
Originariamente inviato da
alitaker
[post lungo]
Sì ulise,
nella versione che ho io l'app FileManager è già installata, ma l'applicazione carotina non permette di arrivarci. L'app principale della lisciani si chiama "preschool" e fa da launcher (non so se hai presente cosa vuol dire: è come se fosse un window manager - il desktop per intenderci). Per poter operare al di fuori del launcher preschool, devi installartene un altro. E' come essere in una Matrix: se lanci preschool, non puoi chiuderlo, quindi ti serve un desktop alternativo.
La prima cosa da fare è configurare adb (scaricarsi il software ed installare i driver) e collegarsi col PC via USB, a quel punto hai pieno potere sul tablet (non ci sono blocchi)
Qui alcune info per installarlo:
h**p://www.androidiani.com/forum/android-tips-tricks/150967-guida-installare-drivers-adb.html
Da prompt dei comandi di windows (cmd), nella cartella di adb puoi lanciare questi comandi utili, quando hai il tablet connesso al PC via USB:
codice:
adb shell am start -a android.intent.action.MAIN
Questo chiede al tablet di lanciare la app principale (MAIN): non ricordo se FileManager appare, ma vedrai un elenco delle app principali che puoi eseguire (alcune non vanno perché sono state disinstallate, altre come per es Play Store hanno pezzi mancanti e si bloccano)
codice:
adb install file.apk
Questo comando ti permette di installare nel tablet un file file.apk che è nella stessa cartella di adb sul tuo PC.
Io la prima cosa che ho fatto è procurarmi il launcher Apex:
h**ps://play.google.com/store/apps/details?id=com.anddoes.launcher
Una volta installato lanci l'action MAIN e lo fai partire selezionandolo dalla lista (in teoria, sotto all'elenco che appare dovresti mettere la spunta per farlo partire come launcher di default)
Così sarai tecnicamente fuori dalla Matrix, ma troverai un icona del classico drawer Android (l'elenco di tutte le app), dal quale potrai scegliere preschool (icona con un androidino), per poter rientrare quando vuoi nelle app carotina, oppure FileManager.
Per uscire nuovamente dall'app carotina, o rilanci il primo comando adb e selezioni Apex, oppure installi anche questa app Button Saviour:
h**ps://play.google.com/store/apps/details?id=com.smart.swkey
che permette di crearti un bottone virtuale per uscire dall'app preschool e tornare al launcher di default (nel nostro caso Apex) e ricominciare. Questo perché il bottone rosso del tablet esegue in realtà l'azione "back" e non "home" (azione che puoi fare con Button Saviour)
Non ti spaventare se alcune funzioni Android non partono o muoiono, perché sono state cancellate...
Infine ho installato MX Player:
h**ps://play.google.com/store/apps/details?id=com.mxtech.videoplayer.ad&hl=it
Così i bambini possono vedere i video che metto su una microsd (eventualmente copiali in locale usando il FileManager)
Ovviamente le app le ho ottenute da un altro dispositivo android, poiché su questi Lisciani non sono riuscito ad attivare WiFi (credo non ci sia il chip): ho semplicemente scaricato l'app col mio smartphone e copiato l'apk su PC. Alternativamente puoi cercare su internet se trovi direttamente l'apk.
Non mi ritengo responsabile se dovessi modificare inavvertitamente qualche file vitale.
Se l'hardware è uguale al modello che ho io, puoi fare subito il dump di quasi tutto il sistema con questo tool generico per Allwinner A13
h**p://www.mediafire.com/?u5xmrj5bpy5fayx]A13_ROM_Dump_Tool
Il tool l'ho trovato qui (serve registrazione):
h**p://www.techknow.me/forum/index.php?topic=3366.msg38616#msg38616
Un comando utile per vedere molte info sul tablet è questo:
codice:
adb pull /system/build.prop
che copia il file build.prop dal tablet alla tua cartella adb.
ATTENZIONE a non usare "adb push", poiché altrimenti sovrascriveresti il file che è vitale per far partire il tablet
Se me lo passi in pm ti dico se è sufficientemente simile al mio.
Scusate se sono stato lungo, ma volevo essere esaustivo
