La presente procedura è valida per flashare qualsiasi firmware in formato .FTF sull’Xperia Z tramite Flashtool. Non ci sono requisiti di partenza, basta avere un Xperia Z a prescindere dal firmware/ Rom installato o dall’avere bootloader bloccato o sbloccato.
Per evitare qualsiasi tipo di problema usate l’ultima versione di Flashtool disponibile al download e portate lo Smartphone ad una carica minima del 70%, leggere tutta la guida prima di procedere.
Sull'Xperia Z a differenza degli altri Xperia verrà formattata la SDCARD, pertanto si consiglia un backup del vostro archivio.
Cosa serve per utilizzare Flashtool
Scaricate l'ultima versione di flashtool da QUA
Download Firmware da installare: Lista XDA / Lista Androidiani
Preparazione sistema
Procedura installazione firmware1) Scarichiamo ed installiamo Flashtool.
2) Andare in cartella Flashtool/ Driver ed eseguire il file Flashtool-drivers, selezionare Xperia Z, flashmode e fastboot e proseguire con l'installazione.
3) Scaricare il firmware da flashare , ricordo che deve essere in formato .ftf. Quindi se in formato compresso decomprimere e posizionare il file .ftf nella cartella C:/flashtool/Firmware, cancellando altri firmware eventualmente presenti all'interno della cartella
Quando avrà terminato leggerete in flashtool, flash terminato in attesa di riavvio ma il terminale non si riavvierà (Normale non temete). Scollegare il terminale e riavviare, da segnalare un primo boot molto lento. In caso di procedura fallita è sempre possibile la riesecuzione della stessa.1) Avviare flashtool, versione 32/64 bit a seconda del sistema utilizzato, collegare l’Xperia Z acceso al pc tramite cavo usb (Perché venga riconosciuto necessario abilitare nelle impostazione dello Smartphone Debug Usb ed origini sconosciute*) ed aspettare qualche istante che venga riconosciuto.
2) Clikkare sulla prima icona in alto a sinistra di Flashtool (Icona con un flash), chiederà la modalità e si sceglierà flashmode, selezionare il firmware poco prima inserito nella cartella e senza toccare altre opzioni dare ok. Dopo alcuni minuti per preparare l'installazione apparirà una finestra di pop-up con istruzioni da seguire ed elencate di seguito.
3) Scollegare L’Xperia Z, spegnere l’Xperia Z, da spento ricollegare al pc tenendo premuto il tasto volume Down, rilasciare il tasto nel momento in cui vedrete sparire la finestra ed iniziare la procedura. Flash iniziato, attendere qualche minuto la fine della procedura.
Importante: Nel caso in cui lo smartphone sia in condizioni bootloop e quindi non avendo la possibilità di caricare il sistema operativo saltare la fase 1) di riconoscimento terminale e collegare solo e soltando nel momento in cui viene chiesto di scollagre lo smartphone e ricollegarlo in modalità flash
Raccomandazioni
Bootloader Bloccato : Dopo aver installato il firmware da voi scelto potrete utilizzare PC Companion o Sus per normale procedura di aggiornamento o ripristino terminale.
Bootloader Sbloccato : La situazione non é cambiata, non avrete possibilità di utilizzo dei normali canali di aggiornamento tramite PC Companion o Sus.Se avete un Xperia Z brandizzato e volete mettere a disposizione del forum un firmware .ftf da flashare tramite flashtool, ecco la guida sul come creare un file .ftf usando sus e flashtool. Visto le dimensioni del .ftf creato é bene dividere il file in più parti durante la creazione dell'archivio compresso. Tutto ciò é fondamentale per la questione garanzia.In alcuni casi può verificarsi un fallimento della procedura al primo tentativo dopo l'installazione di driver e flashtool, in questi casi ripetere la procedura.
Proposta