Normalmente, si associa il modding e gli Xperia allo strumento FLASHTOOL, creato appositamente da sviluppatori per semplificare il modding anche ad utenti normali fina dai tempi dell'Xperia X10 (2010), ma nel caso dell'XZ1 (& family: XZ1 compact e XZ Premium, con Oreo ed snapdragon 835 quindi non gli altri Xperia) è venuto in soccorso temporaneamente NEWFLASHER (sempre dedicato agli Xperia) che ho personalmente utilizzato per installare l'FW italiano, perchè Flashtool ha avuto incompatibilità. E' in via di aggiornamenti, ma a scanso di equivoci ti suggerisco Newflasher ora, in futuro Flashtool...
La procedura che cerchi è la medesima, basta selezionare l'FW corretto (custom ITA) e seguire le istruzioni con la dovuta attenzione e correttezza.
(riporto un traduzuione con alcuni dettagli più espliciti)
Download:
- NEWFLASHER
Scaricare file zip dal thread di XDA
-FIRMWARE
Scaricare il Tool dedicato XperiFirm da XDA:
[TOOL] XperiFirm ~ Xperia Firmware Downloader [v5.2.0]
Installatelo e scaricate l'FW che vi serve seguendo le istruzioni di quel programma.
Varie ed eventuali sulla fonte dell'FW
Spoiler:
Istruzioni
1) Scaricare il firmware che si vuole installare con XperiFirm ed il programma New Flasher
2) Scompattare entrambi (forse l'FW scaricato sarà già scompattato) nella stessa cartella comune (ci saranno tutti i files misti)
2a) Se il device è già stato connesso/riconosciuto dal pc, con Xperia Companion i driver occorrenti sono già a posto, altrimenti utilizzare il file Flashtool-drivers.exe eseguendolo e splittandolo sulla voce "flashmode drivers" e completare l'installazione
3) Spegnere il device
4) Tenendo premuto il tasto volume giù connettere il device al PC (quindi rilasciare il tasto)
5) Cliccare newflasher.exe per l'avvio, quindi
5a) cliccare due volte n
6) attendere l'installazione di circa 10 minuti
7) a fine installazione ci sarà scritto che si può sconnettere il device (e premere un tasto per continuare/chiudere)
FATTO
A questo punto il device si avvierà come dopo la prima accensione col nuovissimo FW
I rischi che corri è briccare se non procedi in modo corretto, quindi accertati prima cdi comprendere tutta la procedura, avere i file e di programmi occorrenti ed aver compreso come agire.. in breve (ripeto) seguire le istruzioni con la dovuta attenzione e correttezza.Che rischi corro?
PERSONALMENTE NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'!... posso solo garantire che con le medesime istruzioni, anche altri hanno eseguito lo scambio dell'FW, (debrand compreso) correttamente
Non perdi la garanzia perchè puoi ripristinare l'FW originale tutto senza sbloccare i bootloader (procedura che invece fa perdere garanzia e non solo)perdo la garanzia?
Invece sicuramente perdi la funzione di chiamata VOLte non implementata sull' FW ITA, ma se non necessiti di avere una particolare qualità in capsula durante le chiamate e ti "accontenti" di un audio standard allora non c'è nessun problema..
Inoltre perderai tutti i dati e dovrai reimpostare tutto come se l'avessi appena scartato PS: esiste un modo per evitare questa perdita, ma non l'ho mai provato di persona, quindi non sono in gradi di descriverlo con precisione
![]()