Buonasera, data la vostra enorme esperienza, spero possiate aiutarmi.
Ho un problema con il mio Galaxy S5. All’improvviso una mattina andando a riaccenderlo si è bloccato sulla schermata Samsung (lo aveva già fatto in passato ed era stato diversi giorni bloccato su quella schermata, salvo poi avviarsi normalmente dopo vari tentativi [era forse dovuto ad un problema di scarsissima memoria interna]). Ho allora tolto e rimesso la batteria (la batteria è rimovibile). All’accensione è comparsa la schermata verde con gli ingranaggi con la scritta “Ottimizzazione applicazioni in corso” e dopo qualche minuto è apparso il messaggio “Il programma impostazioni utente è stato arrestato”. Dietro ad esso però si vedeva la schermata per immettere il codice pin. Appena ho premuto il tasto ok del messaggio di errore, si vedeva solo immagine dello sfondo vuota e lo schermo alternava la suddetta immagine allo schermo nero.
Ora tutte le volte quando lo accendo, dopo la scritta Samsung, compare in primo piano il suddetto messaggio di errore ma dietro si vede la schermata di blocco con le varie notifiche. Se premo però il tasto ok del messaggio di errore, lo schermo alterna abbastanza velocemente l'immagine dello sfondo vuota allo schermo acceso ma di colore nero.
Premetto che la memoria interna del telefono era quasi esaurita del tutto. Avevo una scheda MicroSD da 64 GB a supporto.
Di seguito vi riporto le varie soluzioni già provate, tutte fatte con l'intento di salvaguardare i dati del telefono, in quanto non ho un backup degli stessi, quindi per me sono una priorità assoluta:
Riavvio forzato tenendo premuti insieme i tasti power e volume basso
Avviato senza MicroSD e sim
Tolto e rimesso la batteria
Avviato in modalità sicura tenendo premuto il tasto volume basso sulla scritta Samsung
Tenuto acceso quasi una giornata intera, dove lo schermo si accendeva e si spegneva (si surriscaldava tanto però)
Fatto stare diversi giorni spento
Wipe cache partition dalla modalità Recovery di Android
Cos’altro potrei fare? Tralasciando l’hard reset/reset di fabbrica perché perderei tutti i dati presenti nel telefono.
Non vorrei portarlo in assistenza senza aver fatto prima ogni tentativo possibile in quanto ho sempre avuto esperienze negative con l’assistenza Samsung. L’ultima volta per esempio, portai uno smartphone per cambiare la batteria ed al ritiro mi consegnarono lo smartphone privo della schermo protettivo in vetro che c’era alla consegna e resettato senza nemmeno un dato dentro. A parte che fatico a capire cosa c’entrano le due cose con il cambio batteria ma in ogni caso andava detto prima. Pertanto non vorrei consegnargli l’S5 e trovarmelo poi privo di dati alla riconsegna (che per me sono essenziali dato che non ho nussun backup).
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gentili risposte.
P.S. Il giorno stesso avevo appena acquistato un Galaxy S24 ed ero in procinto di passare tutti i dati dal vecchio al nuovo smartphone