A molti cio' che sto per scrivere sembrera' un problema di poco conto, ma per chi intende utilizzare uno smartphone in ambito lavorativo, queste "piccolezze" possono fare la differenza tra scegliere un terminale (o un sistema operativo), piuttosto che un altro.
Ho appena scoperto che l'S2 (o Android in generale) non permettono l'utilizzo di SMTP multipli su singolo indirizzo email.
Per un utente che usa il terminale in mobilita', il poter rispondere alle email in modo rapido e' ovunque ci si trovi e' essenziale. Cosa accade quindi? Ci si trova nella situazione di essere collegati alla rete nei modi piu' disparati: rete 3G, WiFi di casa, WiFi in ufficio ecc. ... ognuna di queste connessioni pone una restrizione all'utilizzo del proprio SMTP solo da parte di chi e' connesso con quel network. Significa che se sono a casa, dove ho Alice, e voglio spedire una email... dovro' usare l'SMTP di Alice; se sono fuori con Vodafone, dovro' usare l'SMTP di Vodafone e cosi' via.
Questa esigenza si rende necessaria in particolar modo quando si utilizzano diversi account email (non necessariamente gmail).
Non per rigirare il coltello nella piaga, ma persino l'iPhone (che considero molto piu' "giocoso" come terminale dell'S2) offre questa possibilita'.
Vi sembrera' una sciocchezza, ma una "cavolata" del genere mi sta facendo rimpiangere il buon vecchio BB (e pure Windows Mobile). :\
...vi prego ditemi che esiste una soluzione che non conosco (e che non comprenda sincronizzare le email dentro gmail e cavolate varie; o peggio ancora usare smtp free che sono bannati ovunque).