
Originariamente inviato da
Rozali
Ciao,
ho sparato le mie cartucce per rianimare un Samsung Galaxy Tab 2 10" (GT-P5100, "espresso GSM", no brand), che mi è stato dato in stato di bootloop. Cerco di spiegare un po' le condizioni del tablet e quello che ho fatto. Alla fine dell'avvio stava una decina di secondi e poi riavviava. Messo in recovery ha dato subito l'errore - e continua a dare - di non poter accedere alla partizione /data.
Ho comunque provato ad eseguire, più d'una volta, un wipe data/factory reset
Poi però, scelta l'opzione di riavvio, dà immediatamente errore già prima di uscire dalla recovery.
Dopo questo factory reset il tablet non è più in bootloop e ora riesce anche a completare l'avvio, ma solo per modo di dire, perché al termine non compare altro che una schermata bianca (che stranamente parla di crittografia), da cui non è possibile far altro che spegnere.
Dopo due o tre riavvii, al successivo si ferma al logo SAMSUNG; in questa fase di stallo, col tasto di accensione non si può spegnere ma solo riavviare; siccome torna poi a fermarsi sullo stesso punto, rimarrebbe sempre acceso fino a scaricamento se non fosse possibile spegnerlo, sempre col tasto power, una volta attaccato al caricatore.
In queste condizioni non mi è ovviamente possibile attivare le opzioni sviluppatore e l'usb debugging.
Il GT-P5100 ha il bootloader già sbloccato? C'è chi dice di sì; in ogni caso, pur senza avere l'usb debugging attivo, ho voluto provare a seguire la procedura di sblocco indicata
qui. Ho messo il tablet in download mode e l'ho attaccato al computer, ma il comando adb devices non lo rileva.
Siccome però Odin lo vede, ci ho installato la Twrp, apparentemente con esito positivo.
Ma spento il tablet e subito riacceso in recovery, purtroppo ho ritrovato la vecchia recovery di Samsung (senza che vi siano stati riavvii che l'avrebbero comunque sovrascritta).
Ammettendo che il Tab 2 sia col bootloader già sbloccato di fabbrica, da cosa può dipendere che non prende la Twrp? Unicamente dalla mancata attivazione dell'usb debugging? Aggirare il problema con Fastboot, come suggerito
qui non è possibile perché i modelli Samsung - almeno fino a qualche anno fa - come è risaputo non avevano un modo Fastboot. Non mi sbaglio, vero?
Ho anche scaricato con Frija la stock rom per questo modello e provato a reinstallarla, ma Odin a un certo punto dà errore. Nessun risultato.
Esiste un modo per aggirare il fatto di non poter attivare l'usb debugging?
Il tablet potrebbe aver perso la cartella EFS?
Cosa potrei fare a questo punto?
ps: ho caricato gli screenshot su imgur e da qui ho cliccato su inserisci immagine e ho inserito il link, perché non si vedono?