Originariamente inviato da
Plain
Salve volevo sapere se e' capitato anche ad altri quello che' capitato a me?
Sto provando a downgradare il mio S8 da android 9 a Oreo. Purtroppo monta l'ultime relase che non permette nessun downgrade antecedente al suo. Sfinito nei tentativi ne avro' fatti una trentina con Odin e avendo io gia istallatto tutto le App sul mio S8 , sopratutto quelle bancarie , Banca Fineco , BancoPoste, Carte di credito dati , e GPay tutti protetti o con password o con impronta digitale , Telefono in modalita' avvio blocco sicuro e SuperCriptato con disattivato Debug USB , cosa mi e' successo : decido di reinstallare il suo firmaware originale stressato da molteplici tentativi e uso con Odin, e per non reinstallare tutto dall'inizio uso file HOME_CSC_OXM .... quello che conserva tutte le impostazioni, app ecc ... per evitare di installarle ed inizializzarle da capo, invece dell'altro CSC_OXM_... che invece cancella tutto.
Il Firmware viene installato correttamente e mi ritrovo il telefono con tutto quello che cera prima ma con mia somma sorpresa quando accedo alle App che richiedono il riconoscimento o tramite impronta o pin, funzionano tutte perfettamente come prima che lo flashassi, ovviamnete con la mia impronta mentre per le password salvate in automatico non le richiedeva , non ho dovuto rimettere i dati account banca e non ho dovuto riconfigurare l'impronta digitale , o le password salvate , funzionavano perfettamente, ha perfino a resettato la password di avvio protetto , e partito direttamente con la schermata bianca Iniziamo.
Mi chiedo e' normale tutto questo ? o e' un problema del mio telefono ?
No perche' va a farsi benedire tutta la sicurezza fin qui discussa, avvio sicuro, crittografia, password avvio protetto ecc ... se con un semplice Download Mode reinstallo il firmware e uso il file HOME_CSC_OXM e tutto resta come prima, operativita' compresa e' una manna dal cielo per i disonesti che vogliono rubare i dati.
Esempio semplice, io trovo un S8 con avvio protetto, lo avvio in Download Mode gli installo con Odin l'ultima relese del firmware e lascio il file HOME_CSC_OXM, finito il tutto io mi ritrovo un S8 che non chiede password all'avvio e tutto quello che cera dentro lo vedo, account posta, rubrica e banche , e se malaguratamente e' impostata l'opzione conferma tramite notifica bancaria in automatico bonifico, tipo Fineco e conferma da app BancoPosta buonanotte al malcapitato.
Spero e credo che sia sono un problema legato solo al mio telefono, se no sarebbe gravissimo, certo che da questa esperienza non lo portero' mai piu' in un centro assistenza, e se lo dovessi perdere cambierei subito tutti i dati di accesso sensibili. Sono rimasto sconcertato anche se in rete non trovo riscontro a quello che mi e' capitato