GUIDA
Sblocco bootloader
La guida si divide in due parti, sblocco e blocco del bootloader.
SBLOCCO
Questa guida servirà a farvi sbloccare il bootloader in modo tale che voi possiate installare la maggior parte di custom rom e kernel.
LO SBLOCCO DEL BOOTLOADER COMPROMETTE LA GARANZIA, tuttavia per problemi Hardware basterà ribloccare il Bootloader prima di consegnarlo in assistenza
La guida è una versione semplicìficata di quella presente sul sito Sony, è testata e perfettamente funzionante, NE IO NE ANDROIDIANI SIAMO RESPONSABILI SE TU FAI DANNI AL TUO DISPOSITIVO
1) Per prima cosa verificate che il tuo bootloader sia sbloccabile.
2) Aprite il dialer e digitate: *#*#7378423#*#* per acedere il service menu; seleziona Service info > Configuration > Rooting Status. se alla voce bootloader allowed è riporato Yes andiamo avanti, altrimenti dovrete basarvi su altre guide.
3) Sul pc cliccate continue sul fondo di queta pagina, leggete le informazione dei pop-up, i vari termini legali e confermate.
4) Inserite nome, email e tutti i caratteri dell'IMEI del vostro P tranne l'ultimo; cliccate Submit.Potete vedere il vostro IMEI digitando: *#06# nel dialer.
5) Vi verrà mostrata la chiave per lo sblocco del bootloader, salviamola.
6) Scaricate questo pacchetto, al suo interno troverete fastboot ed i driver.
7) Estrarre la cartella fastboot e posizionarla dove più comodo (Servirà anche in futuro quindi non cestinare termintata la procedura).
8) Estrarre ed installare i driver.
9) I driver sono quelli di flashtool. Al momento dell'installazione selezionare Xperia P/ U/ Sole, flashmode e fastboot .. attendere l'installazione di tutti i pacchetti.
10) Collegare in fastboot il cel al pc (da spento premete il tasto "volume in su" quindi collegate la usb)
11) Aprite la cartella fastboot ed all'interno di essa premete prima shift e quindi il tasto destro selezionando "Apri finestra di comando qui"
12) Nel promt incollate questo "fastboot.exe -i 0x0fce getvar version" , se l'installazione dei driver é andata in porto riceverete come risposta "05" o simile ad attestare che la connessione con il cel é riuscita
13) Incollate a questo punto nel promt "fastboot.exe -i 0x0fce oem unlock 0xKEY" (cancellare KEY ed al suo posto incollate il codice di sblocco ottenuto poco sopra)
14) Quando avrà finito potrete scollegare il cellulare e riavviarlo, il cell é sbloccato e pronto per le le vari modifiche.
Procedura di Blocco
Questa procedura va eseguita per poter nuovamente usufruire degli aggiornamenti ufficiali.
1) Flashate un firmware stock sul dispositivo seguendo la guida alla sbrandizzazione (andrete a mettere sul dispositivo il firmware di ICS no brand)
2) Flashate ora con la stessa procedura questo ftf che blocca il bootloader.
3) Correggete il firmware con Pc Companion o SEUS.