CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Tab 2 non avviabile e non ripristinabile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

Ciao,
    ho sparato le mie cartucce per rianimare un Samsung Galaxy Tab 2 10" (GT-P5100, "espresso GSM", no brand), che mi è stato dato in stato di bootloop. Cerco di spiegare un po' le condizioni del tablet e quello che ho fatto. Alla fine dell'avvio stava una decina di secondi e poi riavviava. Messo in recovery ha dato subito l'errore - e continua a dare - di non poter accedere alla partizione /data.

Ho comunque provato ad eseguire, più d'una volta, un wipe data/factory reset

Poi però, scelta l'opzione di riavvio, dà immediatamente errore già prima di uscire dalla recovery.
    Dopo questo factory reset il tablet non è più in bootloop e ora riesce anche a completare l'avvio, ma solo per modo di dire, perché al termine non compare altro che una schermata bianca (che stranamente parla di crittografia), da cui non è possibile far altro che spegnere.

Dopo due o tre riavvii, al successivo si ferma al logo SAMSUNG; in questa fase di stallo, col tasto di accensione non si può spegnere ma solo riavviare; siccome torna poi a fermarsi sullo stesso punto, rimarrebbe sempre acceso fino a scaricamento se non fosse possibile spegnerlo, sempre col tasto power, una volta attaccato al caricatore.

In queste condizioni non mi è ovviamente possibile attivare le opzioni sviluppatore e l'usb debugging.
    Il GT-P5100 ha il bootloader già sbloccato? C'è chi dice di sì; in ogni caso, pur senza avere l'usb debugging attivo, ho voluto provare a seguire la procedura di sblocco indicata qui. Ho messo il tablet in download mode e l'ho attaccato al computer, ma il comando adb devices non lo rileva.

Siccome però Odin lo vede, ci ho installato la Twrp, apparentemente con esito positivo.

Ma spento il tablet e subito riacceso in recovery, purtroppo ho ritrovato la vecchia recovery di Samsung (senza che vi siano stati riavvii che l'avrebbero comunque sovrascritta).

Ammettendo che il Tab 2 sia col bootloader già sbloccato di fabbrica, da cosa può dipendere che non prende la Twrp? Unicamente dalla mancata attivazione dell'usb debugging? Aggirare il problema con Fastboot, come suggerito qui non è possibile perché i modelli Samsung - almeno fino a qualche anno fa - come è risaputo non avevano un modo Fastboot. Non mi sbaglio, vero?

Ho anche scaricato con Frija la stock rom per questo modello e provato a reinstallarla, ma Odin a un certo punto dà errore. Nessun risultato.

Esiste un modo per aggirare il fatto di non poter attivare l'usb debugging?
    Il tablet potrebbe aver perso la cartella EFS?
    Cosa potrei fare a questo punto?

ps: ho caricato gli screenshot su imgur e da qui ho cliccato su inserisci immagine e ho inserito il link, perché non si vedono?
    Ultima modifica di Rozali; 02-11-21 alle 19:52 - Motivo: ho inserito degli screenshot ma non si vedono

2.  
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm

Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

Ringraziamenti
    934
    Ringraziato 2,318 volte in 1,731 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Rozali Visualizza il messaggio
    Ciao,
    ho sparato le mie cartucce per rianimare un Samsung Galaxy Tab 2 10" (GT-P5100, "espresso GSM", no brand), che mi è stato dato in stato di bootloop. Cerco di spiegare un po' le condizioni del tablet e quello che ho fatto. Alla fine dell'avvio stava una decina di secondi e poi riavviava. Messo in recovery ha dato subito l'errore - e continua a dare - di non poter accedere alla partizione /data.

Poi però, scelta l'opzione di riavvio, dà immediatamente errore già prima di uscire dalla recovery.
    Dopo questo factory reset il tablet non è più in bootloop e ora riesce anche a completare l'avvio, ma solo per modo di dire, perché al termine non compare altro che una schermata bianca (che stranamente parla di crittografia), da cui non è possibile far altro che spegnere.

Dopo due o tre riavvii, al successivo si ferma al logo SAMSUNG; in questa fase di stallo, col tasto di accensione non si può spegnere ma solo riavviare; siccome torna poi a fermarsi sullo stesso punto, rimarrebbe sempre acceso fino a scaricamento se non fosse possibile spegnerlo, sempre col tasto power, una volta attaccato al caricatore.

In queste condizioni non mi è ovviamente possibile attivare le opzioni sviluppatore e l'usb debugging.
    Il GT-P5100 ha il bootloader già sbloccato? C'è chi dice di sì; in ogni caso, pur senza avere l'usb debugging attivo, ho voluto provare a seguire la procedura di sblocco indicata qui. Ho messo il tablet in download mode e l'ho attaccato al computer, ma il comando adb devices non lo rileva.

Siccome però Odin lo vede, ci ho installato la Twrp, apparentemente con esito positivo.

Ma spento il tablet e subito riacceso in recovery, purtroppo ho ritrovato la vecchia recovery di Samsung (senza che vi siano stati riavvii che l'avrebbero comunque sovrascritta).

Ammettendo che il Tab 2 sia col bootloader già sbloccato di fabbrica, da cosa può dipendere che non prende la Twrp? Unicamente dalla mancata attivazione dell'usb debugging? Aggirare il problema con Fastboot, come suggerito qui non è possibile perché i modelli Samsung - almeno fino a qualche anno fa - come è risaputo non avevano un modo Fastboot. Non mi sbaglio, vero?

