Originariamente inviato da
cantastorie
Per tutti quelli che hanno quasi brickato il V971 con il FW 2.0
Innazitutto il vostro tablet non è morto... e ve lo dice uno che vedeva sempre lo schermo nero!!
Un altro accorgimento è: non installate la 2.0 con il metodo tradizionale ovvero con l'aggiornamento tramite SD/TF.
Non so cosa succede ma il tablet non partirà e il bios vi metterà a disposizione un menù non utilizzabile dal tablet in quanto mancante dei tasti volume (come già segnalato).
I passi da eseguire sono i seguenti:
- procuratevi un W7 a 32/64 in inglese (è fondamentale, le versioni localizzate non funzionano). Potete scaricarlo in trial dal sito della Microsoft;
- staccate periferiche USB non indispensabili (mouse e tastiera non danno problemi);
- scaricate il FW desiderato, dentro trovate la cartella "USB-Burning-tool-SPI" e dentro questa cartella quella dei driver "AmlogicusbBurningdriver";
- a questo punto collegate il vostro tablet al PC via USB. Nel mio caso il PC rilevava una periferica M6-CHIP driver sconosciuto. Tenete presente che il mio tablet non dava segni di vita (ci si poteva accorgere del suo funzionamento dalla periferica in W7 che si abilitava), nemmeno il simbolo della batteria. Altri che sono in uno stato diverso potrebbero aver bisogno di partire tenendo il tasto home premuto. Tenete presente che sarete in condizione di ripristinare quando il vostro PC riconoscerà quella periferica collegata e non un disco USB.
- disattivate la possibilità del sistema di togliere l'alimentazione alle periferiche USB (funziona anche senza farlo soprattutto se è un desktop o un NB collegato alla rete...);
- andate a pescare il driver della periferica nell'apposita cartella (non troverete il driver per W7/x64, se ne avete bisogno l'ho trovato e funziona). La periferica riconosciuta sarà "world cup device", siete a buon punto;
- ora eseguite il software "imageburntool.exe", magari come administrator per essere sicuri;
- se parte in cinese cambiate lingua (seconda voce di menù - change lanuage "c'è scritto proprio così...");
- nel frattempo vi avrà visto il tablet come "INTEL (R) N10/ICMT...."
- menu "Config" -> "Import upgrade file" e importate lo ZIP del firmaware, qualunque esso sia;
- cliccate sul device riconosciuto e fate Start;
Il sistema viene ripristinato. Il software installa dei boot sul alcune partizioni e le riavvia pertanto la periferica USB potrà disconnettersi diverse volte. Potreste riuscire a completare l'installazione sulla stessa periferica ma a me è successo che ne venga rilevata un'altra e l'installazione prosegua e si completi sull'altra. La prima va in errore ma non è un problema. Sui sistemi localizzati (in italiano ad esempio) l'installazione si blocca quando deve copiare il SO sulla memoria principale del tablet. Il disco c'è ma l'applicazione non lo riconosce e si interrompe (69% o 73%, dipende dalla versione dei FW).
Ora io ho montato la 2.0 ma non l'ho ancora testata. Nei prossimi giorni posterò dei commenti.
Cantastorie.
Onda V971 16GB
Firmware 2.0 (Android JB 4.1.1)