ATTENZIONE: Il X8 non fa più parte del mio parco macchine. L'ho venduto e non ne posseggo più un'esemplare per sperimentazioni, quindi da questo momento in poi non potrò dare che limitato supporto a chiunque chieda, e questo esclusivamente via PM, dato che non ho più ragione di frequentare questa parte del forum.
* * * *
Quanto segue dettaglia una serie di operazioni DELICATE, che devono essere eseguite con estrema cura e cautela. Inoltre si raccomanda l'uso di buon senso per tutto quello che potrebbe accadere e non è ancora compreso nel seguente scritto.
Non potendo io essere oggettivamente al vostro fianco per correggere eventuali errori, non intendo assumermi alcuna responsabilità per ogni malfunzionamento, danno o brick al telefono dovuti a una errata lettura di questa guida o dell'uso improprio dei file linkati. Chiunque decida di seguire quanto scritto in seguito lo fa SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ.
È chiaro comunque che nel caso combiniate un qualche casino cercherò di aiutarvi in qualunque modo.
* * * *
Prima cosa da fare per entrambe le rom, che vogliate o possiate sbloccare il bootloader o meno (alcuni X8 non possono essere sbloccati pena vari casini che possono arrivare fino al brikkaggio duro), è installare la CWM Recovery. La procedura la trovate qui: Trendy Reader: Install ClockworkMod Recovery on Sony Xperia X8, X10, X10 Mini/Pro
Si consiglia l'uso DEL SOLO FlashTool V0.2.9.1. Tutti gli altri, PRIMA E DOPO, non sono pienamente compatibili con il X8.
Nel caso abbiate già installata la vecchia Xrecovery, scaricate e flashate questo file: Xperia X8 - from Xrecovery to CWM - Amend.zip e al reboot vi ritroverete la CWM installata al posto della Xrecovery.
* * * *
PrimeHD9 su kernel stock Sony Ericsson
Che non vi vada di sbloccare il bootloader o che non possiate, questa parte della guida è per voi.
Coloro interessati alla rom per kernel add-on passino oltre, alla sezione della MiniCM7.
La rom che mi permetto di consigliarvi da installare su kernel stock S.E. è la PrimeHD9 per kernel stock. Fino a non molto tempo fa ancora presente sull'omonimo thread XDA, ma da un po assente. I suoi link rimossi, sembra, per motivi di eccessiva somiglianza visuale con la Cyanogen.
Adesso si mettono a intentare cause stile Apple anche tra il freeware Android... tattanfulo!
Fortunatamente, una settimana prima (più o meno) che detti link venissero tolti l'avevo scaricata per archivio e caricata su Mediafire, quindi è ancora disponibile per tutti voi.
Scaricate questo file (la rom) e copiatelo in SDcard senza metterlo in nessuna cartella: PrimeHD90S.zip
Dopodiché scaricate e copiate nella SDcard assieme al file della rom quest'altro file: PrimeHD StockAddon70.zip
Spegnete il vostro cellulare. Accendetelo premendo allo stesso tempo ripetutamente il tasto BACK (fronte cell, basso, destra) finché entrerete in CWM. Selezionate innanzitutto, con i tasti volume, il Factory Reset ed eseguite col tasto HOME (fronte cell, basso centro). Alla fine del Factory Reset, nella schermata principale della CWM, selezionate Install ZIP File From SDcard. entrerete in un sotto-menu dove vi sarà chiesto di scegliere il file.
Flashate (confermando quando necessario) in sequenza PRIMA il file della rom e POI il file degli addon del kernel (necessari alla rom per funzionare sul kernel stock S.E.).
Finito di flashare entrambi i file tornate nella pagina principale della CWM col tasto BACK e selezionare e eseguite REBOOT.
Il primo reboot dopo l'installazione di una rom prende sempre un po di tempo, quindi non allarmatevi subito, ma dategli quei due o tre minuti.
Avete finito e avete la PrimeHD9 per kernel stock installata. Divertitevi.
* * * *
MiniCM7 2.2.1 su kernel nAa V14 (bootloader sbloccato)
Innanzitutto, se non avete ancora sbloccato il bootloader, fatelo ora seguendo questa guida: X8 BLOG | Il sito dedicato al Sony Ericsson Xperia X8: GUIDA: Sblocco del BootLoader per Xperia X8 tenendo SEMPRE a mente che alcuni X8 non sopportano manipolazione del bootloader pena casini vari fino a brik duro (cercate sulla rete se il vostro è sbloccabile o meno).
Poi recatevi nella pagina Xda dello sviluppatore del kernel nAa per X8 e scaricate il file .FTF con il kernel: [KERNEL] nAa-14 [23/8/12] Custom Gingerbread kernel + CWM Recovery - xda-developers
Prendete il file .FTF e spostatelo nella cartella FIRMWARES, che troverete nella cartella del Flashtool 0.2.9.1 sul vostro PC. Programma che avrete dovuto scaricare COMUNQUE per installare la CWM e per sbloccare il bootloader.
