in linea teorica si, con il caldo la batteria si scarica più velocemente! ovviamente più usi una batteria più sono alte le probabilità che qualche cella si sia rovinata e che quindi la carica totale diminuisca, indipendentemente dalla temperatura! le batterie con il tempo si deteriorano, anche se non vengono utilizzate!
ti dico, l'XU non lo uso io ma mio fratello, ma come consiglio ti posso dare quello di usare solo le connessioni che ti servono al momento, e di lasciare la sincronizzazione delle varie applicazioni in modalità manuale! per il fatto di caricarlo è ininfluente se da acceso o spento, cioè ci sarà qualche minuto di carica in più per la carica che consuma il telefono da acceso, ma nulla di che!
per la soglia del 20% voglio far presente che ogni produttore mette di suo una soglia minima alla quale il telefono si spegne (il fatidico 0%), ma lo 0% mostrato all'utente è il limite minimo che il produttore permette di utilizzare all'utente finale, e non il limite assoluto della batteria! ovvero, mettiamo caso che 3.3 Volt sia il limite della batteria, sotto al quale si rischia di rovinare seriamente le celle della batteria, il produttore avrà impostato lo spegnimento del telefono (0% di carica) a 3.5 Volt! quindi si, poichè le batterie al litio non patiscono a essere ricaricate a qualunque percentuale di carica usate il telefono in modo conservativo, quindi ricaricaricando al 20% mostrato o qualunque volta ne abbiate bisogno, ma in caso di necessità non abbiate paura a usare il telefono al di sotto del 20% in fondo si sta parlando di un quinto della carica totale (lascia all'uso dei comuni mortali)!!
poi non mi farei troppi problemi per la batteria, insomma, al contrario di altri device è estraibile e quindi si può sostituire con pochi € insomma la mia filosofia è questa, il telefono deve servire a me, non devo essere io a servire il telefono