Presto tutta la discussione e i link di download saranno trasferiti su:
http://xnetfox.altervista.org
Per tutte le informazioni sul Lenovo A2101A-H, sul suo root e modding vi rimando a: https://www.androidiani.com/forum/tu...ovo-a2107.html
a pag. 1 le guide per il modding https://www.androidiani.com/forum/tu...ovo-a2107.html
a pag. 22 la mia guida al modding https://www.androidiani.com/forum/tu...-a2107-22.html
a pag. 124 la mia prima Rom: FireFox 1.00 e 1.40 https://www.androidiani.com/forum/tu...a2107-124.html
Manuali d'uso e di servizio : https://drive.google.com/file/d/0B0L...it?usp=sharing
Qui ci limiteremo a trattare lo sviluppo della rom FireFox 2.0 che per ragioni di opportunità (motori di ricerca) ho deciso di rinominare in XnetfoX
Tutti i test sono stati condotti con un Lenovo A2107A-H 16Gb, e visto che esistono altre versioni di questo tablet, chi volesse utilizzare i contenuti di questa discussione su queste altre versioni del tablet lo fa a suo rischio e pericolo. Inoltre il modding del tablet è una operazione non priva di rischi e va sempre effettuata con la massima attenzione alle procedure e senza fretta. Inoltre il Root invalida la garanzia.
Declino qualsiasi responsabilità nel danneggiamento del dispositivo per l'utilizzo di procedure in seguito descritte.
Questa discussione non vuole incitare al modding del dispositivo, ma vuole solo essere motivo per sviluppare conoscenze e condividerle gratuitamente, senza nessun altro fine. Chiunque non sia d'accordo con questa affermazione è pregato di non proseguire oltre.
Perchè questa rom :
Le Rom esistenti che ho provato sono:
- Stock rom - Pemergency - Lewa - Tesmart - Cinese Modificata - Foxtrot 100, 101, 110, Syserr - MIUI4 v2.9.15
Fra tutte, la Foxtrot 101,sviluppata in Est Europa è risultata la migliore: Multilanguage e con ottima risoluzione grafica.
Per questo ho deciso di implementarla, renderla più vicina agli utenti italiani e adattarla meglio ai nostri gestori telefonici.
Pur essendo la migliore, ha dei bug molto vistosi :
Ad es. se accedi alla macchina fotografica dalla lockscreen si riavvia il dispositivo, l'HDR Camera va in crash, la tastiera originale android ha solo russo e inglese, non funziona in fase di correzione ed è impossibile da aggiornare. Presenza di 3 file manager, 3 launchers, 3 tastiere etc. e siccome il launcher è una personalizzazione del dispositivo, ne ho lasciato solo uno: quello originale ICS 4.0.3, poi chi vuole si installa il launcher con il quale si trova meglio (Io uso il Nova). Inoltre appena installata parte sempre in cirillico con impostazioni varie da regolare etc. etc. Alcune parti erano tradotte in modo incompleto. Ho migliorato (e di molto) il settaggio 3G per Wind che è il gestore che utilizzo. Sistemata la tastiera Android italiana e relativi dizionari. La rom parte direttamente in Italiano e il fuso orario è impostato direttamente su Roma. La gestione del gps era lenta. Corretta e integrata con Fastergps che accelera l'aggancio dei satelliti in base alla nazione in cui ci si trova.
Anche Busibox (c'era la 9) aveva problemi di aggiornamento (L'ho tolto completamente in modo da poter installare una versione a parte e averla sempre aggiornata). Raccomandazione: Installate la versione 13, specie per coloro che usano Lucky Patcher.
La funzione accessibilità è stata aggiornata. Mobileuncle è stato tolto (a chi serve se lo installa). Anche il Google Play (datato) aveva qualche problemino perché duplicato e presente in rom con due nomi diversi a volte causava problemi di sicurezza nella prima connessione al market.
Nella versione XnetfoX 2.0 ho implementato il riconoscimento delle SIM inserite e il loro controllo in fase di riavvio del dispositivo, il debug usb è ora attivo per default, ho migliorato la resa e la velocità di lettura delle immagini. La tastiera telefonica non contiene più i caratteri cirillici. Di default le app che non contengono widget verranno installate sulla sdcard interna lasciando più memoria libera per la loro esecuzione.
Questo alla fine ha comportato una riduzione dello spazio e della memoria occupata con benefici sulla fluidità di tutto il sistema.
