Ciao a tutti,
dopo tre giorni di "smanettamenti" sono allo stremo! A questo punto provo a chiedere e magari qualcuno può darmi una mano.
Premetto che ho già fatto tutte le ricerche del caso nel forum ed ho trovato anche alcune risposte che mi hanno aiutato a risolvere almeno parzialmente il problema legato alla connessione WiFi del Galaxy Tab, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell'indirizzo IP.
Ma, andando con ordine...
a) Rete WiFi casalinga con router WiFi D-Link DIR-300 collegato ad una delle porte dell'HAG di Fastweb. Con questa configurazione navigano in rete senza problemi con IP Dinamico i seguenti devices:
- PC Sony Vaio (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX3)
- Stampante HP (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX0)
- iPhone (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX1)
- iPad (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX2)
- PS3 (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX4)
- WII (indirizzo IP XXX.XXX.XXX.XX5 anche se non ho prova certa perchè la WII non mi fa leggere l'indirizzo!)
Ho cercato di collegare il Tab alla rete con IP Dinamico ma nulla! Continuava ad apparirmi il messaggio "...assegnazione IP Dinamico in corso..." (o una cosa del genere) ma senza risultato.
Da li la prima ricerca sul forum e la soluzione trovata: incompatibilità del router con il Tab e necessità di assegnare un IP Statico.
Ho eseguito la procedura e con gran piacere il Tab mi si connette e vede la rete. Peccato che NIENTE INTERNET!!!
b) Rete WiFi in ufficio, router WiFi Telecom e...stesso problema.
Peccato che colleghi con altri Samsung Galaxy (S) si connettono in Dinamico senza difficolta. Provo in Statico, vedo la rete e, almeno qui navigo e scarico senza problemi.
Questo è quanto. La situazione ovviamente è assai intricata e difficilmente risolvibili anche a causa delle mie scarse competenze.
Da quanto sopra però posso solo fale alcune considerazioni:
a) NON è un problema Hardware anche perchè il WiFi funziona e le reti le trova senza problemi;
b) in IP Dinamico funziona perchè in casa ho agganciato una rete "aperta" e il Tab si è collegato e ha navigato senza problemi. Quindi in quel caso il router l'ha digerito e ha assegnato l'IP senza problemi;
c) in "statico" naviga perchè in ufficio funziona;
d) non penso sia un problema di n° di connessioni a Fastweb perchè le porte fisiche dell HAG sono tutte libere a parte quella dove ho agganciato il router WiFI.
L'unico tentativo (a parte i soliti inefficaci riavvii di router, HAG e Tab) è quello di provare ad assegnare in undirizzo IP Statico con numero BASSO (50) al fine di evitare ipotetici conflitti con numeri magari già assegnati in connessioni Dinamiche e non più utilizzati.
C'è da dire anche che in uno dei tentativi "casalinghi" prima mi si è connesso, sempre senza darmi l'accesso a internet, salvo poi al secondo tentativo ricominciare a mandarmi il messaggio di assegnazione indirizzo IP anche se le impostazioni erano in Statico e gestite con l'APP WIFI STATICO.
Brancolo nel buoi.....![]()