CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Flambert con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 21 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

SIM non rilevata - problema hardware ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    kRel
    Guest
    Predefinito

SIM non rilevata - problema hardware ?

Ho scoperto poco fa che il tablet (hi-fi/3g) non riconosce la SIM che invece il telefono in firma riconosce ed utilizza in tutte le sue funzionalità.

Stamattina, nelle impostazioni della SIM avevo l'interruttore su ON, ma l'invio di msg non funzionava.

L'ho messo su OFF, tentando di riportarlo su ON, per vedere se la situazione si sbloccava, senza successo. Il pulsante - con SIM inserita - non va più su ON. Se tento di inviare un messaggio l'avviso: "SIM non inserita" (o qualcosa di simile).

Forse anche per questo motivo il tentativo di installazione di handcent sms dal market è negativo per "incompatibilità del dispositivo".

Eppure sino a un mesetto fa, l'invio di un paio di mms (non sms) ha avuto luogo e i destinatari hanno ricevuto il msg.

Non credo di aver inserito male la SIM, perché può essere inserita in un solo modo: quello in cui spingendola ulteriormente in avanti, viene parzialmente espulsa da una molla. Comunque ho fatto numerosi tentativi.

Aggiungo che NON compare più in basso a destra l'avviso "SIM mancante", comparso dopo l'aggiornamento OTA a ICS.

Suggerimenti, consigli ? Grazie.
    Ultima modifica di kRel; 29-08-12 alle 14:49

2.  
    Baby Droid L'avatar di 6devil9

Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Prima un sano backup e poi un utile factory reset :-)

Inviato dal mio GT-P7500 usando IL CERVELLO

kRel
    Guest
    Predefinito

Un hard reset non fa mai male... a parte il tempo speso per re-installare tutto ...

kRel
    Guest
    Predefinito

Il problema l'ho risolto ma mi sono dovuto arrangiare... Google non mi è stata di aiuto e nemmeno il manuale del tablet. Il factory reset non è necessario.

Curiosamente smbra che Samsung sia convinta che tutti debbano nascere imparati. Perchè l'argomento non è documentato.

Inoltre c'è una curiosa interpretazione di Samsung della modalità offline. Almeno secondo me. Nella modalità offline di Samsung per default la modalità wireless è attiva o può comunque essere attivata. Per il mio vocabolario, la modalita offline significa che TUTTE le connessioni sono disabilitate.

Ma veniamo al problema e alla banale soluzione:
    Impostando la modalità offline da Impostazioni > Wireless e rete > Altro, pur lasciando attivo il wireless, si disattiva la connessione dati, E QUINDI SI DISATTIVA IL RICONOSCIMENTO DELLA SIM.

Conseguentemente scompare l'icona della connessione dati, e nel caso la SIM non sia inserita nello slot, scompare anche l'avviso di SIM mancante. Se per caso si è impostata la modalità offline da un mese o più e normalmente non si utilizza la SIM, ci si può scordare che è stata impostata tale modalita, anche se l'icona dell'aereo sta a ricordarcelo. Ma a questo non ci facciamo caso perché abbiamo cmq la connessione internet.

Ad ogni modo, pur disattivando la modalità offline, la SIM non viene ancora riconosciuta. È necessario un reset o riavvio per attivarla. Ciao.

Ringraziamenti
    2
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Un hard reset non fa mai male... a parte il tempo speso per re-installare tutto ...
    Scusa ma ottieni i permessi di root (vari topic e guide sul foro) e poi con titanium backuppa le app che ritieni fondamentali non perdere le quali le ripristinerai dopo l'hard reset

Ringraziamenti
    2
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Il problema l'ho risolto ma mi sono dovuto arrangiare... Google non mi è stata di aiuto e nemmeno il manuale del tablet. Il factory reset non è necessario.

Curiosamente smbra che Samsung sia convinta che tutti debbano nascere imparati. Perchè l'argomento non è documentato.

Inoltre c'è una curiosa interpretazione di Samsung della modalità offline. Almeno secondo me. Nella modalità offline di Samsung per default la modalità wireless è attiva o può comunque essere attivata. Per il mio vocabolario, la modalita offline significa che TUTTE le connessioni sono disabilitate.

Ma veniamo al problema e alla banale soluzione:
    Impostando la modalità offline da Impostazioni > Wireless e rete > Altro, pur lasciando attivo il wireless, si disattiva la connessione dati, E QUINDI SI DISATTIVA IL RICONOSCIMENTO DELLA SIM.

Conseguentemente scompare l'icona della connessione dati, e nel caso la SIM non sia inserita nello slot, scompare anche l'avviso di SIM mancante. Se per caso si è impostata la modalità offline da un mese o più e normalmente non si utilizza la SIM, ci si può scordare che è stata impostata tale modalita, anche se l'icona dell'aereo sta a ricordarcelo. Ma a questo non ci facciamo caso perché abbiamo cmq la connessione internet.

Ad ogni modo, pur disattivando la modalità offline, la SIM non viene ancora riconosciuta. È necessario un reset o riavvio per attivarla. Ciao.
    Bene bene...contento per te

kRel
    Guest
    Predefinito

Grazie se leggi più su il problema - banale - l'ho risolto.
    Comunque Titanium backup in questo caso non è necessario perché google si ricorda delle proprie app installate. Quindi basta richiamarle e reinstallarle. Semmai è necessario un backup dei propri dati unici e irripetibili, se ci sono.Ciaot

Permessi di invio