Allora, oggi solo mi sono reso conto che android/xperia (non so di chi dei due sia la colpa) mi considera la memoria complessiva così organizzata: Memoria del telefono (1.97GB), Archivio interno (3.98GB) e infine la SD (16GB). Il problema è che l'"Archivio interno" è montato come /mnt/sdcard, mentre la SD aggiunta da me come /mnt/extcard.
Ora, molte applicazioni hanno problemi di spazio perché rilevano come memoria esterna principale sdcard (che invece immagino sia una partizione nel telefono, giusto?). A che serve avere una SD da 16GB se tante app non la rilevano proprio? Con SambaFileSharing devo attivare la condivisione anche di altre cartelle per poter accedere alla SD!
Inoltre, per qualche motivo dopo il root del telefono mi si è intasata proprio la memoria Archivio interno, e non riesco a capire cosa abbia occupato quasi 2GB di spazio (sotto al voce "Altri file").
Tutto questo casino è un comportamento normale o anomalo? C'è un modo per far leggere la SD come memoria esterna PRINCIPALE? Ad esempio, Titanium Backup non mi fa i backup perché su sdcard (ossia la memoria interna.. ma che razza di nome assurdo per un mountpoint) è finito lo spazio!