Ho anche scaricato con Frija la stock rom per questo modello e provato a reinstallarla, ma Odin a un certo punto dà errore. Nessun risultato.

ps: ho caricato gli screenshot su imgur e da qui ho cliccato su inserisci immagine e ho inserito il link, perché non si vedono?
    Se l'errore è come quello in figura sotto spoiler
    Spoiler:

quasi sicuramente è danneggiata la memoria NAND.
    Puoi provare con Firmware in associazione al file PIT pe ripartizionare tutto; ma se anche così non funziona, non ai tante speranze.

4. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

DreamReaper (02-11-21)

Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,428
    Ringraziato 5,326 volte in 4,411 Posts
    Predefinito

Ciao,

https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7916098

6. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

DreamReaper (02-11-21)

Baby Droid

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

Sì, difatti è lo stesso errore; quindi volendo fare quest'ultima prova, per firmware intendi la stock rom?
    E dovrei flashare con odin i due file? prima uno e poi l'altro?

9mm
    9mm non è in linea

Smartphone

Ringraziamenti
    934
    Predefinito

Sì, difatti è lo stesso errore; quindi volendo fare quest'ultima prova, per firmware intendi la stock rom?
    E dovrei flashare con odin i due file? prima uno e poi l'altro?
    Si, con firmware intendo quello stock che ti consiglio di scaricare con SamFirm per ottenere il pacchetto multi file. Dal file CSC estrai il PIT e installi tutto (firmware + PIT) con Odin.
    EDIT: Se dovessi riuscire a recuperarlo, ti converrebbe cercare una custom rom; il Sistema Operativo è fermo alla versione Android 4.2 e molte applicazioni rischierebbero di non funzonare.
    Ultima modifica di 9mm; 02-11-21 alle 21:18

9. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

DreamReaper (03-11-21)

Baby Droid

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

In effetti avevo pensato alla Lineage, che almeno porterebbe ad Andrid 7, ma vediamo cosa succede...

Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

In effetti avevo pensato alla Lineage, che almeno porterebbe ad Andrid 7, ma vediamo cosa succede...
    Attendiamo buone notizie.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

Baby Droid

Ringraziamenti
    7
    Predefinito

E avrei voluto darvi buone notizie ma con SamFirm non è andata liscia, non riesco a scaricare, mi dà errore.

Dipendeva forse dai due pacchetti Microsoft Visual C++ redistributable 2008 e 2010? Che non sapevo se li avessi nel sistema oppure no, perché da installazione applicazioni non si vede più quali componenti hai installati (a meno che non mi sfugga qualcosa, in genere uso Linux).
    Comunque Microsoft non li indica per Win 10, ma per le vers. precedenti di Windows, perché ormai non più idonei ad essere installati in Win 10; al loro posto ne ho installato l'evoluzione più recente, come suggerito qui

Ma SamFirm continua a darmi ugualmente lo stesso errore

ho provato a scompattare il file scaricato con Frija ma non è diviso nei 5 file.tar, non è quello che ha il file pit

provo in qualche altro modo...
    Ultima modifica di Rozali; 03-11-21 alle 19:05

9mm
    9mm non è in linea

Smartphone

Ringraziamenti
    934
    Predefinito

E avrei voluto darvi buone notizie ma con SamFirm non è andata liscia, non riesco a scaricare, mi dà errore.

Dipendeva forse dai due pacchetti Microsoft Visual C++ redistributable 2008 e 2010? Che non sapevo se li avessi nel sistema oppure no, perché da installazione applicazioni non si vede più quali componenti hai installati (a meno che non mi sfugga qualcosa, in genere uso Linux).
    Comunque Microsoft non li indica per Win 10, ma per le vers. precedenti di Windows, perché ormai non più idonei ad essere installati in Win 10; al loro posto ne ho installato l'evoluzione più recente, come suggerito qui

Ma SamFirm continua a darmi ugualmente lo stesso errore

ho provato a scompattare il file scaricato con Frija ma non è diviso nei 5 file.tar, non è quello che ha il file pit

provo in qualche altro modo...
    Devi installare i pacchetti Microsoft coe da guida e utilizza la versione di XDA https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post8122312

9mm
    9mm non è in linea

Smartphone

Ringraziamenti
    934
    Predefinito

Disinstallato i vecchi pacchetti Visual dal sistema e installato le vers. 2008 e 2010, scaricati da qui, perché i link nella guida non sono più attivi.
    Scaricato SamFirm 3.6 da Xda ed eseguito, mi dà lo stesso errore.
    Scarica questo per la regiore SER (Russia) https://cloud.mail.ru/public/MCoo/KtWod2S5a
    Estrai tutto in una cartella senza lettere cirilliche.
    Al suo interno ci sono 5 file
    BOOTLOADER_P5100XXDMJ2_1919150_REV02_user_low_ship .tar.md5

CSC_SER_P5100SERDMJ1_1919150_REV02_user_low_ship.t ar.md5

BOOTLOADER_P5100XXDMJ2_1919150_REV02_user_low_ship .tar.md5

MODEM_P5100XXDMI1_REV_01_CL1340311.tar.md5

PLATFORM_P5100XXDMJ2_1919150_REV02_user_low_ship.t ar.md5

SS_DL.dll

Dal file CSC va estratto il file PIT signed_espresso_20120220_16G.pit

Usa una versione di Odin non nuova per esempio la 3.07

15. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

Rozali (04-11-21)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo