto una ricerca delle comparative sulle varie opzioni esistenti, trovando questa pagina:
Edit by misterx86
Le domande che vi pongo sono:
1) condividete la scelta della rosa tra le 5 rom da valutare?
2) di ognuna di queste rom mancano gli aspetti negativi, sapete dirmi quali secondo voi lo sono?
3) sapreste identificare quali possono essere i principali criteri di scelta che possano spingere verso una o l'altra rom (che ne so, affidabilità, velocità, presenza di nuove features, grafica accattivante, ecc.); sapreste associare ad ogni "utente tipo" la sua rom ideale?
4) considerando che ciò che cerco, in ordine, è: 1) affidabilità, 2) velocità, 3) resa della batteria (non dev'essere in alcun modo inferiore alla stock); cosa mi consigliate? Pensavo di stare sul sicuro e andare di Cyano. Ma mi piacerebbe provare qualcos'altro prima...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi saprete dare! Nel frattempo alimenterò il thread con i miei feedback.