Versioni obsolete
XnetfoX 2.x
rimosse per vecchiaia ...e per fare spazio
1) Installazione su tablet con recovery CWM o TWRP già installata:
Copiate le rom su una microsd, avviate il vostro dispositivo in recovery mode ed installatele una per volta. Quando installate la 2.0 fate sempre un wipe factory reset (è molto importante), un wipe davilk cache, un wipe cache e al termine riavviate il dispositivo.
Terminata la fase di avvio, riavviate nuovamente in recovery mode e installate la 2.1 senza fare nessun wipe e al termine riavviate il tablet.
A questo punto create un account Google, entrate in Google Play ed eseguite l'aggiornamento delle applicazioni.
Google+, Hangouts e Sintesi vocale di Google richiedono l'aggiornamento via Google Play
2) Installazione su tablet con recovery stock:
vedere Nuova metodica per il modding 3 post più in basso
XnetfoX eXtreme M00061b.png
Poiché la velocità di esecuzione dei vari programmi è legata alla quantità di ram disponibile e allo spazio disponibile sulla memoria principale del telefono ho deciso di rilasciare una nuova Rom tentando di spingerne al massimo la velocità senza alterarne la stabilità.
1) Eliminazione di programmi non indispensabili
2) Trasformazione di alcune app di sistema in app utente.
3) Unico file per l'installazione completa della rom.
4) Screenshot tramite pressione contemporanea per 2 sec dei tasti Power e Vol-
5) Corretti alcuni bug
Inoltre:
- Eliminate alcune suonerie/suoni inutili/Widget News e meteo/Widget Orologio digitale e analogico
- Modificato logo di apertura e chiusura
- Modificati Sfondo di default e wallpapers
- Eliminate alcune Google App inutili (chi le vuolele installa)
Il risultato è : meno di 50Mb di memoria occupata dopo spostamento
Versioni obsolete
XnetfoX eXtreme 3.x ... installazione da zero
Modificata Radio FM: ora funziona senza cuffie, con RDS e Registrazione direttamente dall'app.
Trasmettitore FM: E' possibile trasmettere su una frequenza FM impostabile l'audio del tablet.
Sostituito l'orologio di sistema con quello più completo del Jellybean
Sostituita la calcolatrice con quella del KitKat
Corretto un bug del browser sull'accesso all'account Google. Se l'account è già impostato non bisogna più inserire dati.
Google Now 2.0.0 porting da JB integrata nella Keyboard di Google con Dizionari Offline Ita/Eng (Consigliato installare Maps)
Corretto bug su Impostazioni avanzate Bluetooth.
Google Play Store Mod 4.9.13
Eliminato Pico TTS
Nuova versione di Google Now & Google TTS
Configurazione guidata al primo avvio
XnetfoX 4.x eXtreme ... installazione da zero
- Play Store Mod 5.1.11 Mod, Aggiornato hosts, Corretto bootanimation, Talkback 3.6.0, Orologio di sistema
- Play Store Mod 5.5.12, MyMaps, Play Services 7.5, YouTube 10.19.53, TTS, Nuovo file hosts, CPU_Mode ottimizzato.
-Nova Launcher 3.3 full
-Aggiornati: Play Services 7.5.71, YouTube 10.20.55, Google Keyboard 4L (Material design selezionabile da impostazioni)
-Aggiornati: Play Store Mod 5.6.8, YouTube 10.21.58, Play services 7.5.73
-Nuovo Bootlogo
-Aggiornato: Hosts Ott15, Gps.conf, TTS 3.7.12, Playstore 5.9.30 Mod, Play Services 8.1.15, YouTube 10.39.54, Orologio 1.4.2, Root Explorer 3.3.7, Google Ears 1.2
-Aggiunto: Mytracks 2.0.10, Street View 1.8.1.2, SD Booster 2.0.7, Aptoide 6.5.4.1
-Sostituito: Calculator 1.1(Material)
XnetfoX 5.5 eXtreme
https://drive.google.com/file/d/0B0L...ew?usp=sharing
Aggiornato: Play Store 6.0.5, Browser + Bookmarks Sync 4.0.3, Play Services 8.4.89, Aptoide 7.0.4, Hosts Gen16, YouTube 10.49.59
Aggiunto: PrintBot Pro 3.10, Cloud Print 1.33b, Xposed Framework 2.7 Exp1
Sostituito: Faster GPS 1.1 con MTK Epo Gps Fixer 1.4, Root Explorer 3.7 con ES File Explorer 1.0.2 (+ES Themes Pro 2.0.3 + ES Task Manager 2.0.6)
XnetfoX eXtreme 6.1
http://xnetfox.altervista.org
Protezione librerie Stagefright