Originariamente inviato da
Torty
Salve a tutti, apro una discussione che noto già chiusa per fornire una soluzione allo stesso problema che dall'altroieri pure io ho avuto, inspiegabilmente e di punto in bianco con firmware JB di ultima versione su dispositivo originale, mai rootato, no brand, ita.
Inizialmente ho provato pure io a disabilitare selettivamente tutti gli account come scritto sulle varie discussioni nel forum perchè capivo che effettivamente poteva essere un problema mentre tentava di aggiornare qualcosa, ma non capivo cosa. A nulla è valso fermare tutti gli account e disinstallare le ultime applicazioni, e neppure quelle che davano degli errori nell'aggiornamento degli account. Il telefono era sempre più lento e l'errore com.process.google.gapps appariva sempre più spesso ma non volevo formattare il tutto: ho su troppa roba e purtroppo Android originale non permette un backup completo del telefono (grandissima pecca lasciatevelo dire).
Poi ad un certo punto provo a reinstallare una app che avevo levato e mi accorgo che il Play Store di Google non funziona più! Vuoi vedere che è colpa sua? In effetti mi ero accorto qualche giorno fa che alcune app si aggiornavano automaticamente ma dopo il 100% non completavano l'aggiornamento...
Allora vado nelle apps installate (Impostazioni / Gestione applicazioni / Tutto) e inizio a cancellare dati e cache di "Google Play Store" ma nulla... allora, sempre da lì clicco pure "Disinstalla Aggiornamenti" ed il cell mi dice che verrà sostituita con una versione di fabbrica... Ok ma non funziona ancora... Allora cancello cache e dati di "Google Services Framework" e riavvio ma nulla... poi scorro in fondo alla lista di software installati (sempre in Impostazioni / Gestione applicazioni / Tutto) e noto che in fondo alla lista trovo un applicazione con una icona verde di Android (mi pare si chiami Download ma non ne sono certo) che è disattivata!!! Entro in questa applicazione, le cancello la cache e la riattivo.
Riavvio l' S3, provo ad entrare nel Google Play Store e parte, allora accedo come fosse la prima volta accettando la policy di google, e tutto torna a funzionare come nuovo! Niente errori, velocità riacquistata, i software che si aggiornano come un tempo.... insomma: il problema sembra risolto.
Speriamo bene.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno che si sia ritrovato con lo stesso problema.