Ciao a tutti,
premetto che ho cercato nel forum e sotto la voce "spegne e riaccende" ho trovato:
- qualcosa come 4 mila discussioni su TUTTI i sotto-forum
- solo un paio, però, relative al Galaxy Wonder la più recente delle quali senza risposta alcuna.
Il problema: da circa 2 settimane, all'improvviso, il cellulare ha preso a spegnersi a riaccendersi da solo. A volte, fatto questo "giretto", poi funzionava (soprattutto nei primi tempi); altre volte (purtroppo soprattutto in questi ultimi giorni) continua a farlo senza mai stabilizzarsi (devo togliere batteria per farlo smettere), quindi in pratica è come non avere il cellulare. In aggiunta, questo spegni&riaccendi fa impazzire la data e l'ora (ne ricompare una causale ma sempre più vecchia).
Informazioni spero utili:
- Non ha mai funzionato l'aggiornamento dell'ora (data) automatico "da operatore". Ho sempre dovuto flaggare l'opzione "manuale".
- mettendo un'altra SIM il telefono, per quei pochi minuti che l'ho tenuta, funzionava --> dunque la settimana scorsa ho richiesto ed ottenuto la sostituzione della SIM del mio operatore (3). Sorvolando sul fatto che NON hanno fatto il travaso dei dati dalla SIM vecchia alla nuova (dicono che da 3 anni almeno non lo fanno, mah...), il risultato è stato un temporaneo successo: per almeno un giorno o due tutto sembrava risolto. Poi invece ha ripreso a spegnersi e riaccendersi.:o
- per provare a risolvere ho aggiornato via OTA Android da 2.3.5 a 2.3.6 Anche qui, tutto è parso perfetto appena effettuata l'operazione (pochi giorni fa), ma poi niente, problema si ripresenta.
- il problema si presenta spesso quando mi muovo (cambio cella) e/o non prende bene (intendo, anche funzionasse bene) l'operatore in quella zona. Viceversa, se sono in zona con buon segnale, non mi muovo e il cellulare è collegato con USB ad un computer, funziona (il problema tende a non comparire). Se tolgo la SIM, il problema diventa molto meno raro (lo fa lo stesso, ma molto meno frequentemente).
Altre info probabilmente irrilevanti, ma non si sa mai:
- Kies non ha mai funzionato bene, vede il telefono "male" cioè lo vede dopo un bel pò e poi è come se fosse stato scollegato. Non consente il back-up (per questo motivo) e mi dice "aggiornamento non possibile" anche quando avevo il "vecchio" Android (l'ho aggiornato via OTA proprio perché Kies non andava).
- A settembre ho avuto il problema della batteria (originale, trovata nel cellulare comprato nuovo) che si è gonfiata. Navigando nel Forum ho scoperto che è un problema non raro per questo telefono. Tra l'altro secondo Samsung il problema era causato da un sovraccarico di tensione a sua volta dovuto ad un piccolissimo pezzettino di carta nello slot del cavo USB (intendo, nel buco dove del cell dove di mette il cavetto). Ho sostituito la batteria con una presa sulla baya e problemi di "gonfiore" non ne ho più avuti. Non vorrei però che il danno precedente, l'aver girato per qualche tempo con batteria gonfia, abbia danneggiato il cell (certo però sarebbe un effetto molto ritardato, visto che sono intercorsi ben 7 mesi).
Questi i dati del telefono:
Versione Banda Base: I8150XXXL3
Versione Kernel: 2.6.35.7
Versione Build: GINGERBREAD.XXLA2
Il telefono è originale, mai modificato/manipolato/moddato o come cavolo si dice. Non ho SD esterna (ma se può servire la rimedio)
L'unica notizia forse buona è che sarebbe ancora in garanzia, visto che è stato acquistato a fine dicembre 2011. Ma mi spaventano i tempi con cui starei senza cell e i risultati che leggo spesso insoddisfacenti. Quindi vorrei intanto capire se conviene procedere "ufficialmente" (garanzia-->assistenza) o se invece magari si può provare da soli qualcosa prima.
All'assistenza Samsung (quella via web) mi hanno suggerito di fare il Ripristino Impostazioni di Fabbrica. Prima di provare questa opzione, vorrei capire cosa consigliate voi e se pure voi condividete di fare il Ripristino dati di Fabbrica, allora come fare per il back-up (ricordiamoci che Kies non mi funziona). Per ora ho: 1) ricopiato la rubrica su SIM 2) salvato foto e filmati su un sito 3) copiato tutta la cartella del telefono su PC (non so se serve). Di "prezioso" rimarrebbero da salvare le APP, gli SMS e poi boh ditemi voi.
Scusate per il messaggio lungo ma credo sia meglio fornire quante più info possibili, no?
Ora immaginate di stare senza il vostro telefono Android funzionante... per me è come non avere un braccio! Aiutatemi per favore!
Grazia in anticipo a tutti
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