CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kRel con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Galaxy S8 e "App non installata": le ho tentate tutte!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Galaxy S8 e "App non installata": le ho tentate tutte!

Già possessore di un Samsung Galaxy S8 (comprato nel 2019) come telefono principale, ne ho dovuto acquistare un altro dello stesso modello in sostituzione di un A51 (2020) dove - a parte il flat della batteria che si staccava spesso perchè progettato apposta (maledetti!) - ha tirato le cuoia a giugno di quest'anno a causa di problemi di alimentazione della scheda madre.

So benissimo che il Samsung Galaxy S8, e Android 9, sono modelli obsoleti secondo una visione consumistica e mainstream, però finchè Meta supporta le sue app questo modello...

Premessa: sia sul primo che sul secondo S8, come seconda azione che ho fatto è stata bloccare tutti i possibili aggiornamenti software automatici o manuali, per prevenirne l'obsolescenza programmata.
    Del resto, in entrambi gli esemplari le patch sono risalenti all'ottobre 2020. E i telefoni funzionano perfettamente.
    La prima azione, ovviamente, è stata eliminare la colla dalla cover posteriore per consentire l'apertura del retro del telefono per scollegare il flat della batteria in caso di crash o blocchi del sistema.
    Tanto chi se ne frega della garanzia, dell'impermeabilità, basta un guscio in gomma e la cover resta appaiata al cellulare.

Veniamo al dunque: sul nuovo (!) esemplare di S8 che ho acquistato ad agosto di quest'anno, dopo le dovute impostazioni, scaricamento delle applicazioni che mi servivano e/o relativi aggiornamenti per quelle di uso frequente, tutto a posto (a livello hardware nulla da eccepire, tranne il solito problema dell'antenna per la carica wireless partita, che mi impedisce di caricare il telefono via usb, risolto momentaneamente scambiando il pezzo, anche lui sostituito, con quello del primo esemplare quando devo ricaricare) ma ho rilevato una stranezza assurda:

Youtube non funziona! Con la versione preinstallata mi veniva richiesto di aggiornare, allora sono entrato nel Play Store ricompilando user e password (col cavolo che rimango connesso H24 per farmi monitorare da Google e/o modificare le funzioni!) aggiornandolo alla versione di allora (agosto 2024): tutto a posto, aggiornata l'applicazione, cancellato l'account Google dalle impostazioni, apro l'applicazione Youtube, seleziono "accetta" per le condizioni e dopo pochi secondi resta sulla stessa pagina per accettare o rifiutare le condizioni! Ma, come è possibile? Con l'altro telefono (dove uso la versione 18.46.41 senza problemi e senza essere loggato a Google) Youtube funziona perfettamente, e invece su questo secondo esemplare la versione RECENTE non fa andare avanti dopo aver accettato o rifiutato le condizioni!
    Stranamente, se ero connesso a Google con account, in questo secondo esemplare Youtube aggiornto funzionava! Ma se io voglio usarlo senza essere connesso a Google, così come faccio col primo esemplare?

Allora ho pensato, per assurdo, che fosse la versione recente non adatta al vecchio Android 9. E ho cancellato tramite ADB la versione preinstallata (dopo aver disinstallato l'aggiornamento dell'applicazione).
    Quindi da Apk Mirror ho scaricato e installato la versione 18.46.41 che sul primo esemplare funziona regolarmente (e senza essere loggato a Google): mi appare il messaggio App non installata!

Ma com'è possibile? Eppure ho dato le autorizzazioni, sia da sviluppatore che da Speciale, nonchè da Google Services e quell'altra roba da modificare solo connettendosi sul Play Store togliendo le spunte, tentando più volte di installare questa versione 18.46.41 che nel primo esemplare funziona perfettamente e senza alcun login a google.

Come posso fare per poter installare l'applicazione Youtube che ho scaricato come pacchetto apk (la 18.46.41) e superare quindi il problema "App non installata"??

Oltre i metodi che ho provato, restando tassativamente ad Android 9 e alla patch di ottobre 2020, ce n'è qualcun'altro che mi sfugge?

Grazie.

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di SteweEliteModder

Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 314 volte in 298 Posts
    Predefinito

Hai provato ad installarla dal google play store?

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Hai provato ad installarla dal google play store?

L'ho scritto nel 5° capoverso:

Quote Originariamente inviato da Plumbicon Visualizza il messaggio
    Youtube non funziona! Con la versione preinstallata mi veniva richiesto di aggiornare, allora sono entrato nel Play Store ricompilando user e password (col cavolo che rimango connesso H24 per farmi monitorare da Google e/o modificare le funzioni!) aggiornandolo alla versione di allora (agosto 2024): tutto a posto, aggiornata l'applicazione, cancellato l'account Google dalle impostazioni, apro l'applicazione Youtube, seleziono "accetta" per le condizioni e dopo pochi secondi resta sulla stessa pagina per accettare o rifiutare le condizioni! Ma, come è possibile? Con l'altro telefono (dove uso la versione 18.46.41 senza problemi e senza essere loggato a Google) Youtube funziona perfettamente, e invece su questo secondo esemplare la versione RECENTE non fa andare avanti dopo aver accettato o rifiutato le condizioni!
    Stranamente, se ero connesso a Google con account, in questo secondo esemplare Youtube aggiornto funzionava! Ma se io voglio usarlo senza essere connesso a Google, così come faccio col primo esemplare?

