CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kmd con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Luminosità massima display con molto caldo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid L'avatar di giovag7

Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 114 volte in 103 Posts
    Predefinito

Luminosità massima display con molto caldo

Oggi ero a Roma e c'era un caldo e un sole bestiali. Il mio s23 ultra con cover nera al sole pieno scalda velocemente in particolare facendo foto. Sappiamo che la luminosità massima al sole viene limitata quando il telefono scalda per evitare danni al display ecc. (lo faceva anche il mio s9+). Però mi pare che questo taglio di luminosità di s23 ultra al sole intervenga molto presto. Il tempo di sbloccarlo, al sole pieno, per qualche decina di secondi sta a una bella luminosità max, ma se si fa qualche foto il tel. scalda maggiormente e la luminosità massima si riduce molto in breve tempo. Avete notato questa cosa in questi primi giorni di caldo vero?
    Per evitare discussioni a vuoto prego di rispondere solo chi ha realmente usato il tel in giornate caldissime con sole pieno facendo foto, grazie.

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di SteweEliteModder

Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 314 volte in 298 Posts
    Predefinito

Se disattivi la luminosità adattiva (il sensore di luminosità) la luminosità del display dovrebbe rimanere la stessa anche se va a fuoco il telefono.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Ringraziamenti
    90
    Predefinito

No non è così, la limitazione per temperatura interviene sempre, già provato. Tu hai s23 ultra? Hai provato sotto al sole pieno facendo foto?

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Ho S21 Ultra, ho fatto foto al sole e la luminosità non cala a meno che non sia impostata la luminosità adattiva ovviamente, guarda ti dico... in realtà la luminosità non si abbassa neanche se vai a vedere come funziona un display amoled, si chiama pwm dimming:
    https://www.google.com/amp/s/www.tut...ay-995929/amp/

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Ringraziato 8,093 volte in 6,208 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da giovag7 Visualizza il messaggio
    Oggi ero a Roma e c'era un caldo e un sole bestiali. Il mio s23 ultra con cover nera al sole pieno scalda velocemente in particolare facendo foto. Sappiamo che la luminosità massima al sole viene limitata quando il telefono scalda per evitare danni al display ecc. (lo faceva anche il mio s9+). Però mi pare che questo taglio di luminosità di s23 ultra al sole intervenga molto presto. Il tempo di sbloccarlo, al sole pieno, per qualche decina di secondi sta a una bella luminosità max, ma se si fa qualche foto il tel. scalda maggiormente e la luminosità massima si riduce molto in breve tempo. Avete notato questa cosa in questi primi giorni di caldo vero?
    Per evitare discussioni a vuoto prego di rispondere solo chi ha realmente usato il tel in giornate caldissime con sole pieno facendo foto, grazie.
    Anche S22 ultra si comporta così.

inviato da mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Che poi a dir la verità è il contrario, nel senso che la luminosità del display si alza con maggiore illuminazione esterna per permettere di riuscire a vedere il display anche con molta luce, tipo sotto il sole appunto, mentre invece si abbassa con minore illuminazione esterna, tipo di notte per capirci, perchè al buio è necessario il minimo indispensabile di luce per vedere il display, questo è come funziona il sensore di luminosità, poi sinceramente non vedo neanche perchè sotto il sole e quindi con un aumento di temperatura dovrebbe andare a tagliare la luminosità del display che già partendo dal discorso di prima è un controsenso ok, ma il pannello amoled non scalda (quindi il display), quindi al massimo interverrà sulla cpu se la temperatura risulta troppo alta.

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,812
    Ringraziato 8,093 volte in 6,208 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Che poi a dir la verità è il contrario, nel senso che la luminosità del display si alza con maggiore illuminazione esterna per permettere di riuscire a vedere il display anche con molta luce, tipo sotto il sole appunto, mentre invece si abbassa con minore illuminazione esterna, tipo di notte per capirci, perchè al buio è necessario il minimo indispensabile di luce per vedere il display, questo è come funziona il sensore di luminosità, poi sinceramente non vedo neanche perchè sotto il sole e quindi con un aumento di temperatura dovrebbe andare a tagliare la luminosità del display che già partendo dal discorso di prima è un controsenso ok, ma il pannello amoled non scalda (quindi il display), quindi al massimo interverrà sulla cpu se la temperatura risulta troppo alta.

Invece è proprio così: la visibilità sotto il sole è eccellente ma dopo un po' tutto il telefono diventa bollente al punto tale che di colpo la luminosità viene abbassata e tutto il sistema va in thermal throttling.

Il display super luminoso scalda eccome !!
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Come fa a scaldare che è composto da led organici secondo me vi confondete con gli lcd.

Ringraziamenti
    90
    Predefinito

Come fa a scaldare che è composto da led organici secondo me vi confondete con gli lcd.

Il display oled quando portato alla massima luminosità (quella extra sotto al sole), scalda, aivoglia se scalda, in più scalda il "driver" del pannello per la corrente fortemente più alta alla max luminosità e quindi anche la stessa batteria. In più metti che il pannello è grande e sotto al sole si scalda di suo quindi è tutto un effetto a catena. Però mi aspettavo che s23 ultra tenesse un po' di più la max luminosità sotto al sole, invece se in particolare fai foto si "ammoscia" molto presto. Non ho idea di come si comportano i competitor in situazioni simili (Xiaomi, IPhone 14 pro max, Pixel 7 pro etc.)

Ringraziamenti
    90
    Predefinito

Inoltre proprio per il fatto che sono led organici, questi degradano molto di più se fatti lavorare ad alta temperatura, è per questo che c'è il meccanismo di riduzione della luminosità (non escludibile) quando scalda troppo.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio