Ciao a tutti, dopo aver valutato a lungo vari tablet tra cui u30gt cubo, una yuandao N101 II e N90-II ho deciso di acquistare il
PIPO M2 1.6GHz Dual Core 9.7 inch IPS 1024*768 with Android 4.1 Dual Camera Buit-in 3G.
Credo che abbia un buon compromesso tra prezzo e prestazioni ed anche qualche cosina in più rispetto ai suoi diretti concorrenti.
Da quello che si legge in rete come qualità costruttiva il Pipo è superiore, ha ottimo audio ed un ottimo schermo.
lo Yuandao ha lo sportellino per coprire le porte USB HDMI e slot microSD che non mi convince e la schiena in plastica.
Il Cube u30gt non sarebbe male ma l'audio è veramente debole.
Spero che tutti gli appassionati contribuiscano alla crescita del thread
www.youtube.com/watch?feature=player...&v=5R8Obkns1B4
Recensione
Dopo l’ottimo successo del PIPO M1 la casa cinese produttrice di Tablet a buon mercato ma di qualità ci riprova con le nuove versioni migliorate del PIPO M2 e M3.
Confezione
La confezione con cui mi è stato spedito dal venditore è ottima enorme rispetto al contenuto, piena di plastica a bolle avvolta tutta intorno alla confezione vera e propria del PIPO M2 3G, il tutto contenuto in un cartone con tanto di nastro adesivo a protezione del cartone stesso, veramente a prova di urti. La confezione che contiene il PIPO M2 3G è piatta e sottile ma molto robusta all’interno è alloggiato il tablet che è stato protetto con una spugnetta e varie bustine di plastica. In una piccola confezione separata c’è il cavo USB-micro USB maschio (per lo scambio dati con il pc, non so se può essere utile anche per la ricarica), l’alimentatore con adattatore europeo, un cavo per collegare chiavette micro USB femmina in modalità USB-OTG e delle ottime cuffiette con il gommino morbido che si infila ed adatta all'orecchio. Alla presa USB OTG (Host) possono essere attaccati vari dispositivi (Tastiera, Mouse, Chiavette 3G, e HD).
Voto 7
Costruzione ed ergonomia
L’ingombro di questo tablet è nella norma, specialmente considerando la corsa alla sottigliezza lanciata da altre aziende. Il form factor ricorda molto quello del suo illustre predecessore e si vede come sia stato usato come base di partenza, buono il peso e le dimensioni. È comunque una cosa non trascurabile il peso e da considerare bene la possibilità di un uso prolungato con una sola mano, situazione comunque difficile con la maggior parte dei tablet da 10 pollici. Secondo il mio punto di vista strettamente personale il 9.7 con formato 4:3 ergonomicamente è un ottimo compromesso mamma Apple su questo ha fatto scuola. Il prodotto risulta comunque solido e non sembra riportare problemi di assemblaggio. La scelta di un bordo in plastica quasi gommata, da l'idea di poter resistere ad urti accidentali e dona una sensazione di solidità al Tablet, senza dubbio molto pratico.
La parte posteriore in è metallo, ottima la sensazione al tatto. Ci sono tre pulsanti sul lato sinistro, volume, esc e il menu, è dotato di sistema operativo android 4.1 Jelly Bean.
Voto 8
Display
Lo schermo è molto brillante di 1024 x 768 di 9,7 pollici. A quanto pare è più luminoso del M1 max. Il multi touch è a 10 tocchi testato con la APP display tester. Il tocco è buono e preciso, La nitidezza dell'immagine è impeccabile. Lo schermo di tipo IPS è davvero ottimo, in poche parole di alta luminosità anche sotto la luce diretta del sole. Il vetro è protetto da una pellicola montata in maniera ottimale me ne sono accorto solo dopo alcuni giorni. Difficile trovare un display di qualità superiore su tablet cinesi di questa categoria. Ottimo l'angolo di visione.
Voto 9.5
HARDWARE
Dal punto di vista hardware questo prodotto è sicuramente di fascia ALTA, dispone di un processore con una CPU Dual-Core da 1.6Mhz e la GPU MALI 400 Quad-Core la frequenza di lavoro di 1,6 GHz e, grazie alla scheda grafica basata su una GPU MALI 400 Quad-Core, è capace anche di gestire la riproduzione di video a risoluzione Full HD 1.920 x 1.080 pixel e di video giochi di ultima generazione. A questo si unisce anche 1 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria di storage interna e un ottimo display da 9,7 pollici multitouch con risoluzione di 1024 x 768 pixel come suddetto. Dal punto di vista delle connessioni sono presenti sia la Wi-Fi che il Bluetooth e non mancano neanche una porta USB, una USB HOST, una HDMI, un jack per le cuffie, una fotocamera anteriore da 2 megapixel e una posteriore da 3 megapixel. Per finire, ricordiamo anche la presenza di accelerometro e sensori vari. Molto gradito il parco di app già installate sulla rom originale, con alcune veramente buone, ho apprezzato molto il lettore video installato che supporta tutti i formati più noti, cambio di traccia audio ed i sottotitoli, è veramente versatile ed usabile. Buoni i browser installati. Inoltre le app in cinese sono tutte disinstallabili senza problema e quindi si può pulire il Tablet facilmente. WIFI in linea con altri dispositivi è nella media per questi prodotti. Ho provato vicino al mio Samsung Galaxy nei punti in cui ho poco campo il tablet stenta un poco o perde il segnale. La connessione internet mediante il 3G integrato funziona egregiamente. Per chi non avesse il 3G integrato posso dire che anche la connessione con il Thetering WIFI con cellulare funziona bene, non ho provato quello Bluethoot.
Voto 9.5
Autonomia
Molto buona l’autonomia grazie alla batteria da 7000 mAh, che ci permette senza grossi problemi di effettuare anche 8 ore di autonomia con utilizzo massimo(WIFI e dipslay a palla). La ricarica è molto veloce un paio di ore.
Voto 9
Conclusioni
Il PIPO M2 è sicuramente uno tra i migliori tablet cinesi da 9.7 in commercio, essendo dotato di quasi tutto l’hardware che si possa chiedere da un dispositivo simile. La possibilità di avere il 3G a 30 euro in più favorisce la scelta e la versatilità a mio avviso lo rende anche durevole come acquisto e più facilmente rivendibile. Indubbiamente competitivo dal punto di vista della qualità/prezzo costa 170€ la versione WIFI e 200€ la versione con 3G integrato, consiglio a tutti la custodia in simil-pelle e utile pratica e davvero ottima.
Modello PIPO M2 3G Dual Core Tablet PC
● Display: 9.7" digital TFT, resolution 1024*768(4:3),IPS technology with wide
viewing angle and low power consumption , capacitive touch screen( 10- touch)
● CPU: Rockchip 3066 ,1.6Ghz , Dual-core CPU + Quad-core GPU
● SDRAM: 1GB DDR3
● Internal storage: 16GB
● External storage: with Micro SD slot to support external memory up to 32GB
● OS: Android 4.1.1
● Built-in 2M pixel front Camera ,3M pixel back camera
● With WiFi 802.11b/g/n
● With voice recording,G-sensor
●with Bluetooth
● With USB host, supports USB device directly, such as keyboard/mouse/USB drive/Lan...
● Supports external USB 3G dangle
● Battery: 3500mAh by 7.4V (7000MAh, 3.7V)
● With HDMI output
● With 2 loud front speakers
● Built-in 3G 3G Yes, built in. WCDMA 2100MHZ
Multimedia functions:
● Audio: MP3,WMA,WAV, APE, FLAC, AAC, OGG
● Video format: AVI,WMV,MP4,MKV,RM, RMVB, FLV, MOV,3GP.. up to 1080P, supports WebM VP8 decoding
● Supports Flash player 11.1
● Photo: JPEG, BMP, GIF
● Ebook reader: ANSI/UNICODE TXT, PBD, PDF, Epub,FB2, HTML, or more format by 3rd party software
● Internet browser,Online chat,Game and etc
● Flash Support Flash 11.1
● Android Market Yes
● Bluetooth Yes, bluetooth V2.0
● Other Applications File Manager, OfficeSuite, Google Search, Task Manager, Browser, Gallery, Android Webkit, Clock, Calculator, Calendar, iReader, Gmail…
● Product Size 240 x 184 x 11mm
● Product Weight 608g
● Extend Port 1 x TF card slot; 1 x MINI HDMI port; 1 x sim card slot
2 x MINI USB port (USB+Host)
1 x 3.5mm Earphone port
● Package including 1 x Charger
1 x USB cable
1 x Earphone
1 x OTG cable
[/SIZE]
PS: Ringrazio Ottogiugno e Dinaer75 anche se hanno l' M3 perchè mi hanno ispirato a scrive una recensione anche per il modello M2 9,7
http://3.bp.blogspot.com/-dZ7usqtWy0...38177040_n.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-9qWfUS-WAls/UFxbRpyxIZI/AAAAAAAAAjY/meJmDmvV21g/s1600/pipom2.1.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-9qWfUS-WAl...0/pipom2.1.jpg