Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei chiedere lumi per il mio Galaxy Tab S3: so che questo modello è piuttosto obsoleto ma lo uso ancora per disegnare perché per me è perfetto... grosso schermo OLED, proporzioni giuste, S-Pen precisa e comoda. Purtroppo le prestazioni sono un'altra cosa, perché mentre su Nougat il tablet era molto scattante e reattivo, su Oreo è lento in maniera imbarazzante, anche durante la semplice navigazione Internet (ho provato vari browser, tra cui il velocissimo Fulguris, senza successo). Da varie discussioni online è emerso che la memoria riservata - una parte di RAM non accessibile alle app, usata principalmente come video RAM - è stata molto ridotta nell'upgrade da Nougat a Oreo, passando da 704 a 376 MB: forse è stato fatto per dare più spazio al sistema operativo, forse (a pensare male si fa peccato, ma...) come obsolescenza programmata. In ogni caso questo probabilmente spiega il rallentamento; siccome il downgrade a Nougat non è più possibile, e LineageOS ha grosse limitazioni sull'S3 (la S-Pen non funziona...), vorrei chiedere se qualcuno conoscesse qualche tool (il framework Xposed può essere utile?) oppure una ROM stock modificata, per aumentare la memoria riservata...