ciao a tutti,
questa è la mia prima volta nel forum, spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema. Premetto che non sono molto ferrata in materia, ma non avendo nessun esperto che possa darmi una mano, devo provarci. Cercando nelle discussioni non sono riuscita a trovare una risposta al mio problema, così provo a esporvelo.
Ho appena acquistato il mio primo smartphone: samsung galaxy wonder, gt-i8150, versione android 2.3.6, gingerbread.xxlmg. (prima avevo un noralissimo telefonino nokia di vecchia generazione e senza uso internet).
Dovendo fare un piano tariffario per internet, perchè prima non lo possedevo, l'operatore del centro TIM della mia città mi ha consigliato di passare da TIM ricaricabile a Coop voce ricaricabile, mantenendo il mio numero, per poi ritornare in TIM e usufruire così di un'offerta per internet/sms e chiamate a tot. € al mese, sempre mantenendo il numero.
Il problema è che dal giorno del passaggio da Coop voce a TIM (29/5/2013), non mi è più stato possibile inviare gli sms, a nessun numero, mentre li posso ricevere da tutti. (quando tento di inviarlo mi dà un simbolo cerchio rosso con punto esclamativo e scritta Errore, ad ogni tentativo anche ripetuto).
Il numero del centro messaggi ho verificato che è quello corretto della TIM.
Mettendo la mia nuova scheda SIM nel vecchio telefono, poi, il problema persiste e gli sms non si possono inviare, ma solo ricevere.
Specifico, forse è importante, che nei giorni del passaggio ho continuato a usare la scheda Coop voce sempre sul vecchio telefono, non l'ho mai inserita nello smartphone, dove l'operatore mi aveva inserito già la nuova scheda Tim, in attesa che diventasse attiva col mio numero, per usare finalmente il telefono nuovo con scheda Sim TIM nuova attivata.
Ho chiamato ieri il 119 e mi hanno fatto la configurazione di linea, ma non ha risolto nulla. Mi hanno detto di richiamare domani (lun. 3/6/2013) per far partire la segnalazione e fare una configurazione stavolta di rete, ma ho paura che la situazione non cambierà.
cosa mi consigliate di fare?
devo farmi fare una nuova SIM sempre col mio numero, oppure devo passare direttamente a un altro operatore (es. vodafone)? oppure è il telefono che ha qualcosa che non va e posso intervenire cambiando alcune impostazioni che sono sbagliate?io non lo so, aiutatemi voi.
spero di non aver fatto confusione.
grazie in anticipo per l'aiuto!