Originariamente inviato da
Enemol
La tecnica della compensazione proposta da redchat, in linea teorica potrebbe dare qualche risultato ma, praticamente mi sembra inattuabile per l'alto numero delle variabili in gioco. Per ogni specifico caso e per ogniuno dei tre colori base bisognerebbe creare la una maschera in qualche modo complementare all'incisione percepita e poi procedere all'esposizione della stessa fino al raggiungimento del risultato... Allo scopo servirebbe un'app di supporto e comunque il tutto sarebbe molto stressante...
Il mio consiglio è quello di prevenire o comunque limitare il problema evitando l'utilizzo delle alte luminosità....
A causa di questi pesantissimi limiti in termini di tempo di vita, ho anche la sensazione che questa tecnologia non possa avere alcun futuro ... Non appena gli effetti del rapido degrado di emissività di questi display saranno noti alla stampa e alla grande massa di utilizzatori (cosa di cui le aziende produttrici sono perfettamente al corrente...) verranno riproposti i tradizionali LCD a tecnica IPS, ottimi display che non soffrono di questo problema (vedi iphone, LG dual ecc..).
Chiudo osservando il fatto che non è un caso che aziende serie come Apple, per la quale qualità del prodotto e soddisfazione del cliente anche sul lungo periodo sono in primo piano, si siano ben guardate dal proporre un prodotto di questo tipo (stupefacente dal punto di vista commerciale e sul breve termine ma inevitabilmente destinato a sollevare malumori e disappunti sul medio e lungo periodo)
Osservazione: ho effettuato il test del display su un paio di GS2 esposti presso due negozi di elettronica... Il colore maggiormente compromesso dall'usura è risultato essere il blu..
Ergo: se così fosse (i.e. il blu degrada più velocemente di verde e rosso...), al di la dei fenomeni di bruciatura localizzata (i.e. icone fisse sulla barra superiore di stato o altro), il nostro "strepitoso" display sarà soggetto nel tempo ad una progressiva e generalizzata migrazione dalle tinte fredde (dominante bluastra) a tinte più "calde" (dominante giallastra....)