Originariamente inviato da
andycal
Salve,
HO RISOLTO!!!!!

e vi dico come ho fatto, magari può essere utile a qualcuno.
Intanto il venditore ha passato la palla al partner che gli ha fornito la merce (l'S4); comunque entrambi sono stati cortesi e disponibili.
Il partner del venditore mi ha scritto che per il recesso avrei dovuto rivolgermi al venditore (il quale non ne ha fatto accenno nella sua mail); ma mi ha anche scritto che se il cell è difettoso lo sostituiscono.
Avevo già chiamato la Samsung nell'attesa delle mail da parte dei venditore (visto che non ha un telefono).
Il prodotto risulta di importazione e quindi con garanzia europea.
Ad ogni modo .... ho risolto da solo.
Il cell non andava affatto, nonostante riavvii, togli e metti batteria, ecc.....
Siccome non volevo mandarlo in garanzia con i miei dati l'ho collegato via usb al mio pc ed ho eseguito ALLA CIECA un "wipe/factory reset".
Tenendo premuti gli appositi pulsanti sono entrato nella modalità recovery ma ... la cosa buffa è che il display era ancora NERO; ripeto, come ho scritto prima, che si vedeva solo una delle 1020 righe, di colore bluastro-biancastro.
Lo lascio qualche minuto in quello stato.... quasi ormai rassegnato a non poter fare nulla e..... dopo un po' appare qualche altra riga; lascio ancora e... insomma... alla fine si intravedeva il boot e le varie voci, anche se alcune non si leggevano bene visto che alcune righe in mezzo non erano visualizzate!
Tira e molla.... provo così e riesco a fare il FACTORY RESET.....
Ora finalmente il telefono era riportato allo stato iniziale senza nessun mio dato personale (account di google, whatsapp, samsung, ecc....).
Riavvio e ....... ancora schermo nero!!!!
Almeno ... dico a me stesso.... ora lo porto in garanzia senza lasciare incustoditi i miei dati personali, alla mercé di chi li voglia.
Ed ora il bello....
Mi viene in mente un'ultima cosa da fare.
Scarico il KIES ... lo eseguo ... collego l'S4 e.... mi dice che il firmware andava aggiornato alla versione più recente!!!
Vi allego la foto con la versione del firmware vecchio e nuovo.
Allegato 82812
Eseguo l'aggiornamento..... ci mette un sacco, avrà scaricato qualche giga di roba .... ci ha messo quasi un ora scaricando a 720 kByte/s.....
Ecco il risultato:
Allegato 82813
Il cell si riavvia e...... miracolo!!!! Funziona di nuovo.....
Mi è solo toccato reimpostare tutto.... (era ritornato allo stato di fabbrica) quindi account vari, app.... ec.....
Cmq, ..... è risuscitato!!!!
L'ho voluto scrivere perchè forse potrebbe aiutare qualcuno nella stessa situazione.
Se non avessi insistito .... sarebbe in garanzia.
Avevo già contattato il centro raccolta samsung per andare oggi pomeriggio e .... al call-center per l'assistenza dei prodotti Samsung Europa (tel. 0862577153) avevano cercato di rassicurarmi dicendomi che i tempi di attesa erano SOLO di 3-4 settimane.
Invece il tel è ancora con me... e funzionante!!!!
Cmq.... troppo delicato.
Mi piace tantissimo ma credo che lo venderò appena possibile!
Ciao a tutti!!!
andycal