Salve a tutti,
non sono molto tecnologico, ma neanche una capra totale, in teoria imparo in fretta.
Oggi ho comprato il mio primo smartphone in assoluto, un Brondi Victory perfetto per le mie esigenze basic e tra qualità/prezzo sono soddisfatto.
Premesso che il libretto delle istruzioni è qualcosa di ridicolo e il manuale online non aggiunge nulla di più, vengo qui a postare perché non riesco ad utilizzare la rete wifi di casa.
Ho un router alice gate voip 2 plus. Sono andato sulla pagina di gestione del mio modem, ho abilitato il segnale radio e il Victory lo rileva come eccellente (ci credo, è a 4 metri!). Peccato che quando cerco di impostare la connessione, inserisco la password (l'ho fatto almeno 15 volte, anche cambiandola) il tentativo vada a vuoto. In pratica prima accenna una speranza "connessione in corso" e poi niente, finisce con "sconnesso". Continua così, a cercare una connessione che non trova, quanta poesia..
Non riesco a capire dove sbaglio. La modalità di cifratura che utilizzo nel router è WPA-PSK TKIP 256 bit, ma ci sono anche AES e TKIP-AES, tuttavia ignoro la differenza. Nel dubbio le ho provate tutte, così come ho cambiato tre password.
Adesso non so se devo impostare qualcosa nel modem oppure nello smartphone. Domani vedrò se il segnale free dell'università lo prende, così capisco se non è problema di smartphone.
A mia insaputa ho usato il wap della tim con connessione dati, solo dopo ho scoperto che si paga..vabbè, tre euro. Mi ero illuso di aver risolto.
Ovviamente tim e telecom non mi hanno saputo dire nulla.
Grazie per l'ascolto.
P.s. non ho mai utilizzato il wifi con altri dispositivi.