Originariamente inviato da
daghene
Ciao, scrivo perché ho un problema con il mio Xperia X Compact aggiornato all'ultima versione del firmware originale.
In sostanza in questi giorni mi sono scaricato l'app SpeedTest di Ookla perché, dovendo cambiare operatore telefonico, voglio fare dei confronti con le zone che frequento di più per vedere miglioramenti e peggioramenti.
Bene, dopo aver scaricato l'app ho solo impostato la scala in MB invece che Mbps ma eseguendo il test ho sempre valori bassissimi.
Sotto WiFi aziendale mi dà circa 3.50down/2.50up(MB/s intendo) mentre il mio portatile vecchissimo fa tranquillamente 50down/30up o più.
Sotto rete Vodafone, quindi dati mobili, resta a volte intorno a quei valori comunque bassi(l'ultimo addirittura 1.70down/0.90up).
Premetto che i test con rete mobile li faccio in zone copertissime sotto 4G+ mentre per il WiFi, confrontandolo con il portatile, noto di differente solo che il portatile trova un server a Padova(io sono di Verona) mentre lo smartphone a Milano. Anche a casa risultati e differenze, enormi, simili.
A parte questo in sostanza ho valori bassi sia con WiFi che con 4G+ solo sullo smartphone.
Quale può essere il problema?
Preciso anche che l'ho formattato non molto tempo fa, quindi è 100% stock e con il minor numero di app installate possibile, e sono davvero poche di cui nessuna è una di quelle app di gestione batteria, rete o quant'altro, antivirus né niente di simile. Ho solo WhatsApp, Instagram, Spotify, l'app della banca e poco altro.