Vi racconto la mia esperienza , magari ditemi cosa ne pensate o confrontatele con le vostre.Premessa che il mio era brand TIM ed ho subito sbrandizzato mettendo la ROM tedesca no brand.
Ho acquistato l'S7 edge a fine aprile. Inizialmente monitoravo la batteria , che è sempre stata incredibile , il minimo che facevo erano 6h di schermo con ancora il 20% residuo.Dato che la batteria era qualcosa di superbo,smisi di monitorarla ,tanto era sempre quella, ed era tanta. Ci sono stati vari aggiornamenti , fino a quando a metà luglio con l'ultimo firmware tedesco no brand APG3, non noto un leggero calo. In realtà il leggero calo l'ho notato poco dopo , perchè prima di esso , qualche giorno fa , mi sono accorto che instagram dopo l'aggiornamento ad instagram stories usava troppa CPU e quindi consumava davvero tanto (Screenshot by Lightshot un consumo così esagerato di CPU ce l'ho solo con l'app 8 ball quando ci gioco per 2h e mezzo in un giorno , LOL).
Rimetto instagram con la versione di metà luglio senza stories e durante questo problema mi accorgo che l'autonomia è scesa leggermente , dato che avevo ripreso a ricontrollarla. Sotto wi fi soltanto , superavo sempre le 4h/4h e mezzo di schermo prima di scendere sotto il 50% , in questi giorni invece arrivavo al 50% con circa 3h e 10minuti di schermo, cosa che prima , ripeto solo wifi , non accadeva mai.
Ieri sera , anzi stanotte, per meglio dire, ho rimesso il firmware del 16 giugno(firmware tedesco no brand APF2), facendo un reset e la batteria è tornata quella di prima.
Vado a leggere un po' su XDA e noto che alcuni lamentano del consumo wi fi esagerato dell'ultima versione APG3. Con il firmware di giugno raggiungo gli stessi standard.Oggi ho avuto una durata maggiore di ieri (sono ancora al 48% con 3h e 45 di schermo, che sono consapevole che sono dati inutili per voi altri, però li sto rapportando al mio utilizzo che è sempre stato lo stesso). Contando che dalle 17 alle 21 sono stato fuori sotto rete 4G+ , mentre ieri tutto il giorno wi fi ho fatto di meno (43% con 3h e 45 minuti). Quindi se fossi stato sotto il wi fi tutto il giorno, avrei superato le mie 4h e mezzo di schermo col mio solito uso prima di scendere sotto la soglia del 50% così com'era fino ad 1 mese fa.
MORALE:Non penso sia stato un caso, continuerò ad usare il firmware di giugno per altri giorni, ma penso che il problema sia proprio l'ultimo firmware che toglie circa un 10/15% di autonomia. Non penso sia per il fatto che ho resettato il telefono quando sono tornato indietro , sono dell'idea che con l'ultimo firmware , anche se avessi fatto un reset , avrei avuto lo stesso riscontro (inferiore di quel 10/15%) della batteria.
P.S. Se a qualcuno interessa il consumo di instagram dopo aver rimesso la "vecchia" versione di metà luglio senza instagram stories , eccovi uno screen ->Screenshot by Lightshot.
Bella differenza...