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Hai provato a installare un'altra versione per vedere cosa succede? tipo la 18.46.43 per esempio:
    https://apkcombo.com/it/youtube/com....e-18.46.43-apk

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Hai provato a installare un'altra versione per vedere cosa succede? tipo la 18.46.43 per esempio:
    https://apkcombo.com/it/youtube/com....e-18.46.43-apk

Stesso risultato. "App non installata".

Da agosto (quando ho acquistato questo problematico secondo esemplare dell'S8) ad oggi ho fatto diverse prove del genere, scaricando varie versione (nodpi ovviamente) di Youtube da Apk Mirror, ma niente da fare.

Da segnalare (come ho già detto, avevo già abilitato le autorizzazioni a installare da fonti sconosciute sia in sviluppatore che in autorizzazioni delle app che in Speciale... ho dimenticato qualcosa?) che l'installazione da pacchetto di Samsung Music - per me il miglior player non streaming in assoluto - e di Oper Office Reader era regolarmente andata a buon fine, e queste due app funzionano perfettamente.

Per Youtube invece niente, non riesco a cavarne piede: cos'altro potrei fare per risolvere questo problema?

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,335
    Ringraziato 8,299 volte in 6,280 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Plumbicon Visualizza il messaggio
    Stesso risultato. "App non installata".

Da agosto (quando ho acquistato questo problematico secondo esemplare dell'S8) ad oggi ho fatto diverse prove del genere, scaricando varie versione (nodpi ovviamente) di Youtube da Apk Mirror, ma niente da fare.

Da segnalare (come ho già detto, avevo già abilitato le autorizzazioni a installare da fonti sconosciute sia in sviluppatore che in autorizzazioni delle app che in Speciale... ho dimenticato qualcosa?) che l'installazione da pacchetto di Samsung Music - per me il miglior player non streaming in assoluto - e di Oper Office Reader era regolarmente andata a buon fine, e queste due app funzionano perfettamente.

Per Youtube invece niente, non riesco a cavarne piede: cos'altro potrei fare per risolvere questo problema?
    Forse come ultima spiaggia potresti provare youtube revanced come apk scaricabile dal sito o github. Per l'account google coolegato servirebbe MicroG ma una volta connesso potresti anche rimuoverlo (se non sbaglio funziona anche senza account). E' una app unofficial non considerata attendibile e che viola il regolamento di google/Youtube, quindi ogni test è a tuo rischio e pericolo
    Altrimenti, alternativa open source, NewPipe da sito ufficiale o da f-droid
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

L'unica spiegazione è che con i comandi adb hai solo bloccato youtube e non disinstallato, forse è per questo che non si installa, dovresti provare a fare un reset del telefono, se non lo vuoi resettare installa un'altra versione con nome pacchetto differente come già consigliato

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

L'unica spiegazione è che con i comandi adb hai solo bloccato youtube e non disinstallato, forse è per questo che non si installa, dovresti provare a fare un reset del telefono, se non lo vuoi resettare installa un'altra versione con nome pacchetto differente come già consigliato

No, con Adb ho proprio disinstallato la versione stock preinstallata (e non più funzionante), tramite il noto comando

pm uninstall -k –-user 0 com.google.android.youtube

E difatti, dopo che ho premuto invio, spariva l'icona e le cartelle di sistema ad essa collegate.

Come detto, ho provato da Apk Mirror a scaricare varie versioni di Youtube, ma appariva sempre il messaggio "app non installata".

Perchè vorrei installare una versione obsoleta (ma funzionante nel primo esemplare di S8 in mio possesso)? Per il fatto che dopo aver aggiornato Youtube alla versione corrente, una volta entrato nell'applicazione e premuto su "accetto le condizioni" o su "rifiuta", pochi secondi dopo aver selezionato l'opzione rimane sulla pagina di selezione della privacy. Non va avanti, rimane lì.

Ovvviamente, se per un qualche motivo dovevo entrare sul Play Store per aggiornare altre applicazioni provavo a entrare su Youtube, questo funzionava regolarmente: perchè da loggato funziona e da non loggato no?
    E perchè sul primo esemplare di S8, da non loggato a Google, Youtube in versione 18.46.41 (mai voluto aggiornarlo. tanto finchè non lo piallano loro) funziona regolarmente senza essere costretto a loggarmi su google?

Ecco, queste cose non mi tornano. Non è possibile che non ci sia una soluzione.

E se fosse un problema di hardware? O meglio, la combinazione fra architettura software (parliamo di Android 9) e hardware del telefono?

Il primo esemplare, dove Youtube funziona perfettamente (in versione 18.46.41) da non loggato, è un SM-G950F (quindi la versione europea, con processore Exynos).
    Il secondo esemplare, dove Youtube non funziona (da non loggato non va avanti nella schermata di privacy anche selezionando "accetto", e disinstallando la versione stock non installa il pacchetto) è un SM-G950U (ovviamente la versione per il mercato statunitense, con processore Snapdragon).

Può essere questa differenza la causa del problema? O no?

Ringraziamenti
    36
    Predefinito

Dovresti provare a resettarlo e a vedere se rispunta youtube, se rispunta vuol dire che era solo bloccato/disattivato, secondo me non è un problema del telefono, bisognerebbe ricominciare da zero a telefono resettato e vedere se si risolve il problema

9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm

Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

Ringraziamenti
    934
    Ringraziato 2,316 volte in 1,730 Posts

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio