Lo so, lo so che ci sono milioni e milioni di thread in merito, e credo di averli letti tutti, giorno dopo giorno, fino alla decisione finale di iscrivermi e cercare di ricevere assistenza e consigli in un unico post (che potrebbe rivelarsi utile per più persone) e di darne a mia volta nei limiti delle mie miserissime conoscenze.
Ho preso un Xperia U questa estate, per scappare da Windows Phone, e perché rinetrava perfettamente nel mio budget.
Ne ho valutato la scheda tecnica, l'ho confrontata ad altri dispositivi di pari valore (economico), e alla fine ho optato per il Sony. Devo dire, senza mai pentirmi della scelta o, almeno, non più di tanto.
Non ho grosse pretese, ascoltarci musica, facebook, twitter, le mail e qualche giochino sono il riassunto di quello che faccio col cellulare. E, per questo, il dispositivo va più che bene.
Vorrei tentare, però, di migliorarne le prestazioni. Senza applicazioni evidentemente aperte, Clean Master mi rileva un utilizzo della memoria di valore sempre superiore all'80%, dei quali il 50% è impiegato solo da facebook - google play services - twitter. Sebbene le applicazioni siano chiuse.
Oltre queste tre, che potrei pur far andare bene, mi risultano numerose altre applicazioni che non so a cosa servono, e che vorrei si chiudessero. È davvero impossibile? Devono per forza restare aperte? (parlo di: calendario facebook, galleria, blocco schermo, email, video unlimited, google +, eccetera).
Il problema principale, però, è la connessione al pc (tema già trattato e ritrattato, lo so, ma senza evidenti soluzioni).
Xp mi riconosce il cellulare come se fosse una fotocamera. Ho provato in tutti i modi, da acceso, da spento, con o senza PCC, ma niente. Davvero non esiste soluzione per questo?
Senza riuscire a collegarlo, non posso nemeno tentare di rootizzarlo (altra parentesi enorme, la guida postata è davvero ben fatta, ma... per prima cosa non ci capisco nulla - e so che sono problemi miei -, per seconda, credo di non avere i requisiti necessari, nel senso che credo che il mio dispositivo sia alla versione più aggiornata sia di kernel e che numero build).
Insomma, sono tutti problemi basilari di chi usa il dispositivo da poco.
Avete consigli o sapete darmi dritte, in un linguaggio "umano"?
Grazie, Cristian