No io intendevo che non ricarica proprio..
No io intendevo che non ricarica proprio..
Allora comincia a capire le cause: hai provato a ricaricare via usb? Puoi farlo attraverso un cavetto usb attaccato al pc o meglio ancora con un caricabatteria usb (come quelli che danno con tanti smartphone oramai). O magari è semplicemente il caricabatterie in dotazione a essere rotto (oppure il fragile, a mio parere, innesto lato tablet). Eliminando queste possibilità (soprattutto la prima perchè se ti ricarica con la usb allora escludi un problema batteria) potresti avere un serio problema alla batteria che puoi risolvere probabilmente soltanto in assistenza.
fax1991 (13-02-14)
Purtroppo il tablet è di una mia cuginetta perciò non posso fare molte prove.. Ci proverò.. Mi dispiace solo che se lo porta in assistenza gli cancellano tutte le app che le ho scaricato.. :-/
Non è detto. Se il problema è hardware e devono cambiare la batteria o l'innesto dell'alimentazione sul tablet, perchè dovrebbero resettarlo? Potresti chiederelo all'assistenza della clementoni se è sempre necessario procedere a un reset delle impostazioni anche per la sostituzione della batteria (che peraltro non so se è gratuita).
Anche se io al tuo posto le provederei tutte nel senso che ripristinerei io le condizioni di fabbrica quanto meno per capire se questo problema fosse risolvibile senza ricorrere all'assistenza (e pazienza per le app perse). se poi non ti si accende proprio più (perchè la batteria è propria a terra) allora non hai molto da decidere: assistenza e basta. Ciao
fax1991 (13-02-14)
Avevo anch'io problemi con la carica e ho scritto questa mail alla Clementoni:
Salve, ho acquistato il clempad plus (13663), ho però notato che anche lasciandolo in carica 20 ore, non arriva al 100% della batteria.
E' un problema hardware del mio tablet o un problema software risovibile con un aggiornamento?
Grazie
Vi posto la risposta:
"Buonasera,
il suo è un problema di calibrazione, siamo in ogni caso giunti ad una soluzione lasciando il tablet acceso in carica e staccando e riattaccando lo spinotto dell’alimentazione quando arriva alla percentuale massima di carica.
Esempio:
Se il tablet non si carica oltre il 65% o oltre si carica molto lentamente, stacchi e riattacchi lo spinotto, utilizzi il tablet mentre è in carica e una volta terminata la sessione lo tenga in ricarica acceso, staccando e riattaccando lo spinotto almeno una volta.
In questo modo si va a sollecitare il sensore della batteria che pian piano si ricalibra e ritornerà a funzionare correttamente, dopo 3-4 cicli di carica\scarica della batteria.
Cordiali saluti"
Devo dire che adesso si carica regolarmante al 100%. Probabilmente però è meglio non farlo tramite porta USB del PC poichè fornisce un amperaggio troppo basso (0.5 mHa) per la batteria dei tablet.
ciao e grazie per la tua risposta che sembrerebbe essere risolutiva dato che la soluzione, anche se un pò controversa, proviene direttamente dalla casa. Io ieri nonostante le 10 ore di carica con alimentatore in dotazione era ferma al 72% circa. Allora ho acceso il tablet e l'ho ricaricato dalla presa usb e tatà!! si è caricato al 100%....
Adesso proverò la calibrazione come indicata nel tuo gentile post.
grazie
ciao smanettino volevo risponderti al punto 5 dei tuoi quesiti.Quando ho acquistato il clempad al primo utilizzo scaricavo le app nella sezione adulto e poi correttamente come dovrebbe essere sceglievo io nella sezione del bambino quali app metterci.Poi purtroppo ho dovuto resettare il clempad e in seguito mi è successo quello che succede a te.solo che da me qualcuna appare nella sezione bambino in automatico e alcune le devo passare io,non sò con quale criterio.......ma qualcuno di voi ha provato a utillizzare la scheda SD? non riesco a passarci niente,rimane tutto nell'archivioSD e lei rimane sempre vuota......sto cominciando a pensare che forse per farla funzionare bisogna scaricare qualche programma.Mi sapete dire qualcosa?grazie anticipatamente
Ciao ati09
ieri effettivamente sono riuscito a capire il (tutto sommato) banale motivo per cui scaricando le app dal profilo "android" risultavano anche sul profilo bambino. Come pensavo, dopo che le scarichi e le installi devi verificare dal profilo adulto > gestione applicazioni che non ci siano i segni di spunta (se non vuoi che compaiano anche nel profilo bambino); in soldoni devi filtrare i contenuti/applicazioni che il bambino può usare.
Praticamente io avevo i segni di spunta su tutte le applicazioni pertanto mio figlio si ritrovava sul suo profilo le applicazioni che avevo scaricato e installato io, del tipo Es Explorer, tu bemate, mx player ecc
Prova a verificare se questa banale operazione ti permette di risolvere il problema.
Aggiungo un ulteriore informazione: ieri come dicevo, ho caricato la batteria al 100% (via mini usb e usando alimentatore del mio smartphone), mio figlio si è fatto una "full immersion" del tablet, per circa 2 ore e mezza, tra video youtube, applicazioni della clementoni e qualche giochillo del tipo sparatutto agli zombie (sono proprio un padre modello io). Wifi attivo per tutto il tempo... alla fine la batteria era sopra il 70%.... non male direi.
Infine, scheda SD: non l'ho mai provata. Non appena avrò elementi di valutazione posterò i miei risultati. In realtà non credo sia necessaria: i bambini a quell'età (6 anni) sono ripetitivi nelle loro scelte.... sono capaci (almeno il mio è così ma credo molti) di vedere lo stesso cartone ogni giorno per un intero mese.... e lo stesso per le applicazioni.... non si stancano mai. Con questo voglio dire che non riempirò il clempad di applicazioni ragion per cui non credo che mi servirà una memoria aggiuntiva (ammesso che si possa utilizzare come storage)....
Grazie e a risentirci
ciao smanettino, no no!!!!intendevo dire che la prima volta che ho usato il clempad (intendo prima che venisse resettato)ogni app che io scaricavo NON appariva mai nella sezione bambino!!!poi ero io che mettevo i segni di spunta sulle app che volevo che apparissero sulla sezione bambino!!!!invece adesso ogni volta che le scarico qualcuna appare in automatico e qualcuna no.....poi io vado sulla sezione adulto e sistemo i segni di spunta...spero di essermi spiegata meglio
salve.....a pag.95 qualcuno dice di aver fatto il root del clempad e poi di aver potuto utilizzare il google play,ho capito bene????????