Crediti a CyberZeus.Ciao ragazzi,
ho capito come funziona Link2SD, avendo una SD da 16 Gb volevo sfruttarla a pieno.
Link2SD ha bisogno dei permessi di root perché tra le sue funzionalità vi è la possibilità di spostare la app e creare un hard-link tra la posizione originale e la nuova.
Non entro nel merito di cosa sia un hard-link, vi rimando al wiki se volete capire cos'è: Collegamento fisico - Wikipedia.
Segue una piccola guida su come si usa Link2SD.
Attenzione: eseguite queste operazioni a vostro rischio e pericolo! Non mi ritengo in alcun modo responsabile se il vostro telefono non parte più, non funziona più o altro. Se non avete capito la guida o non siete sicuri dopo averla letta, contattatemi!
Entriamo invece nel vivo della questione e vi spiego come si usa Link2SD.
Occorrente:
- un PC (io uso Winzozz, ma va bene anche Linux)
- un lettore di SD card
- MiniTool Partition Wizard Home Edition 7.7 (programma per partizionare). Lo trovate qui
Per prima cosa spegnete il vostro Xperia J ed estrate la batteria per poi tirar fuori la SD. Collegatela al PC e aprite Minitool.
Minitool è abbastanza intuititvo, non dovreste avere particolari problemi ad utilizzarlo.
Quello che dovete fare è selezionare la partizione della SD, ridurla di quello che necessitate (io da 16 GB l'ho dimezzata) e crearne una nuova, di tipo primario che è fondamentale, con formattazione ext2. Minitool non fa nulla finché non premete Applica.
ATTENZIONE: siate sicuri su quale disco state lavorando, pensateci bene due o tre volte prima di premere Applica: se fate casino con la partizione del sistema operativo sono guai!!!
A questo punto la vostra SD sarà formata da due partizioni. Attenzione: Windows non assegna la lettera alla partizione ext2 perché non è in grado di montarla.
Ora potete reinserire la SD e la batteria nel telefono ed accenderlo.
Installate e poi avviate Link2SD. Verrà riconosciuta la seconda partizione e l'app vi chiederà di riavviare il telefono per montarla. Riavviate.
Aprite di nuovo Link2SD e vi presenterà la lista delle apps installate sul telefono.
Una volta selezionata una app potete fare varie cose: di interessante c'è "Sposta su scheda SD" che permette di spostare anche le app che in gestione applicazioni non si possono spostare e "Crea collegamento" che permette di spostare l'app sulla nuova partizione della SD e creare un hard-link.
Link2SD fa tutto da sola!!!
A me sembra un'ottima soluzione e permette di sfruttare la scheda SD esterna.
Lo sto usando da ieri e finora non ho avuto nessun problema.
CyberZeus
P.S.: non esitate a contattarmi se avete problemi e/o domande!