Lasciate aperta la cartella di Flashtool (vi torneremo in un attimo), aprite il browser e scaricate questo file: 01-MiniCM7-2.2.2-shakira
Prendete detto file e copiatelo nella SDcard del cellulare senza metterlo in nessuna cartella.
Scollegate il X8 dal PC e spegnetelo.
Tornate nella cartella di Flashtool e fate doppio click su X10FlashTool.exe e premete sul tasto FLASH, in alto a sinistra.
Si aprirà una finestra nella quale vi sarà possibile scegliere il kernel custom da iniettare nel vostro X8. Se questa è la prima volta che usate questa funzione, avrete poco da scegliere. Ci sarà solo una voce. Selezionatela e date OK.
Seguite le istruzioni a video per flashare il kernel.
Siccome state installando una nuova rom, quando il flashtool vi chiede di staccare il cellulare accenderlo, attivare Debug USB e ricollegarlo... fregatevene. Questa procedura serve ad aggiornare la BusyBox in una rom già installata... cosa che voi non avete e non potete farci niente. Comunque è una cosa di rado necessaria e per il momento potete lasciar perdere.
Invece di quanto detto nel paragrafo precedente, chiudete il Flashtool e accendete il X8 premendo allo stesso tempo ripetutamente il tasto BACK (fronte cell, basso, destra) finché entrerete nella CWM.
Innanzitutto selezionate con i tasti volume ed eseguite col tasto HOME (fronte cell, basso, centro) un Factory Reset.
Finito il Factory Reset selezionate, nella schermata principale della CWM, selezionate Install ZIP File From SDcard. Entrerete in un sotto-menu dove vi sarà chiesto di scegliere il file.
Scegliete nella SDcard il file ZIP della MiniCM7 e confermate che volete flasharlo
Finito di flashare la MiniCM tornate nella pagina principale della CWM col tasto BACK e selezionate e eseguite REBOOT.
Il primo reboot dopo l'installazione di una rom prende sempre un po di tempo, quindi non allarmatevi subito, ma dategli quei due o tre minuti necessari.
Avete finito e avete installata la miniCM7 ultima versione. Divertitevi.
* * * *
GingerDX Su Kernel nAa o Stock
NOTA: Per limiti di caratteri imposti del forum per messaggio, ho dovuto mettere la GingerDX in un altro post, qui: GingerDX V29
* * * *
Per Tutte Le ROM
Se avete installate una delle rom sopra dettagliate e non trovate il Play Store e le altre app sempre di e da Google, col vostro browser scaricate questo stesso file: gapps-gb-20110828-signed.zip e spostatelo nella SDcard senza metterlo in nessuna cartella. Entrate in CWM (ormai dovreste sapere come fare) e flashatelo. Al REBOOT la vostra rom avrà le app che prima non aveva.
Se avete problemi di fluidità con la MiniCM, ma anche con le altre rom, non prendetevela con la rom stessa, ma con lo schifoserrimo launcher. ADW ha fatto il suo tempo e anche ai tempi del suo massimo splendore e all'apice del suo immeritato successo non è mai stato una cima. Scaricate e installate piuttosto Holo dallo Store, SENZA ESAGERARE CON LE PERSONALIZZAZIONI ICS O JB, alle volte troppo pesanti per il X8, e vedrete il cellulare rinascere a nuova vita.
Opzionalmente potete prendere in considerazione di flashare, DOPO AVER INSTALLATO UNA QUALSIASI DELLE ROM, questo file: http://db.tt/cafX1Vak creato dal buon Joseph96 e al quale va tutto il credito di questo tweak, che permette una miglior sensibilità del WiFi.
* * * *
Per tutti coloro che volessero ottenere tutto il possibile dalla connessione WiFi, come l'adozione delle caratteristiche del protocollo WiFi standard N, invece del vecchio standard G che viene default con il X8, e l'uso della banda a 5Ghz normalmente non abilitata, segnalo questa discussione su Xda: [MOD] Faster WIFI for X8 - N standard enabling - xda-developers
* * * *
Nota A Proposito Dei Link Mediafire
Alle volte potrebbe capitarvi che uno dei link Mediafire da me dato sopra non funzioni. Questo perché Mediafire ha disattivato l'hotlinking con Andoidiani e a meno che non abbiate un account Mediafire anche voi, vi sarà restituito un errore.
La soluzione a questo problema è semplice. Dovesse un link darvi errore in prima battuta, col tasto destro del mouse copiate nella clipboard l'indirizzo, aprite una nuova pagina del browser, incollate il link nel campo dell'indirizzo della nuova pagina e date invio... e il file sarà magicamente accessibile.
Non chiedete A ME perché Mediafire abbia preso questo tipo di assurda decisione. Io so solo come metterci una pezza.
* * * *
Fatemi eventualmente sapere cosa chiarire o espandere.