|
BlackPhone 2 viene rilasciato con Silent OS basato su Marshmallow 6.0.1.
In fondo non è altro che una version stock con qualche aggiunta da parte del produttore.
Queste aggiunte riguardano per la maggior parte la sicurezza.
Non sono d'accordo con chi lo definisce uno smartphone pieno di bloatware; no ragazzi, quelle sono tutte features che Silent Circle vuole e DEVE aggiungere.
Per quanto riguarda le modifiche al sistema operativo stesso, eccovi le principali aggiunte:
- App Updater::
Semplice applicazione integrata nelle impostazioni, dove sono presenti tutte le app/tool di Silent Circle, aggiornabili.
- Sub-menù in Origini Sconosciute::
Il menù che ci consentirà di installare apk di terze parti, ha qui 2 nuove opzioni che permetteranno di attivarle per 15 o 30 minuti.
Come sapete, tenerlo attivo può comportare rischi ed in questo modo facilità un pochetto chi non vuole attivare/disattivare manualmente.
- CIDS Notifications:
Acronimo di "Cellular Intrussion Detection System" , vi segnalerà tramite notifica tutte quelle connessioni o scambi di dati che possono essere pericolosi come ad esempio:
* SMS di classe 0 che potrebbero avere il fine di controllare e monitorare il vostro device
* Reti con crittografia di basso livello che possono ospitare utenti indesiderati e pericolosi per voi e le vostre comunicazioni.
* Comportamenti sospetti sulle stazioni di rete con rischio spoofing
ed altro ancora.
Mi è capitata ad esempio una notifica di queste dopo essermi autenticato col wifi di un mio amico che ha una password davvero facile.
- Privacy Meter:
App dove saranno contenute le "minacce" del sistema.
Una sezione Open Tasks ci segnalerà tutto ciò che può compromettere il sistema in quel momento; esempi possono essere la schermata di blocco assent, la geolocalizzazione attiva o la modalità developer attiva ... insomma, tutto ciò che può creare qualche apertura.
Un'altra sezione invece riguarda le Cids Notifications che vi informerà sullo storico delle notifiche di cui abbiamo parlato sopra.
Presente inoltre la possibilità di settare la frequenza o la priorità di queste notifiche.
- Remote Wipe:
Una feature per cancellare i vostri dati da remoto in caso di smarrimento/furto.
- Space Managment:
Feature molto carina e devo dire fatta anche bene per quanto ne riguarda l'intuitività.
Potrete gestire i vostri dati su più spazi: uno magari per i social o i giochi, l'altro per l'ufficio e l'altro per uso personale.. insomma, qualunque spazio vogliate condividendo tra di essi qualunque applicazione desideriate.
Vi sono inoltre 3 tipi di Spaces predefiniti:
*Personal: che potrete customizzare come volete (dal nome, alla schermata di blocco, al pin, le app che vogliamo all'interno e tanto altro
*Silent: che assomiglia a precedente ma non include le google apps. potrete installare le app tramite apk o altri app store ma ricordate che coloro che sfrutteranno i servizi google potrebbero non fungere correttamente.
*Managed: una sorta di spazio gestito in condivisione e in azienda; un datore di lavoro crea lo spazio con ciò che serve e lo passa tramite mail o QR Code a qualche collega.
- Security Center:
Non è altro che un riepilogo di Remote Wipe, Spaces e Privacy Meter.
Avrete schermate riassuntive ed i collegamenti a tutte queste personalizzazioni.
- Permissions:
Funzionalità davvero interessante.
Accessibile nel vostro spaces in security center, vi offrirà l'alternativa alle autorizzazioni riduttive stock di Marshmallow (comunque presenti; mi chiedo se non possano fare confusione).
Un ipotetico permesso "Autorizzazione" sarà scomposto in più cose del tipo "Write external storage" o "Read external storage".
Sembrano cose banali, ma non lo sono per chi vuole fare determinate cose senza concedere ciò che non è necessario.
Mio parere? chiunque avrà uno smartphone saprà che prima o poi, se un permesso serve e volete usare quella determinata applicazione, dovete autorizzarla. senza se e senza ma.
Un'app ha bisogno della fotocamera? provate a non autorizzarla e vedete cosa succede!
Però non è la loro filosofia, non sono forse il cliente che cercano e quindi va bene così.
- Silent Phone:
Servizio che perdonatemi, non ho potuto testare!
Perchè? perchè costa ben 9 dollari al mese circa e qui lo zio paperone dei poveri che c'è in me, non vuole sborsare.
Molti reseller ufficiali includono un abbonamento a silent phone ma non è il mio caso.
Vi dirò solo in linea generale come funziona:
Potrete utilizzare Silent Phone per chiamate criptate e video chat/chiamate in HD
Massaggistica sicura e scambio di file sopra i 100MB
Ci terrei però a specificare che tutto ciò si può fare solo con altri membri silent phone.
Eh sì, almeno che siate un'azienda .. scusate la battuta ma ho la sensazione che sarete dei perfetti forever alone.
- Browser:
Seppur credo sia semplicemente una versione dell'interessante CAF Browser ottimizzato per SnapDragon, voglio inserirlo nella lista poichè il browser funziona davvero bene con qualche chicca in aggiunta come il windows defender e la modalità notte.
Probabilmente su base chromium, è similissimo a chrome.
- System Profiles:
Dei profili di sistema che vi consentono di creare profili con impostazioni varie da settare.
- Gestures:
Da utilizzare sulla schermata home, potrete utilizzare e creare gesture per avviare l'app che volete.
- Power, volume and navbar buttons:
Stoppare una chiamata con il tasto power, risvegliare schermo con i tasti del bilanciere e personalizzare i tasti soft-touch della navbar con doppi tap, pressioni lunghe e tanto altro.
- Scheduled powe on and off |