CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

Blocco Samsung Galaxy S5. Messaggio errore "Il programma Impostazioni utente è stato arrestato"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Blocco Samsung Galaxy S5. Messaggio errore "Il programma Impostazioni utente è stato arrestato"

Buonasera, data la vostra enorme esperienza, spero possiate aiutarmi.

Ho un problema con il mio Galaxy S5. All’improvviso una mattina andando a riaccenderlo si è bloccato sulla schermata Samsung (lo aveva già fatto in passato ed era stato diversi giorni bloccato su quella schermata, salvo poi avviarsi normalmente dopo vari tentativi [era forse dovuto ad un problema di scarsissima memoria interna]). Ho allora tolto e rimesso la batteria (la batteria è rimovibile). All’accensione è comparsa la schermata verde con gli ingranaggi con la scritta “Ottimizzazione applicazioni in corso” e dopo qualche minuto è apparso il messaggio “Il programma impostazioni utente è stato arrestato”. Dietro ad esso però si vedeva la schermata per immettere il codice pin. Appena ho premuto il tasto ok del messaggio di errore, si vedeva solo immagine dello sfondo vuota e lo schermo alternava la suddetta immagine allo schermo nero.

Ora tutte le volte quando lo accendo, dopo la scritta Samsung, compare in primo piano il suddetto messaggio di errore ma dietro si vede la schermata di blocco con le varie notifiche. Se premo però il tasto ok del messaggio di errore, lo schermo alterna abbastanza velocemente l'immagine dello sfondo vuota allo schermo acceso ma di colore nero.

Premetto che la memoria interna del telefono era quasi esaurita del tutto. Avevo una scheda MicroSD da 64 GB a supporto.

Di seguito vi riporto le varie soluzioni già provate, tutte fatte con l'intento di salvaguardare i dati del telefono, in quanto non ho un backup degli stessi, quindi per me sono una priorità assoluta:

Riavvio forzato tenendo premuti insieme i tasti power e volume basso
    Avviato senza MicroSD e sim
    Tolto e rimesso la batteria
    Avviato in modalità sicura tenendo premuto il tasto volume basso sulla scritta Samsung
    Tenuto acceso quasi una giornata intera, dove lo schermo si accendeva e si spegneva (si surriscaldava tanto però)
    Fatto stare diversi giorni spento
    Wipe cache partition dalla modalità Recovery di Android

Cos’altro potrei fare? Tralasciando l’hard reset/reset di fabbrica perché perderei tutti i dati presenti nel telefono.

Non vorrei portarlo in assistenza senza aver fatto prima ogni tentativo possibile in quanto ho sempre avuto esperienze negative con l’assistenza Samsung. L’ultima volta per esempio, portai uno smartphone per cambiare la batteria ed al ritiro mi consegnarono lo smartphone privo della schermo protettivo in vetro che c’era alla consegna e resettato senza nemmeno un dato dentro. A parte che fatico a capire cosa c’entrano le due cose con il cambio batteria ma in ogni caso andava detto prima. Pertanto non vorrei consegnargli l’S5 e trovarmelo poi privo di dati alla riconsegna (che per me sono essenziali dato che non ho nussun backup).

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gentili risposte.

P.S. Il giorno stesso avevo appena acquistato un Galaxy S24 ed ero in procinto di passare tutti i dati dal vecchio al nuovo smartphone

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di SteweEliteModder

Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 314 volte in 298 Posts
    Predefinito

Prova a rifleshare il firmware con odin usando l'home_csc

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

4. Il seguente Utente ha ringraziato SteweEliteModder per il post:

AntonioGalaxyAndroid (15-07-24)

Baby Droid

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Grazie SteweEliteModder per la gentile risposta.
    Avevo pensato di riscrivere il firmware. Mi sono quindi rivolto ad un tecnico perchè è una cosa particolarmente delicata, mi ha detto però che riscrivendo il firmware avrei perso tutti i dati contenuti nel mio smartphone.
    È così?

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

No, ci sono 2 files da scegliere quando riscrivi il firmware, uno ti pialla il telefono (OXM_CSC), l'altro ti sovrascrive il firmware mantenendo tutti i dati (HOME_CSC), quindi basta usare il secondo.

Puoi farlo anche tu da solo con odin, è facile, basta che guardi qualche video tutorial su come usare odin...

Ultima modifica di kmd; 15-07-24 alle 21:54 - Motivo: Uniti messaggi consecutivi

Baby Droid

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Ok, grazie.

Non potendo sbloccare lo smartphone tramite il segno di sblocco, c'è un modo per disinstallare qualche app o eliminare determinati file?

Baby Droid

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Ovviamente prima di riscrivere il firmware

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Se si connette al pc (da acceso) e lo vedi come memoria allora puoi eliminare i files che vuoi, per le applicazioni la vedo dura, direi di no se non si sblocca...

Baby Droid

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Purtroppo quando lo collego al pc da acceso, lo riconosce ma non mi fa accedere alle cartelle perchè c'è la schermata di blocco (vorrei liberare un po' la memoria).

Il problema è che il mio smartphone ha la memoria quasi del tutto esaurita e questo non so se potrebbe creare dei problemi quando andrò a riscrivere il firmware.

Inoltre qualche amico mi ha detto che c'è bisogno di un po' di memora per riscrivere il firmware (50/100Mb), aldilà di quella dove risiede il firmware attuale che verrà sovrascritta, ed io non so se ho a disposizione questo spazio perchè molte volte le app andavano in crash a causa proprio dello spazio insufficiente, comparivano messaggi di errore del tipo "Il Programma Instagram è stato arrestato" oppure "Il programma Google Play Service è stato arrestato" ecc.

Addirittura andavo a cancellare i dati di alcune app per poter entrare in WhatsApp, quindi la memoria interna era molto intasata (avevo una microsd da 64 Gb a supporto perchè la memoria interna era di soli 16Gb, di cui utilizzabili erano 11)

È così? C'è bisogno di un tot mi memoria libera?

E se si, non potendo accedere in nessuna maniera al telefono perchè bloccato, c'è un modo o qualche programma per sapere prima la quantità di memoria libera dello smartphone?

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Puoi fleshare tranquillamente il firmmware con odin

12. Il seguente Utente ha ringraziato SteweEliteModder per il post:

AntonioGalaxyAndroid (17-07-24)

Baby Droid

Ringraziamenti
    3
    Predefinito

Ok, allora provo a riscriverlo.

Una curiosità, secondo te il messaggio di errore "Il programma impostazioni utente è stato arrestato" è legato ad un problema del firmware stesso che è malfunzionante o è legato alle Google App come ad esempio Google Play Service?

Nel caso fosse legato alle Google App, si possono installare o sovrascrivere anche le Google App quando si riscrive il firmware?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio